Immagini da Matlab in LateX

nato_pigro1
Con Matlab stampo dei grafici (anche in 3d) e li devo riportare in una relazione in Latex. Se, una volta visualizzati in con Matlab li salvo come .jpg, li carico in Latex vengono una schifezza, specialmente se sono in 2d: le linee di una parabola -ad esempio- si vedono come tratteggiate.
Il problema dei grafici 2d lo risolvo esportandoli come pdf (la grafica vettoriale è meglio...) ma se faccio la stessa cosa con i grafici 3d la differenza non si nota: una volta che li metto in Latex hanno sempre una qualità bassa.
Girando un po ho trovato che l'ideale sarebbe salvarli formato .pgf o .tikz (formati con cui non ho mai avuto a che fare). Ho trovato questa function di Matlab
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... atlab2tikz
il problema è che non sono riusito a visualizzare il risultato.
Ecco cosa cosa faccio:
_faccio girare il mio m-file che mi produce il grafico
_do il seguente comando nella finestra dei comandi di matlab
matlab2tikz( 'myfile.tikz' );
_mi si crea il file "myfile.tikz" che presumo contenga la mia immagine (relativamente grande: quasi 3mb)
_creo un documento Latex per visualizzare il file
\documentclass{article}
\usepackage{tikz,pgfplots}
\begin{document}
\input{myfile.tikz}
\end{document}
_compila ma mi esce solo una pagina grigia.

Come fare?

Grazie :)

Risposte
Raptorista1
In realtà, sono convinto che da qualche parte nella cartella bin di mixtex ci sia l'eseguibile che butta fuori un dvi anziché un pdf, ma non saprei indicarti quale sia!

Con gli altri vai sul sicuro, ammesso che il problema si risolva in questo modo, cosa di cui però dubito...

nato_pigro1
provvederò! :)

Raptorista1
Ad esempio, compilare in DVI :D

nato_pigro1
perché ho iniziato con quello e mi ci sono trovato abbastanza bene da non avere esigenza di cambiare. Gli editor che dici tu permettono di fare cosa che non permette quello che ho io?

Raptorista1
Piccola curiosità: perché usi TeXworks e non qualcosa di più evoluto come Texniccenter o texmaker?

nato_pigro1
"itpareid":
hai provato ad esportare i grafici in eps e poi a compilare il codice latex in dvi (invece di pdf)?
se ottieni un risultato soddisfacente poi puoi passare da dvi a pdf

si, stavo cercando di fare questo, ma ho visto che l'editor integrato con miktex non mi permette di compilare in dvi

itpareid
hai provato ad esportare i grafici in eps e poi a compilare il codice latex in dvi (invece di pdf)?
se ottieni un risultato soddisfacente poi puoi passare da dvi a pdf

Raptorista1
Mi associo ad Rggb, anche se ho letto che per i grafici vettoriali hai già provato in formato pdf.
Il fatto che il problema persista è molto strano, non vorrei che matlab costruisse un pdf fasullo facendo la copia dalla bitmap..

Prova con pdf, eps, ps, png [nell'ordine]. Questi sono i formati più piacevoli con cui avere a che fare per le immagini, i primi tre sono vettoriali.

Rggb1
Un formato vettoriale potrebbe essere una alternativa..? Di Matlab so quasi nulla, ma dovrebbe essere possibile esportare/stampare in Enc-PostScript (eps).

[ I formati da te indicati sono già vettoriali? ]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.