Indovinello!!!

Ceskito
Cari amici di matematicamente, mi sapreste dire
"quante lettere ha la risposta a questa domanda?"

Risposte
Ceskito
Ne ho trovato un altro:

KUUSTEISTKUMMEND 16 in estone

Ceskito

Ceskito
Effettivamente molte persone hanno fatto lo stesso tuo ragionamento...
Comunque il bello del gioco sta nel fatto che "tre" è l'unica parola composta da un numero di lettere pari al numero che rappresenta.
Se avessi formulato il gioco in inglese o in tedesco, avrei potuto rispondere "four" o "vier" (4). Questi numeri così fatti si dovrebbero chiamare "onesti". Stefano Bartezzaghi, noto creatore di cruciverba e giochi di parole, propone un elenco di questi numeri sul sito di Repubblica (dove tra l'altro ho trovato l'indovinello):

1 A Antico inglese
2 To Danese
3 Tri Gaelico
3 Tre Svedese (sì, come da noi)
4 Four Inglese
4 Vier Tedesco
5 Pente Greco
5 Leben Sindarin
5 Lempè Quenya
5 Viisi Fillandese
6 Chwech Gallese
7 Septyni Lituano
8 Attetall Norvegese
10 Sziesiatka Polacco
11 Njimbedhiet Albanese
12 Umikumamalua Hawaiano
13 Umikumamakolu Hawaiano
14 Tesserakaideka Greco
15 Ishumi-Nesihlanu Zulu

Ciao Ciao

Ceskito

Ahimsa1
Carino, però ti faccio notare che il mio 24 non era sparato a caso.. Infatti 24 sono le lettere che formano la frase "la risposta a questa domanda". Non trovi che l'indovinello possa anche essere interpretato in questo modo?
Inoltre, per come lo hai scritto tu, mettendo le virgolette alla fresa "quante lettere ha la risposta a questa domanda?", secondo me poteva anche essere una buona risposta << Si', certo che so dirlo: "quante lettere ha la risposta a questa domanda?"..ecco fatto>>

Ciao
Ahimsa

Ceskito
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

La risposta esatta è

TRE

Infatti, se io rispondo "tre", la risposta che ho dato alla mia domanda ha 3 lettere.
Comunque vanno bene anche risposte del tipo
"undici, direi"
"sparo a caso, sedici"

Simpatico, no?

Ahimsa1
24?
Ahimsa

Modificato da - ahimsa il 08/03/2003 17:12:04

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.