Help non riesco a aiutare mio figlio su problema geometria

zenjordan
Per favore aiuto ,mio figlio fa la terza media ed è alle prese con geometria e non riesce a svolgere questo problema .io non mi ricordo di niente e siamo messi proprio male , spero in un vostro aiutino. Grazie.
Un triangolo isocele ha il lato obliquo che misura 82 cm e la base 36cm.ruotando di 360° intorno alla base genera un solido composto.Calcola area totale e volume del solido.

Risposte
Cheguevilla
Ho risposto nella sezione "superiori".
La soluzione di Benny è comunque corretta.

Benny24
Scusa se ho tardato a rispondere, non avevo notato la tua nuova domanda.

Comunque il volume è di un cono è p.greco*r^2 *altezza*fratto 3, quindi 6400*36*1/3*p.greco (36 perchè ci sono due coni di altezza 18). La superficie di un cono è p.greco*raggio*apotema.. in questo caso moltiplichi anche per due perchè sono due i coni.

I risultati del libro sono giusti.

zenjordan
Grazie ma mio figlio dice che queste dritte le ha ma non riesce a trovare la soluzione indicata sul libro , 1312 p.greco cm2 , 76800 p.greco cm3. Come mai forse sbaglia i procedimenti?Ti ringrazio se hai ancora voglia di rispondermi.

Benny24
Praticamente ottieni due coni aventi la base maggiore in comune. L'altezza di ciascun cono è 18cm(metà di 36), l'apotema 82cm. Trovate con Pitagora il raggio di base, che vale 80. Adesso avete tutti gli elementi per trovare la soluzione. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.