Hobby tecnologici

GIOVANNI IL CHIMICO
Come da oggetto, qualcuno di voi pratica hobby a contenuto tecnologico?
Che ne so, lavorare il legno, progettare piccoli circuiti elettronici etc etc ?
Io sto imparando i rudimenti della saldatura ad arco.

Risposte
tecnos1
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Temo di non essere così bravo...

Parlo di attrezzi artigianali semplici :wink:

GIOVANNI IL CHIMICO
Temo di non essere così bravo...

tecnos1
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Oggi ho costruito un'ancora. ( E' ancora un prototipo).
La cosa che mi piace da matti è che a lezione di metallurgia abbiamo parlato tanto di saldatura, scoria, ZF e ZTA, ma nessuno ha mai accennato a quale sia la cosa più difficile: impugnare il porta-elettrodo e avere il "tocco" giusto. La cosa buffa è che ancora prima di martellare via la scoria so se il cordone sarà bello lisco o pieno di bugne, lo sento da come ho mosso la mano e da come scorreva l'elettrodo.
Suppongo che il professore non avesse mai saldato...

Se fossi un po' + vicino a casa mia ti commissionerei qualche attrezzo da palestra :)

GIOVANNI IL CHIMICO
Oggi ho costruito un'ancora. ( E' ancora un prototipo).
La cosa che mi piace da matti è che a lezione di metallurgia abbiamo parlato tanto di saldatura, scoria, ZF e ZTA, ma nessuno ha mai accennato a quale sia la cosa più difficile: impugnare il porta-elettrodo e avere il "tocco" giusto. La cosa buffa è che ancora prima di martellare via la scoria so se il cordone sarà bello lisco o pieno di bugne, lo sento da come ho mosso la mano e da come scorreva l'elettrodo.
Suppongo che il professore non avesse mai saldato...

LILLO62
Lavorare il ferro, dandogli qualsiasi forma ( che abbia una qualche utilità ) con il fuoco teconologicamente avanzato ( prima si usava il carbon coke, velenosissimo! ) del mio forno a gas e con martelli comuni, da 500 g a 2,5 Kg. e poi saldature ad arco tecnologicamente avanzate di qualsiasi tipo con inverter e filo continuo. :-)

Eudale
"david_e":
Quando usi una distribuzione "user-friendly" come Gentoo Linux puoi affermare che Linux e' un hobby! :-D

Io mi trastullo con i Computer vecchi che trovo accanto ai cassonetti e li faccio ripartire installandoci o linux o winzoz 98 seconda edizione... Poi o li regalo ai miei familiari o li uso come workstation di programmazione o ancora li regalo a qualcuno...

motorhead
"Luca.Lussardi":
Io non sarei nemmeno capace di cambiare una lampadina....
:lol:

tecnos1
"GIOVANNI IL CHIMICO":
La barca a vela! Anch'io sono un velista.
Se perr lavorare il legno si fa uso di frese, seghe a disco, macchine a cn allora è certamente un hobby "tecnologico".

CERTAMENTE....

GIOVANNI IL CHIMICO
La barca a vela! Anch'io sono un velista.
Se perr lavorare il legno si fa uso di frese, seghe a disco, macchine a cn allora è certamente un hobby "tecnologico".

Mega-X
manutenzione alla mia chitarra (Yamaha Pacifica 112) può essere considerato hobby tecnologico? :-D

John_Nash11
che dire, complimenti! :smt038
alcune sono davvero belle. ho visto che hai utilizzato a volte la tecnica HDR, io l'ho scoperta ieri e non vedo l'ora di fare qualche prova.
io ho caricato alcune (poche) mie foto su trekearth
http://www.trekearth.com/members/interrailer-x/photos/
sono di qualità più bassa, e non so farci con i soggetti "viventi". (quelle a cui sono più affezionato sono la foto scattata a Londra, ultima sulla seconda riga, e più in basso quella con i musicisti). dacci un occhio!

Ce ne sono alcune proprio belle! Complimenti anche a te.
Devo dire che hai un certo qual stile.. Con un mezzo migliore avresti di certo ottime foto! So che la foto non la fà la fotocamera ma il fotografo.. che basta anche una usa-e-getta, però quando ho preso la reflex son cambiato completamente.. E' tutto un'altro mondo, e puoi fare tutto quello che ti passa per la testa.. l'immaginazione vola! :D
Quindi ti consiglio di fare il salto di qualità, se è una cosa che ti appassiona abbastanza.. ;)

wedge
"John_Nash":
[quote="wedge"][quote="John_Nash"]io modestamente devo dire di avere mezzo abbastanza buoni.. se così si possono definire.. Perchè ho una canon reflex digitale da 10 megapixel e un paio di obiettivi.. quindi.. rispetto a quando avevo una compatta ora sono un professionista!! ahah ^_^

metti da qualche parte le tue immagini in rete? se si posta dei link![/quote]
Eccoti accontentato.. :) http://www.flickr.com/photos/kenji400d/
Dimmi che ne pensi però eh? ;)[/quote]

che dire, complimenti! :smt038
alcune sono davvero belle. ho visto che hai utilizzato a volte la tecnica HDR, io l'ho scoperta ieri e non vedo l'ora di fare qualche prova.
io ho caricato alcune (poche) mie foto su trekearth
http://www.trekearth.com/members/interrailer-x/photos/
sono di qualità più bassa, e non so farci con i soggetti "viventi". (quelle a cui sono più affezionato sono la foto scattata a Londra, ultima sulla seconda riga, e più in basso quella con i musicisti). dacci un occhio!

John_Nash11
"wedge":
[quote="John_Nash"]io modestamente devo dire di avere mezzo abbastanza buoni.. se così si possono definire.. Perchè ho una canon reflex digitale da 10 megapixel e un paio di obiettivi.. quindi.. rispetto a quando avevo una compatta ora sono un professionista!! ahah ^_^

metti da qualche parte le tue immagini in rete? se si posta dei link![/quote]
Eccoti accontentato.. :) http://www.flickr.com/photos/kenji400d/
Dimmi che ne pensi però eh? ;)

david_e1
Quando usi una distribuzione "user-friendly" come Gentoo Linux puoi affermare che Linux e' un hobby! :-D

fu^2
di digitale nessun hobby, me despiace :-D

wedge
"John_Nash":
io modestamente devo dire di avere mezzo abbastanza buoni.. se così si possono definire.. Perchè ho una canon reflex digitale da 10 megapixel e un paio di obiettivi.. quindi.. rispetto a quando avevo una compatta ora sono un professionista!! ahah ^_^

anche io coltivo da tempo il sogno di prendermi una canon reflex digitale, ma rimango con una compatta, che però quando è uscita era il top della gamma (A95) e non fa cattive foto (con qualche piccolo ritocco in postproduzione :p )

ma quest'estate mi sono accorto che se avessi comprato la 400D o simile non avrei fatto vacanze. e tra belle foto a casa mia e foto medie in posti fighi ho scelto la seconda possibilità.

metti da qualche parte le tue immagini in rete? se si posta dei link!

tecnos1
Migliorare le prestazioni della mia barca a vela ( manutenzione inclusa ovviamente ).

John_Nash11
io modestamente devo dire di avere mezzo abbastanza buoni.. se così si possono definire.. Perchè ho una canon reflex digitale da 10 megapixel e un paio di obiettivi.. quindi.. rispetto a quando avevo una compatta ora sono un professionista!! ahah ^_^

wedge
"John_Nash":
Io ho l'hobby della photografia in digitale.. ma non so se si possa ritenere un hobby tecnologico.. :D

quello anche io :supz: benchè abbia mezzi limitatissimi mi diverto un sacco.

John_Nash11
Io ho l'hobby della photografia in digitale.. ma non so se si possa ritenere un hobby tecnologico.. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.