Formule matematiche e siti internet

Neptune2
Salve a tutti,
stavo pensando di digitalizzare i miei appunti matematici per un più facile consulto: Potete ben immaginare il vantaggio di portarsi dietro solo il portatile e guardarsi TUTTI gli appunti tramite internet (invece di portarsi interi raccoglitori) e sopratutto il ptoer usufruire di un motore di ricerca invece di doverli sfogliare.

Per ora ho integrato AsciiMathML, lo stesso che viene utilizzato in questo sito proprio perchè la maggior parte dei simboli li so già usare, ma c'è comunque un problema: Nel riscrivere pagine e pagine di appunti mediante simboli la cosa diventa lenta.

La mia prima "soluzione", se così si può chiamare è stata quella di lasciar perdere gli appunti dell'esame ormai passato e passare direttamente a quelli dei corsi che devono ancora iniziare. In questo modo ricopiandoli passo per passo il lavoro diventa più abbordabile.

Questa però non è proprio una vera e propria soluzione, perchè appunto mi lascierei "indietro" tutti gli appunti di un intero esame. Mi chiedevo dunque, se eravate magari a conoscenza di programmi di scrittura "più rapidi" o tipo se era possibile rimappare alcuni tasti della tastiera in modo da avere direttamente i simboli a portata di mano. Insomma, magari qualcuno di voi si è già ingegnato in questo problema.

Scannerizzare gli appunti invece sarebbe poco pratico per vari motivi, inanzi tutto risulterebbero poco leggibili da altre persone, inoltre sarebbe piu difficile indicizzarli e comunque scannerrizzare tutte le pagine sarebbe un lavoro non da poco per un risultato che sostanzialmente non mi soddisfa.

P.S: Ma quando nella mappa caratteri di windows per un determinato carattere mi dice di digitare "U+2265", quell "U+" per cosa sta a significare ? ovvero quell' "U" che tasto sarebbe? la lettera U vera e propria? non credo..

Vi ringrazio per l'attenzione,
Neptune.

Risposte
Neptune2
Notavo effettivamente che latex ha qualche formula in più che a Asciimathml manca, ora però devo scoprire da dove ci si procura il codice per integrarlo in una pagina web e se è gratuito :P

Neptune2
Dici che il LaTex è più completo ? è anche vero che mi sembra anche più complesso (comunque male male lo integrerei sul sito web, voglio dire, tanto che faccio un pdf tanto che li scrivo sul web).

Forse è già "abbastanza efficente" è la realtà è solo che sono molte le cose da scrivere. Mi sa che devo cercare magari di coinvolgere un pò di compagni di università.

Raptorista1
LaTeX diventa davvero molto veloce una volta che impari ad usarlo!
Inoltre, se non è necessario che i tuoi appunti siano online ma puoi anche portarteli dietro su pc, quella proposta da vict85 è la soluzione migliore: un semplice archivio di file scritti in LaTeX, e risparmi anche il tempo di gestione del sito web!

Neptune2
"vict85":
Usa latex. Il supporto dell'html per la matematica è piuttosto misero. Usa latex e fanne dei pdf. Dopo di che permetti di scaricarli da internet. Inoltre non hai neanche bisogno del computer per te perché puoi usare semplicemente la ricerca di windows... Tieni conto che anche se fossero un centinaio di file difficilmente la dimensione totale supererebbe i 200MB...

Bè ma latex è anche più lungo come scrittura di Mathml, e la struttura per scriverci, con tanto di ricerca l'ho già caricata, eccone un esempio:
[url]http://www.neptune87.tk/index.php?option=com_content&view=article&id=3:concetto-di-monoide-e-di-gruppo&catid=2:strutture-algebriche&Itemid=3[/url]

La comodità di mettere tutto su web, tramite quel sito web (che con nome utente è password è editabile con una schermata tipo forum) è che se trovo altra gente che vuole partecipare possiamo organizzarci del tipo: Ognuno carica un argomento e poi ognuno controlla eventuali errori di scrittura in quelli degli altri;

Sono tutte cose non da poco. Gli errori nel prendere appunti sono all'ordine del giorno e sarebbe più utile accorgersene "passo passo" che non arrivare alla preparazione dell'esame e accorgersi che "le cose non hanno senso".

Poi con una struttura di quel tipo ognuno potrebbe aggiungerci le proprie osservazione, lo svolgimento di esercizi "limite", il che non sarebbe affatto male come cosa.

Il punto è che ora come ora ci ho messo una mezzoretta per scrivere 3-4 pagine di appunti, se dovessi riscrivere un intero raccoglitore se ne andrebbero settimane così. E magari anche per il futuro riuscire ad inventarsi delle funzioni per scrivere più velocemente non sarebbe male.

vict85
Usa latex. Il supporto dell'html per la matematica è piuttosto misero. Usa latex e fanne dei pdf. Dopo di che permetti di scaricarli da internet. Inoltre non hai neanche bisogno del computer per te perché puoi usare semplicemente la ricerca di windows... Tieni conto che anche se fossero un centinaio di file difficilmente la dimensione totale supererebbe i 200MB...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.