Inizio studio algebra lineare...?!?!

cavolo12
salve a tutti, ecco il mio primo messaggio nel forum:

mi interesserebbe iniziare a sapere qualcosa di riguardo all'algebra lineare, è possibile iniziare uno studio interessante (almeno i concetti e i teoremi basilari) con le conoscenze apprese alla fine di un normale biennio di un liceo scientifico? Sono necessari conoscenze più avanzate? Se credete che studiare questa materia mi sia possibile, consigliate qualche libro particolarmente buono?

Risposte
AleAnt1
Ciao e benvenuto.

Bè io credo che per studiare l'algebra lineare ciò che conta è la conoscenza delle matrici e dei sistemi lineari con n equazioni ed n incognite prima di tutto.
Non conosco esattamente il programma di un biennio allo scientifico ma non credo tu abbia mai trattato questi argomenti.

Comunque l'argomento base dell'algebra lineare è lo studio degli spazi vettoriali che sono la generalizzazzione di un qualsiasi spazio (credo che tu in fisica abbia fatto meccanica, dove si studiano i moti dei corpi in uno spazio a 2 e 3 dimensioni).
Il restante programma tratta di particolari funzioni, dette applicazioni, fra questi spazi, e di altri particolari spazi detti Euclidei. Capirai che è importante il concetto di funzione, che ( suppongo) tu non hai.
Questo è chiaramente un super riassunto del normale programma di algebra lineare.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.

@melia
Una buona base del programma del biennio è necessaria e sufficiente allo studio iniziale dell'algebra lineare.
Potresti cominciare con un testo delle superiori.
Ci sono due fascicoletti della Cedam, uno di Scaglianti e l'altro di Scovenna, per le scuole superiori che si intitolano "Algebra Lineare", o qualcosa di simile (non possiedo edizioni aggiornate e, a volte, negli aggiornamenti cambiano anche i titoli) oppure potresti vedere un qualunque testo di IV PNI, magari dello stesso autore del tuo libro di terza, così ti abitui al linguaggio e la consultazione risulta agevolata.
Quando hai passato il primo scoglio delle matrici e dei sistemi lineari puoi essere in grado di consultare anche qualche testo a livello superiore. Credo che l'Algebra lineare sia uno dei pochi argomenti universitari che si possono affrontare con le conoscenze del biennio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.