Gli europei di calcio dal punto di vista degli animali

dissonance
Mi dispiace dover condividere una cosa tanto turpe:

http://www.oipa.org/italia/maltrattamen ... zione.html

(edit: rimuovo l'immagine, troppo grande, dà fastidio alla lettura)
http://www.mondozio.it/wp-content/uploa ... otplay.gif

Risposte
dzcosimo
sì una gran vergogna
cattivi

GreenWind
Secondo me questa è una cosa vergognosa! Ammetto che non avrei saputo proporre una soluzione alternativa, a parte un inasprimento della pena nei confronti di chi abbandona gli animali, ma in ogni caso la loro uccisione è inaccettabile! Per cosa poi? Per un campionato di calcio (d'accordo che molti lo considerano un evento importante, ma ciò non è una giustificazione)! :x

Ps: scusate il tono un po brusco ma cose del genere non le concepisco. :roll:

Benny24
Non ho letto molto sull'argomento, ma personalmente credo che, prima di pensare di abbattere quegli animali, sarebbe stato più opportuno effettuarne la cattura. Quanto meno si sarebbe potuto ragionare su come risolvere il problema nel lungo termine senza pensare solo all'incombenza degli Europei.

Non credo, purtroppo, si sia trattato di una bufala:

http://www.oipa.org/italia/2012/randagi ... ropei.html

In compenso ho visto per caso, su un altro sito, un link che menzionava azioni violenze contro cani randagi e ne riportava le foto. Stavolta nel mirino erano gli organizzatori delle Olimpiadi di Londra. In rete non si trova nessuna conferma e, francamente, quest'ultima notizia mi sembra abbia ottime chances di essere un fake di pessimo gusto.

sonoqui_1
A quanto ho capito non bisogna credere a tutto ciò che si trova scritto o presentato sottoforma di immagini o video. Non è tutto reale e spesso è difficile distinguere i fatti reali se non si provano di persona.

dzcosimo
interessante

dissonance
Propongo una lettura sull'argomento.

http://lalternativaitalia.blogspot.com/ ... 2-una.html

Questo articolo sostiene che la storia dei cani ucraini sia "una bufala", architettata per perseguire scopi oscuri. Su questi ultimi non mi esprimo, non ho capito cosa si voglia dire. Ma sulla prima invece devo ammettere che mi pare convincente.

retrocomputer
"dzcosimo":
avevo supposto ci fosse sarcasmo
in tal caso non riesco a capire in che modo la tua affermazione si ponga in relazione nella mia domanda

per la cronaca, a mio avviso invece modi diversi di uccidere sarebbero stati preferibili

Sarcasmo o meno, chiedevi una soluzione diversa e io te l'ho detta. Che poi a me possa piacere meno che a te, è soggettivo e c'entra poco, questo sì, con la tua domanda.

Diciamo che ti ho risposto e mi sono permesso di inserire anche una mia opinione, OK? Di solito preferisco evitarlo, ma mi è scappata.

dzcosimo
avevo supposto ci fosse sarcasmo
in tal caso non riesco a capire in che modo la tua affermazione si ponga in relazione nella mia domanda

per la cronaca, a mio avviso invece modi diversi di uccidere sarebbero stati preferibili

retrocomputer
"dzcosimo":

Quindi secondo te il delitto è stato ucciderli sparandogli e non in maniera "un po' più civile"?

No no, penso che sia esattamente la stessa cosa. Forse non sono riuscito a far passare un certo sarcasmo... Ci ho provato con le virgolette...

dzcosimo
"retrocomputer":
[quote="dzcosimo"]
Dato questo, mi sono chiesto: c'erano veramente altre soluzioni in relazione al mondo REALE?

Se non sbaglio negli Stati Uniti, e probabilmente in altri stati "civili", si usa il pentobarbital e si parla di "eutanasia". In Italia credo che le leggi vigenti non lo consentano, per animali in buona salute.[/quote]

Quindi secondo te il delitto è stato ucciderli sparandogli e non in maniera "un po' più civile"?

retrocomputer
"dzcosimo":

Dato questo, mi sono chiesto: c'erano veramente altre soluzioni in relazione al mondo REALE?

Se non sbaglio negli Stati Uniti, e probabilmente in altri stati "civili", si usa il pentobarbital e si parla di "eutanasia". In Italia credo che le leggi vigenti non lo consentano, per animali in buona salute.

dzcosimo
Quello che volevo dire con i miei post, ovviamente in maniera piuttosto provocatoria, va abbastanza nella direzione di quanto dice Martino.
In generale quello che mi disturba dell'atteggiamento generale riguardo ad ogni questione è che si proceda per etica utopica personale e spesso molto approssimativa e non pensata, invece che considerando l'effettiva fattibilità di cosa si dice, in relazione al problema e alla situazione effettiva, cercando quindi di trovare la soluzione migliore.
La violenza è deprecabile, tutti gli esseri viventi hanno diritto di vivere ecc ecc... Cose più o meno ovvie che io mi sentirei di dare come background in una conversazione di gente seria come suppongo sia questa.
Dato questo, mi sono chiesto: c'erano veramente altre soluzioni in relazione al mondo REALE? E se sì, vi prego di esporle e non di dire come sarebbe bello il mondo se ci fosse la pace, gli uomini si volessero tutti bene come fratelli fra di loro e con tutti gli altri esseri viventi, ecc ecc :)

dissonance
"Martino":
[quote="dissonance"]In realtà a rifletterci un po' su mi sto tristemente convincendo che l'unica soluzione a questo tipo di problemi è quella prospettata da Martino tempo fa: le città non sono posto per animali, né domestici né randagi, e quindi non bisogna tenere neanche animali domestici. (Se trovo il link lo posto).
Ti riferisci a quanto dicevo qui?[/quote]
Esattamente.

Sk_Anonymous
la mia risposta ( al posto di abbattere quei cucciolotti innocenti, abbattiamo le persone li hanno abbandonati,maltrattati o addestrati alla violenza) voleva essere una provocazione ... ovviamente...

Per il resto lo so che è da ipocriti condannare il maltrattamento dei cani e non quello di altri animali... però penso che se magari con cani e gatti si può fare qualcosa per risolvere o diminuire il problema, per il resto sia una battaglia persa
Se vedo un cane o gatto abbandonato posso portarmelo a casa,curarlo,farlo adottare... ma non posso mica andare in un allevamento di animali e liberarli...
nel mio piccolo la carne è da un anno che non la mangio e non mi pesa assolutamente ... ma quante persone lo fanno?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"dissonance":
In realtà a rifletterci un po' su mi sto tristemente convincendo che l'unica soluzione a questo tipo di problemi è quella prospettata da Martino tempo fa: le città non sono posto per animali, né domestici né randagi, e quindi non bisogna tenere neanche animali domestici. (Se trovo il link lo posto).
Ti riferisci a quanto dicevo qui? Il link di Earthlings?

"Delirium":
Di per me, per quanto m'importa del calcio, sopprimerei ogni manifestazione di questo tipo, europei, mondiali o asiatici che siano. E così il problema non si sarebbe nemmeno posto.
Beh, associare direttamente (astrattamente) gli europei di calcio al maltrattamento degli animali mi sembra un po' limitato. Ovunque ci sono interessi la pietà passa in secondo piano (soprattutto se non è materia di legge).

"dzcosimo":
La violenza è stupida e deprecabile verso qualunque essere vivente, ed è giustificabile solo se necessaria
Sono d'accordo, dove per "necessaria" intendo "fatta con l'unico scopo di sopravvivere".

"Silence1992":
[quote="dzcosimo"]Quindi mi chiedo, voi che vi schierate con tanta forza contro la cosa, come lo avreste risolto il problema?
La risposta è ovvia: al posto di abbattere quei cucciolotti innocenti, abbattiamo le persone li hanno abbandonati,maltrattati o addestrati alla violenza ... [/quote]Lo trovo un po' irrealistico. Innanzitutto la risposta non mi sembra né "ovvia" né pensata (cosa intendi con "abbattiamo"?). Poi, nella nostra società gli animali sono strumenti, ed è triste a dirsi ma i cani li facciamo vivere una vita non orribile solo perché ci servono (nelle città per esempio il ruolo dei cani è essere bagagli emozionali).

"silence1992":
ma che soluzione è non tenere nessun animale?
basterebbero delle campagne di sensibilizzazione, ed empatia nei loro confronti...
Non so se stai parlando degli animali in genere, ma liquidare il problema parlando di "campagne" mi sembra un po' ottimistico (ti ricordo che l'uomo gli animali se li mangia, nel senso letterale del termine ovviamente).

"silence1992":
secondo me per risolverlo ci vorrebbero leggi internazionali veramente severe che condannino con multe e reclusione i responsabili di sta roba e di molte altre crudeltà in italia e all'estero....
Mi fa sempre un po' rabbrividire che si condanni il maltrattamento dei cani ma per esempio dei maiali non ci si preoccupi minimamente. Non mi riferisco a te personalmente, silence1992, ma quello che hai scritto mi ha prodotto questo (abituale) pensiero.

Devo ammettere che l'esposizione quotidiana a ingiustizie sul tema uomo-animali mi ha reso abbastanza pragmatico in questioni di questo tipo. Se l'uccisione sistematica degli animali (non importa quali) si pratica ogni giorno con procedimenti standard e per interessi triviali (per dirne uno, il nostro bisogno di un cane come "amico", che ovviamente aumenta la presenza di cani nei canili e quindi implica la loro uccisione [brutale perché costa meno] quando sono troppi) - su questo consiglio la visione di Earthlings [attenzione perché è forte] - non vedo cosa ci sia di così terribile (o meglio, più terribile) in questo massacro dei randagi in onore degli europei di calcio. Naturalmente mi fa rabbrividire ma non più di altre cose a cui la gente è ormai abituata, tipo il maltrattamento e l'uccisione dei maiali solo per soddisfare l'abitudine ultra-diffusa di mangiare carne.

Sk_Anonymous
"dissonance":
. Io condanno totalmente il maltrattamento e l'uccisione degli animali, ecco perché scrivo qui.

L'avevo capito :) e fai bene a diffondere queste notizie affinchè ci sia consapevolezza nelle persone di quello che avviene negli altri paesi... :D
il mio post più che altro era per far capire a dzcosimo che "come avreste risolto voi un problema così grave e pericoloso per l'incolumità delle persone? " che i cani randagi NON sono un problema per le persone, semmai il contrario.

secondo me per risolverlo ci vorrebbero leggi internazionali veramente severe che condannino con multe e reclusione i responsabili di sta roba e di molte altre crudeltà in italia e all'estero....

Sk_Anonymous
[OT]
"dissonance":
[...]
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04 ... io/205019/

L'allusione al comunismo come ai "bei tempi in cui Berta filava" se la poteva pure risparmiare, l'autore. Su questo piano, anche Hitler non era un granché, però ha creato posti di lavoro.

[/OT]

Di per me, per quanto m'importa del calcio, sopprimerei ogni manifestazione di questo tipo, europei, mondiali o asiatici che siano. E così il problema non si sarebbe nemmeno posto.

Fissata questa posizione estremista, mi schiero senza dubbio in difesa degli animali. L'idea che gli uomini possano trarre profitto da queste cose (così come da tant'altre) mi sporca l'anima, e fomenta la mia convinzione circa la turpitudine di fondo dell'essere umano, marcio fino al midollo.

EDIT: piccola aggiunta.

dissonance
No, aspetta, io non parlo di "stragi inevitabili". Io condanno totalmente il maltrattamento e l'uccisione degli animali, ecco perché scrivo qui. Se vuoi saperlo ho anche una certa simpatia per i cani randagi, ne ho adottati due nel corso degli anni, uno è morto e l'altra vive con me, siamo inseparabili. Mi piace anche sentire la storia dei cani che vivono in armonia con la popolazione del tuo paese e stringerei la mano a quelli che gli portano da mangiare.

Purtroppo però problemi ci sono. A parte il caso felice del tuo paese, gli animali in città generalmente vivono male per colpa dell'uomo: proliferano dalle parti dell'immondizia, rimediando malattie, finiscono sotto le macchine, ogni tanto qualche dritto decide di gettargli polpette avvelenate, ci sono mille storie così. Anche in casa gli animali vivono male: io abito in un condominio e sopra di me c'è una vecchietta col suo cagnolino sempre rinchiuso in casa - lo sento mentre corre disperato avanti e indietro per il suo minuscolo appartamento, non è la vita adatta ad un cane quella.

Ecco perché mi sto convincendo che bisogna smettere subito di allevare i cani domestici (e poi, al limite, anche smettere di tenere cani domestici, ma questa è la fase 2). I cani non si comprano e non si vendono, specie se in nome di questo profitto si innesca una spirale di randagismo e sofferenza. La riflessione che proponevo in questo thread è proprio questa:

tra il vergognoso massacro di Ucraina e Polonia e gli allevamenti selvaggi di cani dell'Est c'è forse una correlazione?

Sk_Anonymous
ma che soluzione è non tenere nessun animale?
basterebbero delle campagne di sensibilizzazione, ed empatia nei loro confronti...
Il problema dei cani che vengono dall'est si rivolverebbe facilmente se nessuno li acquistasse: se non c'è mercato e allora viene a mancare il guadagno, chi li sfrutta solo per soldi smetterebbe di farlo .
Queste stragi inevitabili di cui parlate sopra di certo non sensibilizzano le persone, anzi fanno sentire le persone autorizzate a maltrattare gli animali. Eliminano la conseguenza momentaneamente ma non la causa (la mentalità dell'uomo) e nel giro di qualche anno il problema si ripresenterà tale e quale.
e poi sfatiamo il mito del randagismo: i cani sono animali domestici, mica lupi feroci pronti ad azzannare chiunque gli capita a tiro.
Nella stazione ferroviaria del mio paese c'è un 'branco' di 7/8 cani abbandonati che stanno li da anni... non hanno mai dato nessun problema! Anzi, Bobbi, che ormai è la mascotte della stazione, aiuta i signori anziani ad attraversare i binari. Ormai i cani sanno chi gli porta da mangiare e a che ora ... e puntualmente all'ora cui sono abituati a ricevere il cibo si fanno trovare li scodinzolanti.

dzcosimo
sono perfettamente d'accordo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.