Formula MICROSOFT MATHEMATICS

domydo
Avrei necessità di sviluppare un equazione con il programma Microsoft Mathematics (non ho grandissima esperienza) e vorrei capire come calcolare/inserire il % la formula è la seguente: 50000*[ 0,75%/1-(1+0,75%)] ^-120 quando inserisco la formula il programma mi da errore perché non accetta il % quindi come devo scriverlo per sviluppare.
Ringrazio in anticipo

Risposte
Intermat
"veciorik":
[quote="Intermat"]Mi sembra assodato che il problema sia nella potenza di calcolo del software.

Mi sembra che non sia una questione di "potenza" ma di limitazioni non documentate nella visualizzazione dei risultati.
Per curiosità ho provato lo strumento scoprendo che, quando le cifre superano certi limiti (circa 307 cifre), mostra il risultato soltanto sotto forma di frazione con centinaia di cifre ma non appare il formato decimale.
Nelle immagini di Angelos58 si vede una frazione corrispondente al risultato cercato.
Usando la funzione round() in modo mirato si possono vedere i risultati decimali però, stranamente, con solo 13 cifre decimali.

NB: dato che $1.0075=403/400$ ho provato $403^{118}=2.666... * 10^{307}$ che mostra il risultato nel formato decimale esponenziale mentre $403^{119}$ espone una sfilza interminabile di cifre. Anche $2^{1023}=8.988... *10^{307}$ mostra il risultato decimale mentre $2^{1024}$ no.

Una bella schifezza !

PostScriptum del 6/5 ore 10.20: probabilmente usa il formato Decimal64 che nella rappresentazione binaria arriva a $±1.797693134862315*10^308$[/quote]
Per potenza non intendevo chissà cosa, intendevo semplicemente che il software non riesce a gestire il dato. Poi il motivo mi è oscuro. Il senso era chiaramente che il problema non era dipeso dalla persona ma dal software stesso.

angeloscozzarella
In effetti la Microsoft credo che abbia abbandonato lo sviluppo del software in questione, anche se continua a renderlo disponibile tramite i suoi canali ufficiali.