Gita a Cambridge
Ieri, per la prima volta, ho avuto il privilegio di assistere ad una importante conferenza internazionale presso il leggendario dipartimento di matematica di Cambridge.
E' stata una giornata magnifica, piena di sole ed eventi emozionanti.
La giornata inizia faticosamente, con sveglia alle 7, pioggia, treno da Londra per Cambridge e mezz'ora di camminata. Arrivo assonnato, ma ne e' valsa la pena, perche' il primo intervento alle ore 9.30 e' del leggendario Dana Scott, un mito vivente.
La platea era stracolma di grandi matematici: oltre a Scott, William Lawvere, Peter Johnstone, Martin Hyland e tanti altri.
Pausa pranzo, esce un bellissimo sole, giro per Cambridge e alcune foto (di scarsa qualita' a dire il vero, ma non sono appassionato di fotografia e ho usato semplicemente l'iPhone)

St. John's College

Sul ponte per il Trinity College

Notare le barchette nel fiume

Dentro uno dei cortili del Trinity College

Il dipartimento di matematica, davvero lussuoso e nuovissimo (2005)
La giornata termina alle 18, con intervento conclusivo di Lawvere. Faccio tempo pero' a passare in un pub storico, che in un angolo riporta un'etichetta, secondo la quale Watson e Crick, proprio in quel punto, avrebbero per la prima volta (scoperto?) e annunciato la struttura a doppia elica del dna. Alle 21 sono di nuovo a Londra, stanco ma gasato
E' stata una giornata magnifica, piena di sole ed eventi emozionanti.
La giornata inizia faticosamente, con sveglia alle 7, pioggia, treno da Londra per Cambridge e mezz'ora di camminata. Arrivo assonnato, ma ne e' valsa la pena, perche' il primo intervento alle ore 9.30 e' del leggendario Dana Scott, un mito vivente.
La platea era stracolma di grandi matematici: oltre a Scott, William Lawvere, Peter Johnstone, Martin Hyland e tanti altri.
Pausa pranzo, esce un bellissimo sole, giro per Cambridge e alcune foto (di scarsa qualita' a dire il vero, ma non sono appassionato di fotografia e ho usato semplicemente l'iPhone)

St. John's College

Sul ponte per il Trinity College

Notare le barchette nel fiume

Dentro uno dei cortili del Trinity College

Il dipartimento di matematica, davvero lussuoso e nuovissimo (2005)
La giornata termina alle 18, con intervento conclusivo di Lawvere. Faccio tempo pero' a passare in un pub storico, che in un angolo riporta un'etichetta, secondo la quale Watson e Crick, proprio in quel punto, avrebbero per la prima volta (scoperto?) e annunciato la struttura a doppia elica del dna. Alle 21 sono di nuovo a Londra, stanco ma gasato

Risposte
unico commento: sbav
"Fioravante Patrone":La vera differenza fra un ricercatore di mate e uno di medicina è che il primo è contento se c'è un convegno a Cambridge, il secondo se è alle Seychelles.
Sara' anche una frase fatta, ma io ci ricado in pieno