Info Libri

AleAnt1
Qualcuno di voi conosce un libro di analisi di un certo ADAMS? Purtroppo di più non so!

Che ne pensate del libro LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA di ESPOSITO FIORENZA?Qualcuno di voi l'adopera?

Risposte
cozzataddeo
"Camillo":
Secondo me non si dovrebbe passare l'esame di Analisi 1 e 2 se non si ha una (media)conoscenza della teoria.
Sempre secondo me l'orale di Analisi dovrebbe essere obbligatorio anche a ingegneria e in quella occasione si sondano le conoscenze teoriche .

D'accordo su tutto. :)
Come ho già avuto modo di scrivere in altri post, ciò che piú mi ha formato e che mi è stato utile anche in ambito lavorativo è stato proprio lo studio della teoria di Analisi I e II, Metodi matematici per l'ingegneria, FIsica I e soprattutto Fisica II.
E ora tutto ciò andrà perduto...come lacrime nella pioggia... :cry:

Camillo
"Cozza Taddeo":

Gli esami di matematica ad ingegneria nuovo ordinamento non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli del vecchio ordinamento, sia per la mole di materiale sia per quanto richiesto all'esame (praticamente non chiedono neanche una dimostrazione!!!).

Solo in alcuni (pochi) corsi a ingegneria inseriscono nello scritto alcune domande di teoria.
Secondo me non si dovrebbe passare l'esame di Analisi 1 e 2 se non si ha una (media)conoscenza della teoria.
Sempre secondo me l'orale di Analisi dovrebbe essere obbligatorio anche a ingegneria e in quella occasione si sondano le conoscenze teoriche .

cozzataddeo
"amelia":
[quote="itpareid"]solitamente analisi 1 fatto a ingegneria te lo tengono buono anche se passi a matematica e fisica (almeno nel v.o.)

Non so in quali università, di certo non a Padova, almeno non nel vecchio ordinamento.[/quote]
Io sono laureato in ing. elettronica vecchio ordinamento a Padova e quando mi sono iscritto alla triennale di matematica a PD mi hanno passato Analisi I, Analisi II e Geometria (oltre ad un altro pacco di esami tipo Fisica I e II [quelle del nuovo ordinamento valgono 8 crediti ciascuna, le mie 18 crediti ciascuna!!!]) senza battere ciglio. Se mi fossi iscritto al vecchio ordinamento di matematica forse qualche integrazione su quegli esami avrei dovuto farla molto probabilmente...

Gli esami di matematica ad ingegneria nuovo ordinamento non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli del vecchio ordinamento, sia per la mole di materiale sia per quanto richiesto all'esame (praticamente non chiedono neanche una dimostrazione!!!).

Sk_Anonymous
"f.bisecco":
Penso che voi ne sappiate poco di ingegneria...Io ho fatto Analisi 1,2,3 e all'orale dovevi sapre tutte le dimostrazioni presenti sul libro di PAOLO MARCELLINI E CARLO SBORDONE(non perchè differiscano da altri testi ma..).......Vi posso anche postare cosa mi hanno chiesto poi mi dite!!NON HO FATTO NEANCHE UN ESERCIZIO IN 1 ORA DI ORALE AD ANALISI 1!!!!!!!!!!!!!!!

Scusa se ho urtato la tua sensibilità, non intendevo assolutamente dire che ad ingegneria si fa meno analisi che in altre facoltà. E' l'approccio che risulta diverso, non so se a causa della mentalità dei singoli individui o perchè le altre materie di contorno pongono l'accento su questioni diverse.
Hai ragione, conosco poco la facoltà di ingegneria, ma vivo da 20 anni con un ingegnere e lavoro con almeno un'altra decina, fidati se ti dico che la mentalità di approccio è diversa. :D

f.bisecco
Penso che voi ne sappiate poco di ingegneria...Io ho fatto Analisi 1,2,3 e all'orale dovevi sapre tutte le dimostrazioni presenti sul libro di PAOLO MARCELLINI E CARLO SBORDONE(non perchè differiscano da altri testi ma..).......Vi posso anche postare cosa mi hanno chiesto poi mi dite!!NON HO FATTO NEANCHE UN ESERCIZIO IN 1 ORA DI ORALE AD ANALISI 1!!!!!!!!!!!!!!!

Sk_Anonymous
"itpareid":
solitamente analisi 1 fatto a ingegneria te lo tengono buono anche se passi a matematica e fisica (almeno nel v.o.)

Non so in quali università, di certo non a Padova, almeno non nel vecchio ordinamento.

wedge
"gugo82":
[quote="wedge"][quote="itpareid"]solitamente analisi 1 fatto a ingegneria te lo tengono buono anche se passi a matematica e fisica (almeno nel v.o.)

nel nuovo ordinamento no, ho amici che hanno il passaggio da ing a mat o fis e han dovuto rifare (giustamente) analisi e algebra lineare.[/quote]
E chissà perchè?!?! :snakeman:
[/quote]

in genere perchè ad ingegneria gli orali delle materie di base (analisi, fisica, geometria) sono un optional e non si vede l'ombra di una dimostrazione.

gugo82
"wedge":
[quote="itpareid"]solitamente analisi 1 fatto a ingegneria te lo tengono buono anche se passi a matematica e fisica (almeno nel v.o.)

nel nuovo ordinamento no, ho amici che hanno il passaggio da ing a mat o fis e han dovuto rifare (giustamente) analisi e algebra lineare.[/quote]
E chissà perchè?!?! :snakeman:

@ itpareid: è evidente che si parlava degli esami del n.o.! Per gli ingegneri vecchia scuola gli esami di Analisi erano esamoni, non come adesso che sono "pazzielle pe' 'e criature" (ad esempio, Caccioppoli insegnava agli ingegneri).

wedge
"itpareid":
solitamente analisi 1 fatto a ingegneria te lo tengono buono anche se passi a matematica e fisica (almeno nel v.o.)

nel nuovo ordinamento no, ho amici che hanno il passaggio da ing a mat o fis e han dovuto rifare (giustamente) analisi e algebra lineare.

itpareid

gugo82
"itpareid":
potrei anche essere d'accordo in generale con quello che hai scritto, ma rimango dell'idea che analisi 1 (non tutti gli esami di matematica) sono praticamente uguali nei tre corsi di laurea

Prova l'esame di Analisi I a Matematica e poi mi riferisci. :-D

AleAnt1
Per quanto ne so io il livello di approfondimento varia. Chiaramente i matematici vanno più a fondo con la teoria, poi ci sono i fisici ed infine gli ingegneri.
Io studio fisica e il mio esame di analisi I arriva con la teoria sino allo studio di funzione ( limiti e derivate). Per conoscere gli integrali dobbiamo attendere il corso di analisi II.
Invece so che gli ingegneri fanno tutto in un unico modulo!Quindi deduco che lo facciano in maniera meno approfondita degli altri!
O sbaglio?

itpareid
potrei anche essere d'accordo in generale con quello che hai scritto, ma rimango dell'idea che analisi 1 (non tutti gli esami di matematica) sono praticamente uguali nei tre corsi di laurea

gugo82
"itpareid":

Dipende dal tuo corso di laurea...
Se usi la matematica solo come attrezzo per fare conti (tipo ingegnere o fisico) allora va bene un libro che mostri molte applicazioni; mentre se sei un matematico ti serve un libro che sia per lo più teorico, perchè Analisi I è l'esame che ti da le conoscenze basilari nel campo dell'Analisi Matematica.

non penso che ci siano tante differenze tra analisi 1 fatta a fisica, matematica e ingegneria...

Lo dici tu!

Per gli ingegneri la Matematica è soprattutto uno strumento di calcolo e con l'introduzione dei Nuovi Ordinamenti ciò è diventato più evidente di quanto non fosse in passato: la pratica e l'applicazione sono più importanti della teoria in sé.
Per i fisici, la Matematica dovrebbe essere affrontata già un po' meglio a livello teorico, perchè le teorie quantistiche sono tutte ambientate in opportuni spazi astrati (per lo più di Hilbert).
Per i matematici, la Matematica è soprattutto astrazione (qui forse rischio l'impopolarità), dato che per un matematico è importante più fornire teoremi di esistenza che non metodi pratici per risolvere problemi (vedi i teoremi di esistenza per le forme deboli delle EDP e la conseguente teoria degli spazi di Sobolev): la teoria e l'astrazione sono più importanti della pratica.

Il problema, forse, è che alcuni docenti (soprattutto di Ingegneria a Napoli) ancora non hanno adeguato il loro modo di insegnare l'Analisi e la Geometria alla nuova situazione: vengono ridotti i programmi, soprattutto omettendo le dimostrazioni, ma i corsi sono sempre impostati alla vecchia maniera (vecchia quanto i docenti stessi, in qualche caso).

itpareid

Se usi la matematica solo come attrezzo per fare conti (tipo ingegnere o fisico) allora va bene un libro che mostri molte applicazioni; mentre se sei un matematico ti serve un libro che sia per lo più teorico, perchè Analisi I è l'esame che ti da le conoscenze basilari nel campo dell'Analisi Matematica.

non penso che ci siano tante differenze tra analisi 1 fatta a fisica, matematica e ingegneria...

raff5184
"gugo82":

Per gli esercizi due testi classici sono: Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica

Sono l'unico ad aver odiato la teoria di questo libro (nella vrsione per il nuovo ordinamento) così diffuso tra gli ingegneri??

E riguardo agli esercizi ce ne sono, ma non sono tantissimi

milady1
"gugo82":

Per la teoria consiglio: Giusti, Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Per gli esercizi due testi classici sono: Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica oppure Fiorenza, Esercitazioni di Analisi Matematica entrambi della Liguori. (Si vede che sono di Napoli :smt082 )

Giusti....mmm... l'ho odiato il primo semestre del primo anno pur amando la materia!!!
Secondo me va letto, e quindi più apprezzato,
quando l'esame di Analisi1 è già stato dato!!!
Per gli esercizi sono pienamente d'accordo!

gugo82
"AleAnt":
il prof di mate ci ha consigliato l'Adams poichè ci son molte applicazioni...allo stato attuale ne ho veramente bisogno,poichè facendo solo teoria alla fine mi rendo conto di non aver capito un gran che!!

cmq grazie

AleAnt1
il prof di mate ci ha consigliato l'Adams poichè ci son molte applicazioni...allo stato attuale ne ho veramente bisogno,poichè facendo solo teoria alla fine mi rendo conto di non aver capito un gran che!!

cmq grazie

zorn1
"gugo82":
[quote="AleAnt"]Qualcuno di voi conosce un libro di analisi di un certo ADAMS? Purtroppo di più non so!

Adams, Calcolo Differenziale, Edizioni CEA, 2003. Costa intorno ai 50 euro. (Trovato su Google 8-) )

"AleAnt":
Che ne pensate del libro LEZIONI DI ANALISI MATEMATICA di ESPOSITO FIORENZA?Qualcuno di voi l'adopera?

Il Fiorenza è usato dagli ingegneri napoletani per lo più (infatti il prof. Fiorenza e la prof. Esposito insegnano entrambi ad Ingegneria).
La teoria non è sviluppata seguendo una linea logica che mi piace (ad esempio, le teoria del limite viene sviluppata soprattutto per le funzioni reali, tralasciando quasi completamente le successioni, mentre a me piace che si sottolinei il ruolo delle successioni nello spazio metrico $RR$); però ha in appendice molti esercizi e spiega molto bene come calcolare i limiti delle forme indeterminate usando gli infinitesimi/infiniti equivalenti.
Se sei ingegnere ti potrebbe essere utile (in fondo è un testo per ingegneri) ma a me, che sono matematico e tendo a dare più importanza alla teoria che non alla pratica, non piace granchè. Questione di gusti...

Per la teoria consiglio: Giusti, Analisi Matematica 1, Bollati Boringhieri.
Per gli esercizi due testi classici sono: Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica oppure Fiorenza, Esercitazioni di Analisi Matematica entrambi della Liguori. (Si vede che sono di Napoli :smt082 )[/quote]

Va bene ma come esercitazioni è straordinario. Vi sono esercizi di ogni tipo e difficoltà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.