Il più grande matematico della storia

franced
E' solo una mia curiosità.

So bene che è impossibile stabilire chi è il più grande..

E so bene che è già difficile fare un primo elenco!

Risposte
TomSawyer1
Avrei votato Grothendieck, Tarski o Brouwer; quindi ho votato per il miglior matematico, in potenza: Galois.

cozzataddeo
Dal momento che non ho neppure una briciola delle competenze per valutare la portata dei lavori di tutti questi mostri della matematica ho votato per Leibniz di cui ho sempre ammirato la poliedricità (era anche insigne giurista, avvocato e filosofo) e la profondità di vedute (penso alle sue idee precorritrici dei linguaggi formali).
Al secondo posto metterei Fermat, fenomenale dilettante (anch'egli avvocato) che si divertiva a stuzzicare i matematici del suo tempo...e degli anni a venire... :-D
Infine collocherei Pascal, altro poliedrico genio il cui amore per Dio ha sottratto alla matematica e alla scienza.

"franced":
[quote="Martino"]E Grothendieck dove lo mettete? :(

Io voto per Grothendieck :-D

Ho messo "Altro".

Non so precisamente cosa ha fatto il matematico che indichi te..[/quote]

Ha gettato le basi della geometria algebrica moderna.

Ho votato "altro".

franced
"Martino":
E Grothendieck dove lo mettete? :(

Ho messo "Altro".

Non so precisamente cosa ha fatto il matematico che indichi te..

franced
"Sandokan.":
Non per fare polemiche, ma è possibile che nella lista non ci sia nemmeno un nome di donna?

Bè, se pensi che la Kovalevskaya incontrò parecchie resistenze a fine '800..

franced
"Giova411":
E Pitagora? :oops:

in effetti.. comunque dovrei mettere i pitagorici!

Giova411
E Pitagora? :oops:

Domè891
ho votato Gauss, perchè comunque mi sembra indiscutibile il genio che ha avuto...
comunque, bhe tutti grandi nomi...

Chevtchenko
Non per fare polemiche, ma è possibile che nella lista non ci sia nemmeno un nome di donna?

Cantaro86
io ho votato Cauchy
bello questo sondaggio... ora che mi avete incuriosito ne farò uno simile per fisica...

E Grothendieck dove lo mettete? :(

_admin
Io ho votato per Gauss
Però il quesito si potrebbe modificare leggermente per fare un altro sondaggio e magari proporlo in home page.
In effetti se si chiede di esprimere un giudizio su chi ha fatto cose più importanti la risposta richiede una valutazione tecnica impegnativa, quindi una scala di valori e la capacità di misurare.
Però se si chiede di esprimere una simpatia (o empatia) verso un autore, per i temi trattati, per le modalità in cui ha trattato i problemi, per l'inventiva, capacità di porrè o risovere problemi, capacità di invetare metodi e teorie, ecc. ecc. ognuno potrebbe dire la sua.
Si tratterebbe quindi, per fare un sondaggio aperto a tutti, di porre una domanda un po' più libera.

gugo82
"Fioravante Patrone":
no, io avevo proprio capito statura, visto che si parlava anche di nani e di giganti :P

E poi accusano me di fare battute tristi... :-D

"franced":
[quote="gugo82"]Fa sempre bene ricordare che siamo solo dei nani sulle spalle di giganti, ma è possibile che nella lista non ci sia nemmno un matematico del '900 (a parte Ramanujan forse)?

Indica qualche nome, non so se si può aggiungere..[/quote]
Lebesgue, Schwartz, Brouwer, Von Neumann, Kolmogorov... ce ne sono tanti.

L'unico problema è che non tutti gli utenti li conoscono (ancora) perchè di solito le loro invenzioni, o scoperte che dir si voglia, vengono presentate nei corsi superiori di Matematica.

franced
"Fioravante Patrone":
ma voi conoscete la statura di tutti questi individui?

Dobbiamo riferirci all'unità di misura S.I. :-D

Fioravante Patrone1
no, io avevo proprio capito statura, visto che si parlava anche di nani e di giganti :P

fu^2
"Fioravante Patrone":

con statura non intendi l'altezza fisica vero? :-D

franced
"gugo82":
Fa sempre bene ricordare che siamo solo dei nani sulle spalle di giganti, ma è possibile che nella lista non ci sia nemmno un matematico del '900 (a parte Ramanujan forse)?

Indica qualche nome, non so se si può aggiungere..

Sk_Anonymous
"franced":
[quote="matths87"]Secondo me, è impossibile rispondere a questa domanda: oggettivamente manca un criterio per stabilire chi è il migliore.

E infatti è una delle opzioni previste..[/quote]

Io infatti ho scelto quell'opzione :-D

Fioravante Patrone1

gugo82
Fa sempre bene ricordare che siamo solo dei nani sulle spalle di giganti, ma è possibile che nella lista non ci sia nemmno un matematico del '900 (a parte Ramanujan forse)?

La mia preferenza va senza dubbio a Gauss, non solo per le sue innumerevoli scoperte, ma soprattutto per la perizia quasi maniacale che metteva nei suoi scritti: ricordo che Gauss, sebbene sia con Eulero il matematico più importante dell'Ottocento, ha lasciato pochissime pubblicazioni.

La cosa più bella in assoluto è però la storia dei "quadernini di appunti". Questi libriccini hanno tormentato tutti matematici dopo la sua morte: infatti più o meno qualunque cosa venisse scoperta subito dopo la morte di Gauss, poteva essere tranquillamente rintracciata (completamente o ancora in fase di abbozzo) nei quadernini di appunti del matematico tedesco. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.