Incoraggiamento><
No ok!!!mi servono dei consigli o meglio qualcuno ke mi faccia da grillo parlante o qualcosa del genere...ne ho un assoluto bisogno di parlarne e siccome sono leggermente (ma tanto)timida e insicura farlo da dietro un pc risulta più semplice...vi spiego la situazione...allora tre anni fa finito il liceo dovevo scegliere cosa fare...di una cosa ero certa materie scientifiche...ero indecisa tra ingegneria meccanica e matematica...stavo x iscrivermi alla prima quando il cuore mi dice vai a fare matematica...quì arrivano i problemi...da quando ho iniziato l'uni mi inizia a dare fastidio la matematica,nn riesco a ricordarmi nulla,sarà ke nn ho un buon metodo di studio anzi nn ce l'ho proprio,poi mi trovo male a l'uni (sono diventata improvvisamente asociale) ed ho una vergogna pazza di andare da un prof e kiedere qualcosa!!!ma si può?!?!?!??!e domani ho l'orale di analisi...lo scritto nn è andato bene (lo avevo passato anke qualke tempo fa con un voto migliore)... eppure mi divertivo tantissimo con la matematica,nn passava sera ke prima di andare a nanna nn facessi qualche esercizio carino o giochetto...ed ora?vorrei nn andare a fare l'orale perchè vorrei cercare di prendere un voto migliore allo scritto sapendo ke sono incapace all'orale (e di questo do colpa agli anni del liceo...interrogata raramente)ma nn posso sennà quest'anno torno a casa con un pugno di mosche....già mi sento una fallita agli okki dei miei genitori...se procedo così!!!so di essere stata un pò tanto lunghetta ma di cose da dire ce ne sono tante è ke mi serve un pò di conforto...grazie a ki mi darà qualke consiglio...anke se ora mi ci vorrebbero solo calci nel...come diceva un mio prof al liceo...
Risposte
Se ti piace la matematica, non cambiare. Ingegneria meccanica non è più facile, troveresti anche lì dei problemi.
Devi sudare e chiederti se vale la pena fare dei sacrifici, di solito li si fa per passione.
A ingegneria meccanica saresti tra le poche ragazze del corso (poche, pochissime).
Non mollare
Devi sudare e chiederti se vale la pena fare dei sacrifici, di solito li si fa per passione.
A ingegneria meccanica saresti tra le poche ragazze del corso (poche, pochissime).
Non mollare

[quote=Fioravante Patrone][/quote]
Ma con l'uso del T9 o dell'I-tap sui cellulari pensavo si riuscisse a far fronte a questo problema!
Personalmente non riesco a mettere la k al posto del ch né sulla tastiera né su cellulare, come fanno mi chiedo!! E ogni tanto le persone che notano che scrivo messaggi senza abbreviazioni mi guardano come se fossi un alieno!
Ma con l'uso del T9 o dell'I-tap sui cellulari pensavo si riuscisse a far fronte a questo problema!

Personalmente non riesco a mettere la k al posto del ch né sulla tastiera né su cellulare, come fanno mi chiedo!! E ogni tanto le persone che notano che scrivo messaggi senza abbreviazioni mi guardano come se fossi un alieno!
"samlu":
No ok!!! Mi servono dei consigli o meglio qualcuno che mi faccia da grillo parlante o qualcosa del genere...ne ho un assoluto bisogno di parlarne e siccome sono leggermente (ma tanto) timida e insicura farlo da dietro un pc risulta più semplice...vi spiego la situazione...allora tre anni fa finito il liceo dovevo scegliere cosa fare...di una cosa ero certa materie scientifiche...ero indecisa tra ingegneria meccanica e matematica...stavo per iscrivermi alla prima quando il cuore mi dice vai a fare matematica...qui arrivano i problemi...da quando ho iniziato l'università mi inizia a dare fastidio la matematica, non riesco a ricordarmi nulla, sarà che non ho un buon metodo di studio anzi non ce l'ho proprio, poi mi trovo male a l'università (sono diventata improvvisamente asociale) ed ho una vergogna pazza di andare da un professore e chiedere qualcosa!!! Ma si può?!?!?!??! E domani ho l'orale di analisi...lo scritto non è andato bene (lo avevo passato anche qualche tempo fa con un voto migliore)... eppure mi divertivo tantissimo con la matematica, non passava sera che prima di andare a nanna non facessi qualche esercizio carino o giochetto...ed ora? Vorrei non andare a fare l'orale perché vorrei cercare di prendere un voto migliore allo scritto sapendo che sono incapace all'orale (e di questo do colpa agli anni del liceo...interrogata raramente) ma non posso sennò quest'anno torno a casa con un pugno di mosche....già mi sento una fallita agli occhi dei miei genitori...se procedo così!!! So di essere stata un po' tanto lunghetta ma di cose da dire ce ne sono tante è che mi serve un po' di conforto...grazie a chi mi darà qualche consiglio...anche se ora mi ci vorrebbero solo calci nel...come diceva un mio prof al liceo...
Come siete cattivi.

Alla fine a tutti (o quasi) capita di trovarsi in difficoltà nel primo anno di università.
Per quanto mi riguarda all'inizio mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo, ero motivato a far bene, e questo mi ha spinto nonostante le innumerevoli difficoltà ad andare avanti, anche se oggi purtroppo la motivazione è un po' di meno, ma sono anche di meno gli esami.
Non confrontare mai liceo e professori con università e docenti, è tutto un altro mondo. Anche se un "malefico" ultimamente sta tentando in tutti di modi di rovinarla, sempre se non lo ha già fatto. Inoltre non dare la colpa al liceo, quando si comincia l'università tutti ripartono da zero, e io ne sono la dimostrazione. Non sapevo nulla di matematica e fisica il primo anno (se ci penso sono stato un incosciente), eppure ho superato brillantemente gli esami. Ovviamente non perché sono stato miracolato, ma semplicemente perché mi sono messo a studiare mattina e sera rinunciando anche a seguire qualche corso ogni tanto (essendo fuori sede e guidando l'auto pesava il viaggio anche se di 30-40 minuti soprattutto dopo aver seguito corso dalle 9 alle 19 con sveglia alle 7).
Se hai superato lo scritto vai a fare l'orale, soprattutto se è un periodo di crisi, e comunque per averlo superato vuol dire che qualcosa l'hai dovuta pure sempre imparare, almeno che non hai copiato tutto! In quel caso evita.

Ricapitolando quello che devi fare è questo:
1) Renderti conto se hai ancora gli stimoli, le motivazione giuste per continuare con questa facoltà o eventualmente cambiare
2) Se hai gli stimoli allora riorganizzati un piano di studio, decidi gli esami da fare e fatti una tabella di marcia, ovviamente non organizzarti centomila esami, fanne anche solo due, ma falli!
3) Non demoralizzarti, studia, non pensare che c'è qualcuno che ti viene dietro, più pensi che non ce la farai e più non riuscirai a studiare
4) Si convinta delle tue capacità, se qualcosa non riesci a capirla, prendi una pausa, fatti una passeggiata, posta il problema su matematicamente (con educazione, rispettando il regolamento) e se sei fortunata qualcuno un giorno di ti risponderà. O comunque lo avrai già risolta da sola.
... se non usasse "l'essemmessese" avrebbe già risolto i suoi problemi.
[mod="Fioravante Patrone"]Sei pregata di non usare l'essemmessese, come richiesto dal regolamento.[/mod]