Il mito della bellezza e dell'intelligenza

Paolo861
sono qui anche per trascorrere il tempo e considerato che
di questo tipo di quesiti ne faccio un bel pò, vi domando
si può essere belli ed avere la stessa intelligenza o di poco inferiore
a quella di Einstein?

Io, personalmente fino ad ora credevo di essere un ragazzo normale
esteticamente, ma non è così a giudicare da un episodio recente anzi
sembra che addirittura qualcuno mi trovi bello. Ora, io vivo in maniera
complessa il mio aspetto fisico e non mi dilungo a spiegarvene il perchè,
ma molto sinteticamente non mi vedo come chi mi sta intorno vede anzi
addirittura mi vedo bruttino. Alcuni, sul web mi hanno fatto notare che
io non sia un fesso pur complimentandosi per i miei ragionamenti e si tratta
di persone di una certa fama e reputazione sul web.
Escludendo la crisi personale anche di orientamento professionale come ad esempio
saper usare bene i pc (in un altro mio thread parlo della mia storia personale), ma avere la manualità, la Passione per l'ambito motoristico è già fonte di confusione al limite dell'esaurimento, vi domando:

Ammettiamo io sia molto carino, bellino
si può essere belli e intelligenti ? Con intelligente non intendo un sostantivo tanto per dire.
Mi sono permesso di citare Einstein in qualche occasione (non me ne voglia) ma ogni volta
che leggo un suo aforisma attribuitogli rabbrividisco dinanzi al potenziale di quella persona, la sua
formula lo rappresenta a pieno. Ogni suo pensiero scatena il volume di una bomba atomica dentro ognuno
penso.

Risposte
vict85
"Quinzio":
[quote="vict85"]In ogni caso mi sembra che lo sfogo dell'autore sia più che altro per problemi personali. Penso comunque che vada quindi evidenziato che bellezza e intelligenza non sono gli unici aspetti che contano nel trovare un partner. L'impegno che uno ci mette a cercare il partner e una certa dose di fortuna sono molto più determinanti.

Beh, di sicuro l'ultima frase è decisamente motivante. Se non altro ricorda che per trovare qualcuno/a bisogna almeno varcare la porta di casa con spirito deciso.

Come motivazione va bene, ma se devo dire che è realistica... non saprei. Certo la fortuna e il caso sono presenti dovunque, rimane il fatto che un Del Piero o un Robert Williams hanno molti molti meno problemi a trovare un partner che un signor qualunque.[/quote]

Non ho detto che sono gli unici motivi, nel loro caso il successo aiuta molto.

Quinzio
"vict85":
In ogni caso mi sembra che lo sfogo dell'autore sia più che altro per problemi personali. Penso comunque che vada quindi evidenziato che bellezza e intelligenza non sono gli unici aspetti che contano nel trovare un partner. L'impegno che uno ci mette a cercare il partner e una certa dose di fortuna sono molto più determinanti.

Beh, di sicuro l'ultima frase è decisamente motivante. Se non altro ricorda che per trovare qualcuno/a bisogna almeno varcare la porta di casa con spirito deciso.

Come motivazione va bene, ma se devo dire che è realistica... non saprei. Certo la fortuna e il caso sono presenti dovunque, rimane il fatto che un Del Piero o un Robert Williams hanno molti molti meno problemi a trovare un partner che un signor qualunque.

laska1
Io fino a qualche tempo fa pensavo che la bellezza fosse diventato l'unico aspetto determinante. Poi concordo con Vict85 quando scrive che è "L'impegno che uno ci mette" :smt023

Zero87
"vict85":
non si dovrebbe confondere il QI con l'intelligenza e neanche l'essere o meno ricercatore/ricercatrice

Concordo: questo è, detto meglio, le ultime due righe del mio post precedente.

"vict85":
In ogni caso mi sembra che lo sfogo dell'autore sia più che altro per problemi personali. Penso comunque che vada quindi evidenziato che bellezza e intelligenza non sono gli unici aspetti che contano nel trovare un partner. L'impegno che uno ci mette a cercare il partner e una certa dose di fortuna sono molto più determinanti.

:smt023

vict85
Sinceramente trovo questa ricerca di belli e intelligenti piuttosto futile. Sia perché c'é una certa soggettività nella bellezza estetica, sia perché non si dovrebbe confondere il QI con l'intelligenza e neanche l'essere o meno ricercatore/ricercatrice. Per quanto riguarda il QI ritengo sia troppo allenabile e ripetitivo (più o meno si calcola usando un numero molto basso di tipologie di problemi alcuni, come il trovare il successivo di una serie, piuttosto discutibili *) per essere un buon indicatore quando il numero sale oltre certe soglie. Dice fondamentalmente più sui ritardi mentali che sui geni. Ha una correlazione piuttosto bassa, seppur positiva, sia con alcune dimostrazioni di genialità creativa, sia con altri indici di riuscita nella vita.

* Ogni numero può essere il successivo di una serie. Non è difficile trovare una legge che permetta di far andar bene un certo numero $n$. Volendo pensare che ci sia una "soluzione" unica e corretta è una forma di limitatezza mentale.

Zero87
"laska":
a tal proposito vorrei ricordare quella puntata di The Big Bang Theory in cui arriva lo scienziato figo di cui non ricordo il nome

In questo caso aspettiamo un commento di smaug :smt023 .

Comunque "quello scienziato figo" è un attore. Però non cambia nulla perché ci sono molti tipi di intelligenza: l'intelligente non è solo il ricercatore, no?

laska1
a tal proposito vorrei ricordare quella puntata di The Big Bang Theory in cui arriva lo scienziato figo di cui non ricordo il nome per il quale la dolce Penny si dimostra improvvisamente interessata alla scienza :lol:

fab_mar9093
Spezzo una lancia per il campo maschile
http://www.montecarlonews.it/2012/11/03/mobile/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie-1/articolo/efficacita-energetica-europa-italia-e-monaco-intervista-esclusiva-allo-scienzato-valerio-rossi-a.html#.UKgfS4aD7D4
Abel per esempio sembra avesse un aspetto molto gradevole

Nel parlamento italiano, tra l'altro, abbiamo avuto esempi di ragazze belle e... :roll:

socio1985
Paolo86, se le ragazze che ti piacciono ti danno feedback positivi allora sei bello. Se a dirti che sei bello sono parenti, amici, uomini o ragazze bruttine, con buona probabilità son cose che si dicono a tutti perchè non costano niente e fanno felice una persona.

Quinzio
"Fioravante Patrone":
[quote="Quinzio"]
George Cluney
...
stesso discorso per Cluney.
...
...
ricercatrice ad Hardward

Stupidi matematici, :-D
PS: sarà un caso che i tre casi di bellezza+intelligenza sono femminili? Maschilismo o accettazione della superiorità femminile?[/quote]

Aspetta aspetta Fiore...
con questa siamo a 4.

Marylin vos Savant, lei addirittura ha il bollino blu Chiquita siccome è stata certificata con un QI di ben 228.

Marilyn vos Savant (Saint Louis, 11 agosto 1946) è un'editorialista, scrittrice e drammaturga statunitense, che deve la sua fama al Guinness dei primati per il "QI più alto".

Adesso ha qualche anno in più... comunque...

retrocomputer
"Fioravante Patrone":

PS: sarà un caso che i tre casi di bellezza+intelligenza sono femminili? Maschilismo o accettazione della superiorità femminile?

Magari è solo perché i partecipanti a questo thread sono quasi esclusivamente maschietti :wink:

Fioravante Patrone1
"Quinzio":

George Cluney
...
stesso discorso per Cluney.
...
...
ricercatrice ad Hardward

Stupidi matematici, vi scandalizzate per un Hardward sfuggito dalla tastiera (o magari "Hard" ha trascinato con se un "wand" e il tutto si è aggrovigliato in un lapsus?).
E per Cluney, ripetuto per giunta, non dite niente? Che insulto alla cultura!

PS: sarà un caso che i tre casi di bellezza+intelligenza sono femminili? Maschilismo o accettazione della superiorità femminile?

retrocomputer
"Gi8":
[quote="Quinzio"]... è una fisica ricercatrice ad Hardward...
:shock:[/quote]
Cosa ci si studia? :-D

Sk_Anonymous
"Quinzio":
Ah eccola:
http://en.wikipedia.org/wiki/Danica_McKellar

Autrice dei libri:
Math Doesn't Suck,
(la matematica non fa schifo, gioco di parole con ben altro "Suck" :))

Kiss My Math,
(baciami la ..... matematica) :shock:

Hot X: Algebra Exposed
(X bollenti: l'algebra senza veli, potremmo tradurre :) )

and Girls Get Curves: Geometry Takes Shape
(e infine: Le ragazze hanno le curve: la geometria prende forma :D )

Toh...

[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSufgzXcS2c1a_QzK16N-Y6HctloOfzZjEuChAcK7aJ4s00kn5geQ[/img]

:shock:

Quinzio
Ah eccola:
http://en.wikipedia.org/wiki/Danica_McKellar

Autrice dei libri:
Math Doesn't Suck,
(la matematica non fa schifo, gioco di parole con ben altro "Suck" :))

Kiss My Math,
(baciami la ..... matematica) :shock:

Hot X: Algebra Exposed
(X bollenti: l'algebra senza veli, potremmo tradurre :) )

and Girls Get Curves: Geometry Takes Shape
(e infine: Le ragazze hanno le curve: la geometria prende forma :D )

Toh...

[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSufgzXcS2c1a_QzK16N-Y6HctloOfzZjEuChAcK7aJ4s00kn5geQ[/img]

laska1
E se fosse scorretta la percezione della bellezza?
Cos'è davvero la bellezza e cosa la separa dall'intelligenza?

Quinzio
C'era anche un'altra.... non mi ricordo il nome... una che ha fatto un serial tv e scritto un libro sulla matematica.

Fioravante Patrone1
"Quinzio":
Se ti interessa questa signorina è una fisica ricercatrice ad Hardward, membro della American Academy of Arts and Sciences, fellow dell' American Phisycal Society.
Non è una brutta figliola, anzi...

Citerei anche Hedy Lamarr:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hedy_Lamar ... lluminante

Gi81
"Quinzio":
... è una fisica ricercatrice ad Hardward...
:shock:

Quinzio
Beh, direi che è tutto un gioco di probabilità.
Se tu vuoi uno intelligente come Einstein e affascinante con George Cluney, farai fatica a trovarlo. Ma non perchè è impossibile, perchè è improbabile.
Mettiamo che come Einstein ce n'è uno ogni 100 milioni (ottimisticamente), e stesso discorso per Cluney.
Trovare uno con entrambe le caratteristiche significa $1/(10^(16))$ come probabilità, cioè sulla terra non esiste.
Se invece ti accontenti di gente mettiamo intelligente un po' sopra la media e attraente un po' sopra la media se ne incontrano tanti.

Poi c'è anche il fatto che, come dire, uno polarizza molto il suo campo di interesse.
Oggi essere "belli" è forse più un lavoro di costruzione della persona, che una dote naturale. Gli attori famosi spendono tempo e denaro per tenersi in forma, essere allenati, andare dall'estetista per capelli, viso, mani, seno, denti, ecc.. ecc.. Per non parlare dei vestiti, del trucco, del "look", oppure del comportamento, di come parlare, sorridere, ecc... Oggi tutto è una scienza, di naturale di quel che vedi in TV c'è ben poco.

Un Einstein invece, è facile che passi il suo tempo dentro una qualche stanza a elaborare diverse teorie, e dedichi molto poco tempo a palestra, shopping, amicizie, attività sociali, ecc..

Comunque tutto è possibile. Una Ferrari è una bella macchina e corre forte, perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra ?

Se ti interessa questa signorina è una fisica ricercatrice ad Hardward, membro della American Academy of Arts and Sciences, fellow dell' American Phisycal Society.
Non è una brutta figliola, anzi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.