Geometria in ingegneria
Ragazzi ho risolto questo semplice problema, ma lo voglio ugualmente postare, dato che ritengo sia molto carino, anche perchè è raro oggi vedere qualche problema di geometria piana...

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Risposte
si, il livello penso sia superiore, ma trovo sia un peccato che la 1 prova di ammissione alla Normale coincida con quella di ingegneria, quindi non ci posso neanche provare....ghghghghg

li trovi nel sito della normale, comunque il livello
generale è sicuramente più elevato di quello di catania
generale è sicuramente più elevato di quello di catania
4 > e --> log(4)>1 --> log(2)>1/2 --> 2+log(2)> 5/2 >sqrt(5) cvd
Mi piacerebbe vedere i quesiti d'ammissione alla Normale di Pisa.
Saluti, Woody.
Mi piacerebbe vedere i quesiti d'ammissione alla Normale di Pisa.
Saluti, Woody.
se guardi il sito che ho segnalato, puoi trovare esercizi
anche piuttosto impegnativi, non ritengo che i test d'ammissione siano molto più semplici
anche piuttosto impegnativi, non ritengo che i test d'ammissione siano molto più semplici
Se devo esser sincero era prorio per questo motivo che ero diffidente:
anche io credo che quelli di pisa siano abbastanza piu complicati..
anche io credo che quelli di pisa siano abbastanza piu complicati..

quote:
Originally posted by Piera
questo quesito è stato dato nella scuola superiore di catania,quindi
esercizi simili possono uscire anche nella scuola superiore di sant'anna
Ma nella scuola di Catania i test d'ammissione sono molto più semplici.
Un altro quesito interessante è:
dimostra che sqrt5 è minore di 2+Log2....
dimostra che sqrt5 è minore di 2+Log2....

questo quesito è stato dato nella scuola superiore di catania,quindi
molto carino anche questo.. secondo te è un tipo di problema che potrebbero dare all'esame di ammissione alla scuola sant'anna?
non mi sembra troppo impossibile..
non mi sembra troppo impossibile..

la soluzione di questo quesito,insieme a tanti altri (tra cui ci sono anche le prove di ammissione di fisica e e di chimica),si trova su
http://www.unict.it/ssc/
http://www.unict.it/ssc/
basta sottrarre all'area del triangolo equilatero le aree dei tre settori circolari di ampiezza 60°.
prova a risolvere il seguente quesito dato alla prova di ammissione
in una scuola superiore italiana (tipo sant'anna o normale):
Si consideri un cerchio C di raggio 1. All'interno di tale cerchio
si disegnino tre cerchi tangenti a due a due e tangenti al cerchio C.
Si colori la regione interna al cerchio C ed estena ai tre cerchi.
Si ripeta il ragionamento per ciascuno dei tre cerchi interni. Si ottiene una figura piana composta da nove cerchietti bianchi ed una regione colorata. Il procedimento di disegno e colorazione viene ripetuto per L volte.
Determinare l'area della regione colorata per L=5.
prova a risolvere il seguente quesito dato alla prova di ammissione
in una scuola superiore italiana (tipo sant'anna o normale):
Si consideri un cerchio C di raggio 1. All'interno di tale cerchio
si disegnino tre cerchi tangenti a due a due e tangenti al cerchio C.
Si colori la regione interna al cerchio C ed estena ai tre cerchi.
Si ripeta il ragionamento per ciascuno dei tre cerchi interni. Si ottiene una figura piana composta da nove cerchietti bianchi ed una regione colorata. Il procedimento di disegno e colorazione viene ripetuto per L volte.
Determinare l'area della regione colorata per L=5.
r^2*(sqrt3)-(pi*r^2)/2?
Fatto di fretta e furia, è giusto?
Fatto di fretta e furia, è giusto?