Forza di gravità.

angelorive
ciao a tutti!
vorrei farvi una 'semplice' domanda....
un ragazzo nato nel 1900 è in grado di perceperie la forza di gravità?!
..immaginate di andare sulla luna e poi tornare sulla terra. Sentireste una differenza.
(nato nel 1900, conosce la legge di Newton, sa cos'è e come funziona).

Risposte
gugo82
Immagino che la questione da chiarire sia cosa si intende con il verbo "percepire".
Provate ad interrogarvi su questo.

angelorive
"giacor86":
Però se salti lo senti che una forza ti porta giù. Oppure se stai nell'acqua a bagno per molto e dopo esci, la senti. Ma è come con gli odori e con i suoni. .

e cosa pensi!?...questa è la forza di gravità che mi 'sbatte' verso terra ti rendi conto che è lei, che la subisci!?..
credo che l'esempio dell'acqua calzi perfettamente!!....

"prime_number":
Quindi secondo te alle tue spalle il mondo non esiste perché non lo stai guardando?

'non intendo questo, tu anche se sai che il mondo alle tue spalle esiste non senti gli effetti su di te ! o no!?
per la forza di gravità tu ,
non la vedi, sai che esiste , sai che c'è ogni momento , la senti su du te.......

alla fine.....siamo in grado di percepire la forza di gravità tramite i sensi?

da: http://www.padrebergamaschi.com/Filosofia/newton.html

"La gravità è quella forza, non percepita direttamente dai alcun senso umano per cui un corpo sulla terra è pesante e si tiene ancorato al suolo per il fatto di poggiare i piedi su una massa enormemente più grande di lui. Più una massa è grande, più la gravità sarà forte, e nulla che abbia una massa minore potrà liberarsi dall'attrazione gravitazionale se non con grande sforzo (si pensi alle enormi quantità di energia indispensabili, a tutt'oggi, per staccare dal suolo i razzi e farli sfuggire all'attrazione terrestre)."

Sk_Anonymous
"angelorive":
'''Però se salti lo senti che una forza ti porta giù.''' e cosa pensi!?...questa è la forza di gravità che mi 'sbatte' verso terra ti rendi conto che è lei, che la subisci!?..
credo che l'esempio dell'acqua calzi perfettamente!!....

..ieri con un paio di amici abbiamo avuto una discussione su questo fatto;
io ho affermato di sentirela la forza di gravità su di me, nel senso che dal momento che 'conosco' la legge di attrazzione gravitazionale, capisco che esiste una forza rivoltvolta verso il basso alla quale io son soggetto, la subisco e ne apprezzo gli effetti di me!...
mi è stato detto che ero un supereroe che stavo impazzendo e altre cosee...
.quindi oggi volevo togliermi qualche dubbio e visto che non ho trovato niente su internet mi son rivolto a questo forum che è cmq abbastanza serio.
grazie....
'''Quindi secondo te alle tue spalle il mondo non esiste perché non lo stai guardando? '''
non intendo questo, tu anche se sai che il mondo alle tue spalle esiste non senti gli effetti su di te ! o no!?
non la vedi, sai che esiste , sai che c'è ogni momento , la senti su du te.......

Io non ho capito una parola di quello che hai detto.

giacor86
"angelorive":
'''Però se salti lo senti che una forza ti porta giù.''' e cosa pensi!?...

Ma il 99.99999% delle volte non penso a niente perchè sono talmente abituato a che i salti funzionino così che di solito, quando salto, ho altre cose per la testa per darmi tempo di ricordarmi di lei.

angelorive
'''Però se salti lo senti che una forza ti porta giù.''' e cosa pensi!?...questa è la forza di gravità che mi 'sbatte' verso terra ti rendi conto che è lei, che la subisci!?..
credo che l'esempio dell'acqua calzi perfettamente.

'''Quindi secondo te alle tue spalle il mondo non esiste perché non lo stai guardando? '''
non intendo questo, tu anche se sai che il mondo alle tue spalle esiste non senti gli effetti su di te ! o no!?

giacor86
Beh.. per fortuna la forza di gravità non è una forza particolarmente molesta e ce ne siamo abituati. Però se salti lo senti che una forza ti porta giù. Oppure se stai nell'acqua a bagno per molto e dopo esci, la senti. Ma è come con gli odori e con i suoni. Dopo un po' che stai in presenza di un odeore non lo senti più perchè ti abitui. coi suoni è uguale.. in camera mia ho un orologio a cucù che ticchetta. I miei amici lo trovano odioso, io devo impegnarmi per sentirlo.

angelorive
ultima domanda....'molto delicata'.:D.
questa forza te la senti addosso !?...cioè,nel momento che ci pensi sei in grado di apprezzare fisicamente questa forza!?..
per favore, se la domanda è chiara , rispondete con una risposta........poi vi svelo cosa cè dietro tale storia...

_prime_number
Quindi secondo te alle tue spalle il mondo non esiste perché non lo stai guardando?

Paola

angelorive
aspè..
tu mi vuoi dire che tale ragazzo conoscendo la f.d.g,
quano pensa a tale forza si rende conto di questa e di esserene soggetto,..(nel senso che dal momento che non ci pensi, perchè è una cosa naturale, non ti rendi conto di esserne soggetto.).
ps ..(un ragazzo nato nel 1300 sarbbe comunque soggetto a tale forza ma in pratica non se ne renderebbe conto)..
(è chiara la domanda?)

giacor86
Scusa angelo.. tu non la percepisci??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.