Frequentate i corsi?

Andrearufus
andate ai corsi o siete non frequentanti?

Risposte
Andrearufus
non c'è nessuno studente lavoratore che non frequenta proprio?

Gaal Dornick
Magari qualche tempo fa avrei votato senza dubbio per "frequentare".
Però ora sono al primo fuori corso, e non sto frequentando più..essenzialmente perchè ho già seguito tutto il seguibile.
E mi rendo conto che ci sono esami che si possono fare tranquillamente a partire da buoni appunti, con risparmio di tempo e stress. Un corso ti toglie un semestre, mentre ci sono esami che si possono studiare tranquillamente ex novo da appunti in 2 settimane. E dato che mi voglio laureare...non perderò tempo a riseguirli!
Ovviamente però bisogna studiare con attenzione e metodo..e andare a chiedere i dubbi al prof, non si sa mai.
Indispensabili inoltre i consigli sulle manie dei prof, che non sono chiaramente sottolineate negli appunti.

Pertanto il mio voto è "dipende"

neopeppe89
io voto e voterò sempre si!mi faccio 2ore e 20 minuti di treno al giorno + relativi spostamenti per un totale di circa 3ore di viaggio al giorno e cmq ritengo che sia tutta fatica ben spesa!infatti gli esami sono andati alla grande!:)

Leonardo891
Anche io ho votato di si ma non si può, secondo me, dire in generale se conviene frequentare o no.
Come sempre all'uni, bisogna essere altamente dinamici, adattarsi alle circostanze e decidere caso per caso.
Per esempio io il corso di informatica non l'ho seguito quasi per niente, mi sono fatto passare qualche appunto (qualche volta) e sono andato benissimo (avevo studiato informatica già a scuola).
Anche per gli altri corsi, se un giorno non posso/voglio andare o ritengo che non serva a niente non me ne faccio un problema: in caso, se serve, c'è chi ti passa gli appunti.

@Gatto89
Frequentare influisce dell'80%?!?
Secondo me, il 70% della buona riuscita di un esame dipende dallo studio/esercitazione a casa. Non si può studiare solo per l'esame ma bisognerebbe avere una visione un po' più a lungo raggio e studiare principalmente per imparare, poi la buona riuscita dell'esame è una naturale conseguenza.

Ovviamente, nel caso di docenti "schizzati" che vogliano sapere tutto in un modo strano tutto loro, allora potrebbe anche diventare molto più importante frequentare (anche se si potrebbe comunque far affidamento sugli appunti altrui) ma, per ora, non ho avuto di questi casi.

vict85
E complesso... ho messo si ma diciamo che più che altro cerco di frequentare... ma non sempre lo faccio...

Comunque è meglio frequentare.

Benny24
Frequento regolarmente

Andrearufus
io frequento...anche solo per uscire di casa..

Sk_Anonymous
Io frequento le lezioni, per quanto possibile. Va detto, però, che l'utilità di questa pratica è proporzionale alla qualità dei docenti: in certi casi, è meglio farsi passare gli appunti da qualcuno che ha passato l'esame e studiare per il proprio conto.

fu^2
concordo :D

comunque la caduta esponenziale dei frequentanti ai corsi è normale :D l'esempio più gigantesco è il corso comune di quest'anno di matematica con fisica: meccanica razionale. Partiti in 120 circa lo abbiamo finito in penso non più di 30 nelle ultime due settimane.

Gatto891
Frequento regolarmente e penso che, a tutti quelli che possano, convenga sicuramente farlo.

Il primo semestre ho frequentato regolarmente lezioni ed esercitazioni e, con un impegno a casa minimo, tutti gli esami sono scivolati via tranquillamente.
Tra l'altro i due terzi della classe nostra si è svuotata prima degli esami, proprio quando i professori facevano il ripasso generale (e sono loro che fanno gli appelli mi sembra) e ciò mi ha lasciato alquanto perplesso.
E quelli che sono andati meglio sono proprio quelli che sono rimasti a lezione...

Ripeto, secondo me frequentare regolarmente (ovviamente ascoltando altrimenti il discorso non vale :P) costituisce l'80% della buona riuscita di un esame.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.