I beni gestiti dalla Chiesa.

GPaolo1
Una domanda a cui non ho saputo ancora dare una risposta plausibile è la seguente: "L'enorme patrimonio di immobili, le opere d'arte che la Chiesa Cattolica Cristiana gestisce, a chi appartiene? Ovvero, chi ha diritto di possesso di tali beni? E perché?"

Risposte
Titania1
"GPaolo":
come è possibile che la chiesa è porprietaria di beni immobili?

E' possibile... Hai letto quello che ti ho linkato?
In particolare l'IOR ha lo scopo di:
provvedere alla custodia e all'amministrazione dei beni mobili e immobili trasferiti o affidati allo IOR medesimo da persone fisiche o giuridiche e destinati a opere di religione e carità.

E poi scusa, basta pensare ai sacerdoti: non sono di certo in affitto! :)

stepper1
Il nocciolo della questione sta nella lotta al “pauperismo” che la chiesa cattolica ha combattuto come pericolosa eresia. Ad esempio i valdesi sono nati negli stessi anni del francescanesimo e sono stati combattuti come pericolosi eretici dalla chiesa cattolica proprio per questo motivo. Può darsi che col tempo il pauperismo valdese si sia un po’ “annacquato” ma è un dato di fatto che oggi molti di loro restano fedeli all’ideologia marxista che invece la chiesa cattolica ha tanto osteggiato da arrivare ad appoggiare Hitler con Pio XII pur di combatterla. Oggi che il comunismo è diventato un fantasma resuscitato solo nella propaganda ufficiale di alcuni leader asiatici, la chiesa cattolica non è più così attratta da leader anti-comunisti come Berlusconi e preferisce attaccarlo su un tema come il libertinaggio che ai tempi di Mussolini “tollerava” ampiamente.

GPaolo1
Gira su Youtube uno spezzone di filmato di una trasmissione (non ricordo quale) in cui una giornalista tratta un caso di 40 famiglie, sloggiate, dalla chiesa, dal fabbricato dove vivevano, dopo che questa lo aveva ricevuto in eredità con la morte del proprietario. La signora intervistata (rappresentante delle ultime 4 famiglie ancora presenti nel fabbricato perché in ritardo con la ricerca di un nuovo alloggio) dice che, all'improvviso, non è più la chiesa a pretendere di sloggiarli, ma una società immobiliare a cui la chiesa avrebbe ceduto il diritto (non si capisce se di possesso o di rappresentanza). Non è il primo caso e non è l'unico. La mia domanda resta sempre la stessa: "come è possibile che la chiesa è porprietaria di beni immobili?"

math111
interessante...

Titania1
Penso che se ne occupino la banca centrale della Città del Vaticano (APSA), e L'IOR.
Prova a guardare qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_p ... _Religione
http://it.wikipedia.org/wiki/Amministra ... Apostolica

GPaolo1
E' esattamente questa la domanda. Chi fisicamente opera in nome di chi?

Fioravante Patrone1
Credo che la questione posta da GPaolo sia eminentemente di carattere giuridico.
Se voglio comprarmi una cattedrale, chi ci mette la firma in quanto venditore?

G.D.5
Credo appartengano alla Chiesa che ha il diritto di gestirli perché l'essere umano è dotato di una intrinseca capacità contraddittoria e antirazionalizzante tendente alla distruzione dei più elementari principi della logica, che viene aumentata in maniera esponenziale quanto più l'essere umano tenta di avvicinare (più o meno consapevolmente) se stesso al trascendente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.