Giovarosi, questo sconosciuto
A me interessa la storia della matematica, non la vita dei matematici. Cioè mi interessa vedere da dove arriva un teorema o quale percorso è stato effettuato per formulare un concetto nuovo. Tra le varie ricerche, nel settore dell'algebra, ho scoperto questo matematico "Giovarosi", un personaggio sconosciuto anche se ha trovato un metodo veramente valido e semplice per la soluzione numerica di equazioni. Da quanto ho potuto trovare, purtroppo, manca una parte del suo metodo, la parte sicuramente più complessa cioè come dice Lui la soluzione di equazioni a più incognite e di qualsiasi grado.
Qualcuno puotrebbe darmi ulteriori informazioni sul metodo Giovarosi? o esistono altri metodi analoghi?
Grazie e saluti
A. B.
Qualcuno puotrebbe darmi ulteriori informazioni sul metodo Giovarosi? o esistono altri metodi analoghi?
Grazie e saluti
A. B.
Risposte
Ho sentito una volta il figlio parlare in una trasmissione televisiva della "famosa formula di Giovarosi". Per quanto ne so non si tratta di un metodo nuovo, ma di una procedura già nota e utilizzata in Analisi Numerica. Una cosa analoga vale per il caso "Bellia", quando questo signore se ne uscì con la scoperta della formula risolutiva di ogni equazione algebrica, lasciando addirittura un articolo su Famiglia Cristiana, alla faccia di Galois... poi si scoprì che il metodo Bellia non solo è approssimato ma non è altro che il classico metodo di Newton.