Incassare un assegno internazionale.

G.D.5
Salve a tutti.
Ho ricevuto un assegno internazionale che dovrei incassare. Su foglio al quale è attaccato l'assegno c'è scritto:

Please note that the attached Cheque can only be paid into a bank account.

Considerando che io non ho un conto in banca, che l'assegno è intestato a me ed è non trasferibile, supponendo che quel "bank account" significhi "conto in bana", qualcuno mi spiega come faccio ad incassare l'assegno? Un conoscente mi ha consigliato di provare presso un ufficio postale, dicendomi che loro possono cambiarmelo in contanti anche se non ho un conto corrente: è vero?

Risposte
G.D.5
E su questo conto potrei versare anche l'assegno internazionale, pur non trattandosi di una banca?

Umby2
"WiZaRd":

O esiste un conto realmente a zero spese o comunque con una spesa notevolmente inferiore ed io non riesco a trovarlo?

Non avrei nessun dubbio a consigliarti:

Banco Posta Click

G.D.5
@Camillo
Non avevo visto il tuo intervento.
Io il conto lo aprirei anche, ma il mio cruccio è il seguente: ho avuto modo di vedere che il conto corrente bancario ha comunque delle spese fisse che, anche nei conti a zero spese, scattano se c'è una certa somma di denaro depositata sul conto; tenendo conto del fatto che io di operazioni bancarie non ne faccio e che di soldi da depositare non ne ho, aprire un conto per metterci 200 € sopra e poi a fine anno pagare 30/40 € di spese di gestione, non mi sembra il caso. O esiste un conto realmente a zero spese o comunque con una spesa notevolmente inferiore ed io non riesco a trovarlo?

Camillo
Apri un conto corrente, scegliendo quello più adatto e a minor costi ( come studente ci dovrebbe essere qualche facilitazione)e versa l'assegno.
Il conto corrente ti sarà utile anche in seguito :D

G.D.5
E' una somma ampiamente inferiore ai 1000 euro. Un quinto, per l'esattezza.

Umby2
Prego.

Ultima nota:
dipende dall'importo dell'assegno, diciamo che fino a 1.000 euro, avrai pochi problemi, per somme più consistenti ( me lo auguro per te... :) ) maggiori problemi.

G.D.5
OK. Capito.
Grazie.

Umby2
"WiZaRd":
Non ho capito una cosa: pur essendo l'assegno non trasferibile, se io mi presento in banaca con picopallino-X che ha un conto corrente presso quella banca, posso decidere di versare quell'assegno che è intestato a me sul suo conto? E' na cosa normale?

No. Ufficialmente non è possibile fare cio'.
Ma se il tuo amico è correntista da anni, semmai conosce il direttore, allora di solito " si chiude un occhio". E' possibile che l'impiegato dello sportello chieda la firma del direttore, il quale si assume lui la responsabilita'. Ecco perchè dicevo che la tua presenza potrebbe essere importante, o in alternativa, un tuo documento di riconoscimento.

G.D.5
Non ho capito una cosa: pur essendo l'assegno non trasferibile, se io mi presento in banaca con picopallino-X che ha un conto corrente presso quella banca, posso decidere di versare quell'assegno che è intestato a me sul suo conto? E' na cosa normale?

Umby2
Mi sembra molto strano che l'ufficio postale ti cambi un assegno non essendo correntista.

In generale ti consiglierei di farti un conto corrente (anche per il futuro), ci sono alcuni con zero spese di banche online.
Per cambiare l'assegno penso che l'unica soluzione è quella di rivolgerti a qualche amico (lo versa sul suo conto, e poi ti da i soldi dopo qualche giorno, in quanto per l'accredito ci vogliono almeno 5 giorni..). Possibilmente vai con lui in banca, o magari dagli la tua carta di identita', perchè l'impiegato potrebbe richiederla (considerato che si tratti di un assegno non girabile).

G.D.5
Nemmeno i miei genitori hanno il conto in banca.

Fioravante Patrone1
I tuoi genitori (o equivalente) hanno un conto in banca, magari da un bel po' e conoscono qualche impiegato?
Prova a versarlo sul conto dei tuoi genitori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.