Idee INNOVATIVE per tesi in storia contemporanea??

Iledi
Avrei bisogno di qualche idea per la tesi magistrale in storia... Mi vorrei soffermare sul periodo delle contestazioni giovanili, operaie o degli anni di piombo... Oppure sul periodo della Resistenza o della ricostruzione... Mi servirebbe qualche idea per rendere NON scontato l'argomento. Qualche idea brillante

Risposte
imho09
Ciao! Un'idea potrebbe essere di portare un argomento che può essere collegato ad un periodo moderno e evidenziare la differenza tra i due avvenimenti (esempio contestazioni giovanili ieri e oggi), oppure approfondire un periodo storico e mettere in evidenza l'Italia o altri paesi in quel contesto, o approfondire quello che ti è piaciuto di più.

LouisCeline
Soffermarti su un periodo storico non è mai originale perché esistono pagine e pagine di storia scritta e tantissime fonti a riguardo, quindi la tesi diventerebbe una copia da amanuense storiografico. Ovviamente fare riferimento ad un periodo storico e trattarlo al meglio con fonti è super lecito, il mio consiglio è però di fare collegamenti anche moderni offrendo parallelismi, in questo modo la tesi sarà brillante. Magari anche un collegamento socio-culturale oltre che storico arricchirebbe notevolmente la tesi e ci sono molti fonti sul web interessanti che allargano prospettive se vuoi dei suggerimenti anche per le fonti chiedi pure.
Spero di averti dato qualche dritta un affettuoso saluto :)
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.