Indovinello delicato

Addieco86
12 palline, di cui una sola diversa in peso ma non in forma dalle altre 11, ma non sapete se è + leggera o + pesante.
Individuate qual'è, e se è + legg. o + pesante, avendo a disposizione 3 pesate, con una classica bilancia a 2 piatti che non fornisce risultati numerici

Risposte
Addieco86
il topic era da quell'altro forum, mi ero sbagliato a metterlo qui, ma cmq rispondono, quindi fa nulla

eafkuor1
evita di postare lo stesso topic in due forum diversi

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Addieco86
Ho riletto bene. Ti ricordo che c'è da individuare la SINGOLA pallina qual'è, non solo il suo peso. Secondo il tuo ragionamento riusciamo sicuramente ad individuare un gruppo da 4 in cui è contenuta, e se + più leggera o + pesante. Ma qual'è di quelle 4?

Addieco86
Secondo il tuo ragionamento individui solamente il gruppo da 3 in cui c'è la palla incriminata, eccetto alcuni casi fortunati, ed hai finito le pesate

cavallipurosangue
bell' indovinello.
cmq il trusco sta nel dividere le dodici palline qualitativamente uguali intre gruppi di quattro.
a quel punto si effettuano le pesate.

in una di queste pesate sicuramente non si avra un equilibrio e quindi uno dei due piatti sara piu alto dell altro.

nelle altre due si potrebbe avere o un equilibrio o un altra differenza di peso.

in ogni caso la terza pesata serve solo come conferma in quanto si possono verificare i seguenti casi:

se la prima pesata fa alzare un piatto e si cambiano le palle sul piatto basso senza che si formi un equilibrio si potrebbe gia sapere che la palla è nel piatto piu alto ed è piu leggera, mentre al contrario se cambiamo le palle in alto e nn si forma l equilibrio la palla sta nella parte bassa ed è piu pesa.

se invece cambiando le palle dal piatto alto ho un quilibrio significa sempre che la palla stava nel piatto che ho cambiato ed era piu leggera, mentre se ottengo un equilibrio togliendo le palle in basso significa comunque che la palla era li e piu pesa.

se invece ottengo subito un equilibrio so sicuramente gia che la palla sta nell altro piatto e se lo metto sulla bilancia andra piu in alto o piu in basso; nel primo caso la palla sara piu leggera, nel secondo caso sara piu pesa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.