Il tempo.....

menale1
Cari ragazzi vorrei un po' conoscere la vostra-propria definizione ( o concezione ) del TEMPO che da sempre ha messo all'opera menti vuoi in ambito filosofico-letterario vuoi in ambito scientifico . In attesa delle vostre risposte :-D :-D

Risposte
Deckard1
"anonymous_af8479":
Interessante, Deckard, ma l'affermazione "time exists" non la posso condividere ... i "crononi" penso proprio non esistano ...

Il fatto che possa non essere una grandezza "fondamentale", non implica che il tempo non esista. Ad ogni modo, da informatico, ti posso dire che il tempo per me è una risorsa, come lo spazio ad esempio. Capire se spazio o tempo siano o meno la stessa cosa è d'altronde uno dei grandi problemi aperti dell'informatica (P=PSPACE ?).

"menale":
Io credo che il tempo sia , sotto certi punti di vista , il suono stesso della vita ; beh la metto un po' sul piano filosofico ....

Gianni!

anonymous_af8479
Giusto, però trovo difficile pensare che da un universo in fase di big rip ne sorga un altro in fase di big bang. Per questo, fisicamente, senza interventi divini, l'universo pulsante mi sembrava più simile all'idea induista.

Per quanto riguarda la nascita di un universo dal vuoto, la questione la vedrei meglio ipotizzando un campo unico da cui nascono molti universi, il multiverso. Un universo, una volta nato, avrà le sue leggi proprie che porteranno a universi oscillanti, o non, con o senza vita ecc.

Sk_Anonymous
"anonymous_af8479":
Sì, @melia, infatti il tempo-luce misura lo spazio (come l'anno luce).

Bella immagine, 3.1415, e bella ipotesi quella dell'Universo pulsante (big bang, big crunch, e di nuovo ...). Peccato però che le misure degli ultimi anni mostrano un universo in espansione a velocità crescente.

Il tempo non potrebbe così essere ciclico, ma solo andare avanti ... Forse, questo potrebbe essere il modo di definire il tempo: lo stato attuale dell'Universo, ovvero quanto vale il suo raggio adesso. Cioè rapportare ogni evento al raggio attuale dell'Universo. $R = R(t)$ da cui $t = R^{-1} (R)$ da sostituire in tutte le formule ...

Scusate il brain storming a ruota libera ...

ma la mitologia induista non parla di contrazione , si riferisce alla distruzione e alla creazione ciclica dell'universo e questo evento è compito di Shiva ( marito di Parvati che sarebbe Kalì quando non è inkazzata nera )
quindi nell'ipotesi di un Big Rip con l'energia oscura che ha il sopravvento sulla gravità e arriva a scomporre pure il nucleo degli atomi , si forma un altro universo dal vuoto cosmico con nuovo periodo inflazionario .
fosse così avrebbero visto giusto . cmq. leggevo oggi del governo indiano che ha donato una bella statua di Shiva danzante al CERN , sicuramente si adatta meglio di qualche statua di padre pio omnipresente qui in Italia .

anonymous_af8479
Sì, @melia, infatti il tempo-luce misura lo spazio (come l'anno luce).

Bella immagine, 3.1415, e bella ipotesi quella dell'Universo pulsante (big bang, big crunch, e di nuovo ...). Peccato però che le misure degli ultimi anni mostrano un universo in espansione a velocità crescente.

Il tempo non potrebbe così essere ciclico, ma solo andare avanti ... Forse, questo potrebbe essere il modo di definire il tempo: lo stato attuale dell'Universo, ovvero quanto vale il suo raggio adesso. Cioè rapportare ogni evento al raggio attuale dell'Universo. $R = R(t)$ da cui $t = R^{-1} (R)$ da sostituire in tutte le formule ...

Scusate il brain storming a ruota libera ...

Sk_Anonymous
lei :

la mitologia induista è abbastanza affascinante , specie riguardo alla genesi degli universi .

Paolo902
"L'immagine mobile dell'eternità" (Platone, Timeo).

@melia
"anonymous_af8479":
Per me il tempo, come entità fisica (=naturale), non esiste. E' un nostro modo mentale di rappresentare il movimento.
:D

Saresti andato d'accordo con un mio studente che alla domanda "Che cos'è il tempo" ha risposto "Una misura di distanza, infatti ti chiedono: quanto tempo impieghi per venire a scuola, per quantificare la distanza casa-scuola"

menale1
Vi ringrazio per le vostre idee . Io credo che il tempo sia , sotto certi punti di vista , il suono stesso della vita ; beh la metto un po' sul piano filosofico ....

anonymous_af8479
Interessante, Deckard, ma l'affermazione "time exists" non la posso condividere ... i "crononi" penso proprio non esistano ...

anonymous_af8479
Sì, garnak.olegovitc (diamoci del tu !), la sfida è immensa, ma da cogliere. Se in natura asistono solo particelle (come ormai sembra chiaro), la fisica deve essere una scienza delle particelle e non devrebbe contenere oggetti frutto della nostra "fantasia". Vedo la variabile $t$ come una variabile di comodo che prima o poi dovrà scomparire ...

Deckard1
Si è da poco svolta questa conferenza proprio sulla "natura del tempo". Puoi trovare anche i pdf della maggior parte dei talk (presto metteranno online anche i video). Questo è un blogpost sulla conferenza.

garnak.olegovitc1
Salve arrigo,

"anonymous_af8479":

Mi piacerebbe vedere una fisica ove il tempo non compare. :D

un pò difficile è il suo piacere, sebbene sarebbe curioso sapere questa fisica cosa potrebbe indagare. Un libro interessante è http://www.ibs.it/code/9788806157838/ba ... tempo.html.
Cordiali saluti

P.S.=So che vi sono ancora studi in merito, eppure sono affascinato quanto lei...

anonymous_af8479
Per me il tempo, come entità fisica (=naturale), non esiste. E' un nostro modo mentale di rappresentare il movimento.

Infatti, nel sistema SI, un secondo corrisponde ad un prefissato numero di scillazioni del cesio 133 ...

Mi piacerebbe vedere una fisica ove il tempo non compare. :D

Luca.Lussardi
Ti rispondo come sant'Agostino rispose alla stessa domanda: "Se non mi chiedono cosa sia il tempo lo so, ma se me lo chiedono non lo so".

Mrhaha
Il tempo è un concetto primitivo! :-D Ovviamente scherzo!

garnak.olegovitc1
Salve menale,
per me che studio fisica è una semplice grandezza fisica, utile nella descrizione del fenomeno, la cui formalizzazione matematica ancora oggi trova fatica di conferma.
Cordiali saluti

P.S.= Ma per te cos'è il tempo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.