Geometria cinese
Tempo fa avevo letto che i matematici cinesi avevano impostato lo studio della geometria piana non sui concetti di punto e retta ma su quello di striscia. Forse qualcuno può togliermi una curiosità: nelle scuole cinesi attuali si continua con quell'impostazione o si è passati alla nostra?
Per caso conoscete qualche altra cosa simile relativa all'insegnamento della matematica nelle varie parti del mondo?
Per caso conoscete qualche altra cosa simile relativa all'insegnamento della matematica nelle varie parti del mondo?
Risposte
Solo ora letto interamente il libretto suggerito da hamming_burst (che ringrazio); ve lo consiglio perché molto interessante anche se un po' faticoso. Credo che siano inutili ulteriori ricerche, dato che verso la fine scrive "Dopo la rivoluzione del 1911 quasi tutte le scuole ... istituirono corsi di matematica elementare modellati su esempi inglesi e statunitensi". Anche i programmi scolastici riportati poco dopo sono sostanzialmente uguali ai nostri.
La mia è solo una curiosità, ma sono una persona curiosa; grazie dell'interessamento. Il nipote può forse rispondere per esperienza diretta; dico forse perché spesso accanto alle scuole locali ce ne sono di tipo europeo e di solito vengono preferite dagli europei, anche per problemi linguistici.
La risposta migliore si potrebbe avere da un collega o vicino di casa cinese ed erudito, ma io non ne conosco.
La risposta migliore si potrebbe avere da un collega o vicino di casa cinese ed erudito, ma io non ne conosco.
Magari potrebbero avere anche delle concezioni differenti in merito all'Analisi.
sul caso cinese se ti interessa posso chiedere direttamente a mio fratello che vive in Cina da 15 anni, mio nipote, ormai sedicenne, ha studiato la'.
ciao giammaria,
molto interessante la domanda che hai posto, che mi incuriosisce non poco.
Cercando in qualche fonte "specializzata" forse una risposta, nel caso della Cina moderna, la puoi trovare in questo libricino.
molto interessante la domanda che hai posto, che mi incuriosisce non poco.
Cercando in qualche fonte "specializzata" forse una risposta, nel caso della Cina moderna, la puoi trovare in questo libricino.