Getto di vapore puntiforme
Come già accennato in un'altra discussione, ho dei vecchi fumetti le cui copertine si sono attaccate tra di loro, probabilmente a causa dell'umidità e del peso sovrastante, visto che li tenevo impilati uno sull'altro. In alcuni casi riesco a separarle senza fare troppi danni, ma in altri se forzo la mano viene via il colore e a volte anche la carta.
Ho contattato quindi alcuni restauratori di libri, i quali per limitare i danni mi hanno consigliato di umidificare man mano i due lembi sa separare.
Come da titolo, avrei quindi pensato di utilizzare un getto di vapore puntiforme, però a pressione e temperatura non troppo alte, visto anche che devo mantenere i lembi con le dita e non vorrei ustionarmi.
Avete qualche idea su cosa potrei utilizzare?
So che esistono pulitori a vapore con beccuccio, ma visto il loro scopo presumo che operino ad alte pressioni e temperature, e sinceramente non so se questi parametri sono regolabili.
Ho contattato quindi alcuni restauratori di libri, i quali per limitare i danni mi hanno consigliato di umidificare man mano i due lembi sa separare.
Come da titolo, avrei quindi pensato di utilizzare un getto di vapore puntiforme, però a pressione e temperatura non troppo alte, visto anche che devo mantenere i lembi con le dita e non vorrei ustionarmi.

Avete qualche idea su cosa potrei utilizzare?
So che esistono pulitori a vapore con beccuccio, ma visto il loro scopo presumo che operino ad alte pressioni e temperature, e sinceramente non so se questi parametri sono regolabili.
Risposte
"gabriella127":
Ma l'umidificazione deve per forza essere calda?
No, suppongo che la cosa importante sia umidificare la superficie attaccata man mano, ma a tal proposito penso che la cosa migliore sia un getto di vapore puntiforme in modo da avere una buona penetrazione delle particelle d'acqua senza fare ulteriori danni dovuti ad un inzuppamento generalizzato, cosa che ipotizzo possa succedere utilizzando un panno umido, un getto d'acqua nebulizzata o un flusso di vapore ad ampio raggio. Poi magari mi sbaglio, non so...

"gabriella127":
Forse con un pentolino sul fuoco, caso mai uno di quei bricchi per scaldare il latte con il coperchio, così il vapore esce solo dal buco davanti (mi è venita l'idea guardando la macchinetta del caffé).
Il punto è se puoi sollevare i volumi a due a due o si sono incollati in un unico malloppone.
Diciamo che i mallopponi non hanno proprio dimensioni proibitive, anche se magari può risultare un po' scomodo tenerli sollevati e contemporaneamente con le dita mantenere i lembi per esporre la superficie attaccata. In ogni caso è un tentativo che vale la pena fare.
P.S.
Non avendola mai avuta per le mani non saprei dirlo, ma una macchina per l'aerosol potrebbe andar bene?

Ma l'umidificazione deve per forza essere calda?
Forse con un pentolino sul fuoco, caso mai uno di quei bricchi per scaldare il latte con il coperchio, così il vapore esce solo dal buco davanti (mi è venita l'idea guardando la macchinetta del caffé).
Il punto è se puoi sollevare i volumi a due a due o si sono incollati in un unico malloppone.