Il mondo delle Aziende e la Matematica

ReggaetonDj
Ciao a tutti, apro questo topic per discutere con voi di un argomento che credo possa generare davvero molti interessanti spunti di riflessione:

La Matematica ha o può avere un utilizzo concreto del mondo del lavoro, o comunque nel mondo extra universitario? Distinguerei due parti principali nella risposta:

[list=a]
[*:2royh0mf] idealmente parlando;[/*:m:2royh0mf]
[*:2royh0mf] praticamente parlando.[/*:m:2royh0mf][/list:o:2royh0mf]

Se per voi va bene, non includerei nel discorso quelle Aziende che si occupano di ricerca in senso stretto laddove credo che non ci sia nemmeno da porsi la domanda.

Ecco il mio parere:

a. Idealmente parlando

Che domande! Io dico di sì :-). Ci sono una quantità incredibile di problematiche (decisionali e non) che possono essere modellate quantitativamente, studiate, capite e risolte. Penso ad esempio al mondo dei trasporti, della logistica, della finanza, della produzione, eccetera; è forse più difficile trovare un campo di applicazione inadatto. E' chiaro che non si tirano fuori studi applicativi e dei tool che li implementano dall'oggi al domani, queste cose hanno un costo e necessitano un investimento (perlomeno ore uomo e consulenze accademiche) che però in gran parte dei casi può portare a dei ritorni economici importanti. Non penso all'applicazione della teoria delle code per ridurre la congestione della mensa aziendale ma all'utilizzo di semplici concetti applicativi per risolvere problemi del Core Business che generano valore. Sarebbe davvero simpatico che anche un Manager valutasse queste cose. E con quest'assist, passo direttamente alla parte della risposta riferita al caso concreto.

b. Praticamente parlando

La realtà è più complicata. Mi pare che davvero pochi Manager diano peso a queste cose, se ci sono problemi del genere spesso li si gestisce miopicamente, oppure li si lascia alla mercé del pacchetto software di grido che applica un metodo risolutivo ma che spesso rimane in una scatola chiusa abbastanza oscura. Non sempre è così, ovvio, talvolta la soluzione chiavi in mano risolve egregiamente la situazione ma spesso no. In alcuni casi basterebbe davvero applicare meramente le informazioni imparate in una lezione universitaria di base per risolvere la situazione egregiamente, ma tipicamente queste soluzioni interne sono spesso scartate. In questi contesti diventa anche difficile mantenere un minimo di cultura scientifica e ci si adatta all'ambiente. Eppure non sarebbe così complicato applicare lo scenario ideale che, tra l'altro, creerebbe grosse sinergie tra mondo universitario e privato! Ma perché non accade?

- Perché la matematica non si presta a trattare problemi aziendali, o e troppo complicato/lungo adattarla (o si crede così)?
- Perché non c'è garanzia di successo?
- Perché non serve per davvero e non si acquisisce alcun vantaggio competitivo?
- Perché mancano le competenze?
- Perché i problemi aziendali trattabili sono tutti uguali ed allora basta comprare una soluzione standard?
- o semplicemente sono io ad avere una visione distorta della realtà ed ho descritto uno scenario sbagliato?

Mi piacerebbe sapere la vostra!

Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione.

Risposte
ReggaetonDj
"Giant_Rick":
[quote="ReggaetonDj"]Ecco ma quello su cui vorrei stimolare la discussione è: questo scarso uso della matematica è una mancata opportunità oppure in fondo è giusto così perché le cose non andrebbero meglio?

Ah! Ops! :oops:
Per me è una mancata opportunità.
La palla ai più esperti.[/quote]

Ciao, non fraintendermi!!! :-)

Ho molto apprezzato il tuo intervento e non volevo assolutamente "criticarlo", l'ho preso come spunto per proseguire la discussione!

Ti ripasso la palla :wink: :wink: :wink:

legendre
"ReggaetonDj":
Ecco ma quello su cui vorrei stimolare la discussione è: questo scarso uso della matematica è una mancata opportunità oppure in fondo è giusto così perché le cose non andrebbero meglio?

Le cose andrerebbero meglio eccome.Pensa a questa crisi:un economista invitato da Fabio Fazio a 'il tempo che fa' ha detto che cio' e' successo per una scarso utilizzo degli strumenti matematici.Alle crisi purtroppo l'uomo si e' abituato altrimenti non si chiamerebbero cosi':si preferisce risolvere il problema quando ormai e' tardi

Giant_Rick
"ReggaetonDj":
Ecco ma quello su cui vorrei stimolare la discussione è: questo scarso uso della matematica è una mancata opportunità oppure in fondo è giusto così perché le cose non andrebbero meglio?

Ah! Ops! :oops:
Per me è una mancata opportunità.
La palla ai più esperti.

ReggaetonDj

Giant_Rick
Per me manca un' ottica che prenda in considerazione la Matematica.
Se poi pensiamo che il mondo (o perlomeno l' Italietta) sta diventanto sepmpre più a-scientifica.. il quadro della situazione non è roseo.
Eppure sono convinto che la Matematica possa aiutare in molti campi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.