Giusto sacrificarsi per gli altri?

Tony125
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta assillando da diversi mesi, spero che voi possiate aiutarmi. Inizio con una breve descrizione della mia condizione.
Sono uno studente al 3° anno del liceo scientifico e frequento il corso tecnologico con la speranza di trovare professori e compagni preparati. Purtroppo per me non è andata per niente come speravo, infatti moltissimi dei miei compagni di classe trovano tantissima difficoltà nel capire e memorizzare i concetti più semplici della matematica (ad esempio pochi giorni fà ho aiutato un mio amico a fare in quadrato di un binomio), sopratutto perchè solo in pochi si esercitano a casa, ma ormai escludo che ci riuscirebbero da soli. Inoltre in questi tre anni ho dovuto cambiare tre diversi professori di matematica, di questi due sono quasi totalmente incompetenti a svolgere il proprio mestiere mentre uno era eccessivamente preparato e spiegava in maniera molto rigorosa, solo che era cosi rigorosa che forse solo io riuscivo a capirlo, cosi tutti quanti hanno chiesto di cambiarlo. Inoltre non vi dico le lezioni di chimica che sono un vero inferno, infatti il mio professore non riesce a farsi ascoltare da noi, cosi il 90% delle lezioni vengono svolte solo tra lui e me mentre tutti gli altri parlano per i fatti loro. Inoltre penso che dopo quello che ho scritto abbiate gia immaginato come avvengono i compiti in classe, che per me sono un vero stress a causa delle ripetizioni che devo impartire negli ultimi giorni, infatti io devo dividermi tra 3 o 4 diversi gruppetti che mi chiamano in continuazione per aiutarli a fare esercizi.

Dopo avervi esposto la mia situazione vi chiedo secondo voi come dovrei comportarmi? Continuare cosi, rifiutarmi categoricamente di aiutarli o come secondo voi?
Grazie a tutti voi per le risposte.