Gheddafi Morto,e ora?

Mrhaha
Ciao ragazzi! Ora che Gheddafi è andato,si pensa al suo "successore". Sono molto negativo a riguardo! Voi? Che dite?

Risposte
vict85
"3.1415":
nessuno si aspettava qualcosa di differente da popolazioni che vivono in una cultura tribale e profondamente religiosa.
non basta una rivoluzione per creare una democrazia laica e moderna .

Io mi stupisco ancora che ci siano persone che non si rendano conto che in occidente la repubblica democratica rappresentativa ci ha messo 200 anni a diventare così. La cultura democratica è cresciuta con essa e non si può dire che sia proprio completamente entrata in tutti e nello stesso modo. Il nostro modo di vedere il voto è parte della nostra cultura e non è una cosa così univoca come si potrebbe pensare. Per esempio in Italia molti tendono a votare le persone più che le idee. I politici ci "rappresentano" secondo la costituzione e la filosofia politica tradizionale ma si potrebbe votare anche senza dare questa accezione al politico. Per esempio il politico potrebbe essere visto come uno che paghi per fornirti un servizio, come il dipendente di una palestra o l'architetto che ti costruisce la casa e lo si potrebbe votare per le sue capacità, referenze e per il progetto ovviamente (questo è il modo in cui io vedo la politica per esempio). Personalmente vedo che purtroppo non è così per quasi nessun altro.

Ci stupiamo che in qualche paese africano ci siano persone che votano in base alle tribù di appartenenza pur sapendo che molti italiani non voterebbero una donna, un omosessuale e ancor peggio un mussulmano. Votiamo spesso per appartenenza di gruppo anche se la sostanziale uniformità della cultura italiana (ad eccezione del rapporto nord-sud) porta ad un voto meno connesso a questi fattori che in altre parti in cui vi è una forte lotta sociale*. Alla fine se tu odi l'altro e sai che l'altro voterà per tribù allora è evidente che per proteggere i tuoi interessi devi votare il rappresentante della tua tribù (anche se lo ritieni poco valido). O fai così e te ne vai. La cultura democratica va "insegnata" (o meglio va assimilata) ma ci vuole tempo, generazioni probabilmente.

Riguardo alla Libia. In un certo senso è anche un modo per tenere fuori gli occidentali. In fondo non tutti hanno adorato il nostro intervento (anche considerato che baciavamo la mano a Gheddafi fino al giorno prima). Inoltre a fianco dell'occidente c'è sempre stata la lega araba. La Turchia o l'Egitto possiedono una storia in parte indipendente dal mondo mussulmano (la Turchia in particolare). Sono stati più ricchi, con un'economia molto più legata al turismo, una cultura molto più raffinata e laica (volendo il fatto che non sono state colonie italiane ha avuto la sua parte :snakeman: ). È normale quindi che in questi ultimi le cose siano state diverse.

* non parlo di conflitti necessariamente violenti.

Sk_Anonymous
nessuno si aspettava qualcosa di differente da popolazioni che vivono in una cultura tribale e profondamente religiosa.
non basta una rivoluzione per creare una democrazia laica e moderna .

Sk_Anonymous
E ora?

E ora si aspetta e si sta a guardare. La Storia non si prevede.

j18eos
Su facebook gira l'immagine che si può così intitolare: "Dopo Saddam Hussein, Bin Laden e Gheddafi tocca a..." indovinate chi?

Comunque spero che il popolo libico non abbassi la guardia!

Mrhaha
Bah,io sono molto negativo! Non so se avete letto "Un uomo" di Oriana Fallaci,comunque parla di Alekos,il famoso Panagulis. Lui una notte sogna di essere in un pozzo,dove lui vede dalla montagna un grande massa,che all'improvviso si frantuma,ma è solo un attimo! L'attimo successivo ne esce magicamente un altro. Questa altro non è che un'allegoria del governo greco. Ecco, io spero che quel masso non si ricrei in Libia,se,come giustamente diceva Garnak, è morto veramente!

Quasi quasi mi propongo io! :-D

garnak.olegovitc1
Salve Giant_Rick,

"Giant_Rick":

@garnak: che bell'avatar! Cosa sono?

frattale.
Cordiali saluti

Giant_Rick
Ora ci sarà un periodo di transizione verso un governo cui verranno baciate le mani da Berlusconi e dagli altri potenti :-D

Seriamente spero si instauri un governo serio che sappia valorizzare le risorse del Paese e che soprattutto garantisca una certa libertà, anche se temo che il giogo dell'Occidente si estenderà sulla Libia facendone un avamposto nell'Africa atlantico-mediterranea.

@garnak: che bell'avatar! Cosa sono?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,

"Mrhaha":
Ciao ragazzi! Ora che Gheddafi è andato,si pensa al suo "successore". Sono molto negativo a riguardo! Voi? Che dite?

sapete voi se la NATO ha confermato ufficialmente la morte di Gheddafi? Io so che lo ha confermato il governo di transizione libico, conferma diffusa con al-jazeera, ma al momento non riesco a trovare un comunicato ufficiale della NATO, solamente dichiarazioni sul futuro della Libia.

http://www.washingtonpost.com/world/gad ... tml?wprss=

Cordiali saluti

vict85
Beh, non cambierà molto. Semplicemente ora formalmente la guerra è finita anche se probabilmente qualche "sacca di resistenza"/terroristi rimarranno (come in Iraq e Afghanistan). All'occidente conviene avere qualcuno a cui fare riferimento indipendente da quanto sia corrotto. I negoziati per immigrazione e petrolio sono molto più facili. Inoltre puoi usare i suoi comportamenti dittatoriali quando ti fa comodo.
Comunque si vedrà. probabilmente dopo qualche mese di un governo fantoccio faranno delle elezioni pseudo-democratiche sotto la supervisione dei caschi blu. Pseudo-democratiche perché spesso si fanno le elezioni senza tenere conto della sensibilità democratica dell'elettorato che sono essenziali per rendere una democrazia funzionante. Altrimenti sono semplicemente dei voti di appartenenza "etnica"/tribale (nel senso che voti il partito della tua "tribù" non nel senso di primitivo) come in molti altri stati africani (Somalia e Nigeria per esempio).

Zero87
Rispondo direttamente al titolo.

"Gheddafi Morto, e ora?"

Ora... niente. Al massimo c'è da mettersi d'accordo per il nuovo governo; come tutti i capi espiatori è un capo espiatorio e basta.
E' morto un uomo, ma non le sue idee: lo dimostrano i molti "fedeli" al regime.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.