Gara Q.I.M di matematicamente.it
francamente mi pare che abbia ben poco senso in questo modo, dato che è ovvio che i primi in classifica sono dei "doppioni" che sapevano già le risposte (a meno che non abbiano la capacità di risolvere un sistema in 3 incognite in 1 secondo). Sapete che vi dico? Tenetevele le vostre magliette, e ben pro vi facciano
EDIT. e guarda caso i primi in classifica sono tutti registrati appena 10 minuti prima di concludere la prova. Oh, che assurda coincidenza...
EDIT. e guarda caso i primi in classifica sono tutti registrati appena 10 minuti prima di concludere la prova. Oh, che assurda coincidenza...
Risposte
devo però dire che molti quesiti sono già stati proposti per il Q.I. di agosto, perciò qualcuno potrebbe ricordarsi delle risposte
la gara ora è finita... e (non capisco proprio perchè) tutti i vincitori sono in verifica...
Come ho detto nelle regole
si tratta di un gioco e non di un sistema di valutazione delle persone
tanto più che non è semplice trovare un sistema a prova di trucchi che funzioni su Internet.
si tratta di un gioco e non di un sistema di valutazione delle persone
tanto più che non è semplice trovare un sistema a prova di trucchi che funzioni su Internet.
volevo precisare che il mio pensiero è rivolto in generale e nessuno in particolare
vorrei dire la mia su questo tema.
oggi ho totalizzato solo 14 punti.. credo.. altre volte più punti altre volte meno... ciò non mi porta minimamente di pensare che sia meno logica di altri, o meglio, sicuramente ci sono persone più logiche, più preparate, più furbe. ho giocato! e penso di farlo fino alla fine. Ogni volta che risolvo i quiz.. vado di fretta, non sono allenata.. non è una giustificazione, ma voglio sottilineare il fatto che ognuno di noi ha i suoi motivi. Come l'amministratore ed altri hanno già detto vincere in modo poco corretto o comunque ritirarsi quando le risposte li sbagli è per me (parere puramente personale) già una sconfitta per se stessi, perchè i conti li dobbiamo fare sempre con noi stessi. Ciò non toglie che sono felice di sbagliare.. giuro che con il tempo mi rifarò
Comunque, scusate lo sfogo, ma sentivo di partecipare a questa discussione....
Volevo ringraziare l'amministrazione che mi ha dato la possibilità di confrontar
mi e soprattutto di giocare...
Bisogna anche saper perdere....
Ciao
oggi ho totalizzato solo 14 punti.. credo.. altre volte più punti altre volte meno... ciò non mi porta minimamente di pensare che sia meno logica di altri, o meglio, sicuramente ci sono persone più logiche, più preparate, più furbe. ho giocato! e penso di farlo fino alla fine. Ogni volta che risolvo i quiz.. vado di fretta, non sono allenata.. non è una giustificazione, ma voglio sottilineare il fatto che ognuno di noi ha i suoi motivi. Come l'amministratore ed altri hanno già detto vincere in modo poco corretto o comunque ritirarsi quando le risposte li sbagli è per me (parere puramente personale) già una sconfitta per se stessi, perchè i conti li dobbiamo fare sempre con noi stessi. Ciò non toglie che sono felice di sbagliare.. giuro che con il tempo mi rifarò

Comunque, scusate lo sfogo, ma sentivo di partecipare a questa discussione....
Volevo ringraziare l'amministrazione che mi ha dato la possibilità di confrontar
mi e soprattutto di giocare...
Bisogna anche saper perdere....
Ciao
ho visto che è stata messa una nuova regola:
7. NUOVO. Un utente nascosto risolverà i quesiti nel minor tempo tecnico possibile, tempo di lettura delle domande e delle risposte, i concorrenti che in più di 3 quesiti hanno superato il tempo tecnico minimo saranno cancellati.
credo che sia una buona soluzione
7. NUOVO. Un utente nascosto risolverà i quesiti nel minor tempo tecnico possibile, tempo di lettura delle domande e delle risposte, i concorrenti che in più di 3 quesiti hanno superato il tempo tecnico minimo saranno cancellati.
credo che sia una buona soluzione
salve ragazi io mi sono iscritto oggi als ito e mi sono subito tuffato nella gara e al momento sono 65! uau, devo confidarvi che in questo periodo sto leggedno dei libri della collanna "sfide matematiche " che raccoglie diversi quesiti di matematica ricreativa come quelli che affrontiamo durante la gara, ed in effetti conoscendo la struttura del quesito ho avuto grossi vantaggi nel risolvere rapidamente alcuni quiz ; altre volte addirittura preso dalla frenesia ho commesso degli errori banali da mettersi a piangere (da matita blu)! mi fa francamente ridere di essere arrivato 20-25 mo in domande in cui ho risposto ai limiti dell'umano( dopo aver letto magari solo uno stralcio di un quiz anche lungo, che gia conoscevo per le mie letture), mentre ci sono persone che riescono a rispondere sempre esattamente e velocemente senza mai sbagliare! ( chissa come faranno!) cmq pensavo che magari per avere una gara bella (meglio questa che la maglietta, anzi regaliamola a chi vuole basta che nn inquini i la gara)bisognerebbe abolire proprio i premi e sorteggiare le magliette tra tutti i partecipanti! grazie cmq agli amministratori per i loro impegni e sforzi buonaserata
Mi rendo conto della difficoltà del problema e credo che le "persone competenti" (ovvero coloro che hanno più esperienza di me sia in ambito matematico, sia nella programmazione del sito che nella sua gestione legislativa) ne abbiano anche più coscienza di me, lo dico sinceramente e senza ironia.
Riguardo alla distribuzione per estrazione, beh, può essere una buona idea. In ogni caso, magari a beneficio di gare future, torno a dire che, a mio parere, non è necessario dire ai concorrenti il tempo esatto di risoluzione: la consapevolezza di un controllo automatico, ovvero l'irregolarità di superare più di un certo numero di volte un certo utente, bravissimo, sarebbe un deterrente sufficiente: chi è onesto non riuscirebbe, per ovvie ragioni, a superarlo più di un paio di volte.
Detto questo, non insisto oltre, quel che avevo da dire di utile è scritto. Grazie comunque per l'attenzione.
Riguardo alla distribuzione per estrazione, beh, può essere una buona idea. In ogni caso, magari a beneficio di gare future, torno a dire che, a mio parere, non è necessario dire ai concorrenti il tempo esatto di risoluzione: la consapevolezza di un controllo automatico, ovvero l'irregolarità di superare più di un certo numero di volte un certo utente, bravissimo, sarebbe un deterrente sufficiente: chi è onesto non riuscirebbe, per ovvie ragioni, a superarlo più di un paio di volte.
Detto questo, non insisto oltre, quel che avevo da dire di utile è scritto. Grazie comunque per l'attenzione.
Dalla classifica di alcuni quesiti (ad esempio "la piramide di numeri") si vede chiaramente chi sta "barando".
Non è questione di persone competenti.
Il problema non è facile da gestire.
Dovremmo mettere un tempo minimo per rispondere, ma questo tempo bisogna comunicarlo, ossia bisogna dire per ogni quesito il tempo minimo che ci vuole per solverlo. Ma una volta fissato il tempo minimo i 'furbi' aspetteranno che passi esattamente quel tempo.
Sono inveve orientato a distribuire le magliette a caso tra i primi 90-100 classificati. In questo modo spero diminuisca la voglia di arrivare primi a tutti i costi anche con gli imbrogli.
Il problema non è facile da gestire.
Dovremmo mettere un tempo minimo per rispondere, ma questo tempo bisogna comunicarlo, ossia bisogna dire per ogni quesito il tempo minimo che ci vuole per solverlo. Ma una volta fissato il tempo minimo i 'furbi' aspetteranno che passi esattamente quel tempo.
Sono inveve orientato a distribuire le magliette a caso tra i primi 90-100 classificati. In questo modo spero diminuisca la voglia di arrivare primi a tutti i costi anche con gli imbrogli.
Al di là però del sistema in 3 incognite, osservando le classifiche dei quiz si nota che ci sono sempre quei 4/5 utenti col massimo punteggio. Anche tirando fuori argomenti come fortuna, casualità, intuito o genialità, credo sia statisticamente impossibile che qualcuno azzecchi non alcuni ma TUTTI i quesiti in un paio di secondi. In molti casi non dovrebbero avere neppure il tempo materiale per leggere le domande. Parlando di metodo, non è da escludere, secondo me, che ci sia un utente talpa che passi le risposte a delgi amici. Mi spiace per gli utenti "danneggiati".
Io comunque avrei una proposta: l'amministrazione conosce le risposte ai quesiti tanto quanto la loro risoluzione (che si presume essere la più veloce, trattandosi di matematica elementare). A quel punto risulterebbe possibile quantificare il tempo minimo necessario per leggere il problema e risolverlo e di, conseguenza, i punti acquisibili. Si può stabilire un numero massimo di quesiti per cui si concede di sparare a caso (dato che bisognerebbe modificare ora il regolamento, potrebbe essere leggermente maggiore del numero dei quesiti presentati finora). Oltre quel limite scatterebbe la squalifica. Gli utenti potrebbero sapere quante volte hanno "sforato" consultando la classifica del quiz: iscrivendo un utente fantasma gestito dall'amministrazione, che otterrebbe sempre il punteggio massimo accettabile prestabilito, si saprebbe chi lo ha illegalmente superato.
Questa è la mia idea: lascio alle persone competenti il giudizio circa la sua validità e attuabilità, certo in ogni caso che prenderanno la decisione migliore.
Io comunque avrei una proposta: l'amministrazione conosce le risposte ai quesiti tanto quanto la loro risoluzione (che si presume essere la più veloce, trattandosi di matematica elementare). A quel punto risulterebbe possibile quantificare il tempo minimo necessario per leggere il problema e risolverlo e di, conseguenza, i punti acquisibili. Si può stabilire un numero massimo di quesiti per cui si concede di sparare a caso (dato che bisognerebbe modificare ora il regolamento, potrebbe essere leggermente maggiore del numero dei quesiti presentati finora). Oltre quel limite scatterebbe la squalifica. Gli utenti potrebbero sapere quante volte hanno "sforato" consultando la classifica del quiz: iscrivendo un utente fantasma gestito dall'amministrazione, che otterrebbe sempre il punteggio massimo accettabile prestabilito, si saprebbe chi lo ha illegalmente superato.
Questa è la mia idea: lascio alle persone competenti il giudizio circa la sua validità e attuabilità, certo in ogni caso che prenderanno la decisione migliore.
Non possiamo discutere sul sito i singoli quesiti
"Admin":
Questo problema ci è noto. Non è semplice prendere provvedimenti.
E' scritto nel regolamento che si tratta di un gioco, fatto per divertirsi, se qualcuno si diverte barando peggio per lui.
Trattandosi di 150 quesiti non è sufficiente, credo, avere un paio di doppioni per risolvere tutto.
Come rimedio ho aumentato il numero di magliette da vincere. Spero che tra i primi 10 qualche onesto ci sia.
Riguardo il sistema in 3 incognite non è così che si risolve rapidamente il problema.
"pesarsi insieme" c'è un modo più veloce?
Questo problema ci è noto. Non è semplice prendere provvedimenti.
E' scritto nel regolamento che si tratta di un gioco, fatto per divertirsi, se qualcuno si diverte barando peggio per lui.
Trattandosi di 150 quesiti non è sufficiente, credo, avere un paio di doppioni per risolvere tutto.
Come rimedio ho aumentato il numero di magliette da vincere. Spero che tra i primi 10 qualche onesto ci sia.
Riguardo il sistema in 3 incognite non è così che si risolve rapidamente il problema.
"bestiedda":
quel che si dice il fiuto, la lungimiranza e la capaciatà di deduzione ...

"@melia":
Cara bestiedda
CarO Bestiedda grazie

Cara bestiedda capisco il tuo disappunto. Ho provato a risolvere il quiz e ...ti do pienamente ragione. È ovvio che alcuni hanno provato a risolvere il quiz, intanto si sono scritti le domande, e poi sono entrati con un altro nome e hanno risposto immediatamente. Non te la prendere, sono successe cose analoghe anche con gli scacchi. È molto triste che ci siano delle persone che si comportano così per una maglietta da pochi euro (però è carina). Adesso lo comunico agli amministratori, vediamo se si può fare qualcosa.
A proposito, grazie per la segnalazione.
A proposito, grazie per la segnalazione.
"Benny":
Ti rivolgi ai furbetti o all'amministrazione? Comunque effettivamente da quel punto di vista è un problema. Bisognerebbe essere velocissimi..io per fretta ho già fatto un errore stupidissimo..
ai furbetti naturalmente. L'amministrazione può fare ben poco, se non "bannare" coloro i quali imbrogliano palesemente. Sembrerà poco democratico, ma continuo a sostenere che non è possibile risolvere i primi 4 quesiti in un secondo. In ogni caso, cari imbroglioni, avete tutto il mio disprezzo.
Ti rivolgi ai furbetti o all'amministrazione? Comunque effettivamente da quel punto di vista è un problema. Bisognerebbe essere velocissimi..io per fretta ho già fatto un errore stupidissimo..