Formula matematica di processo.
Buongiorno a tutti,vorrei sapere se è possibile convertire questo fenomeno fisico in una formula matematica;ho un serbatoio d'acqua con collegati N rubinetti,uno ed uno solo può essere aperto manualmente ad un valore qualsiasi di portata d'acqua,i restanti rubinetti (n-1) possono anch'essi essere aperti ad un qualsiasi valore,ma rispetto al singolo rubinetto iniziale ho una uscita di acqua modulata al 10% (se esce 1 litro,ho una portata che passa da 1 litro a 0.9 litri con una frequenza costante e ripetitiva,da 1 litro a 0.9 litri,da 0.9 litri a 1 litro e così via finchè non chiudo il rubinetto).
Tenendo presente che:- le aperture(totali,parziali o nulle) di uno qualsiasi degli n rubinetti non sono tra loro sincronizzate,
ossia non ho contemporaneità nelle fasi di modulazione dell'acqua dai rubinetti,ma è uguale la
periodicità di modulazione e l'intensità di modulazione (10% della portata del singolo rubinetto).
- l'unico dato certo misurabile è la portata del tubo in ingresso che tiene pieno il serbatoio,insieme
all'intensità di modulazione 10%.
In sostanza è possibile stabilire (e quantificare) la situazione di rubinetto a portata costante aperto anche nelle situazioni di molteplici aperture degli altri rubinetti?
Sono necessarie eventuali forzature x poter stabilire quanto sopra?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno aiutare e buon divertimento.
HERMAN71.
Tenendo presente che:- le aperture(totali,parziali o nulle) di uno qualsiasi degli n rubinetti non sono tra loro sincronizzate,
ossia non ho contemporaneità nelle fasi di modulazione dell'acqua dai rubinetti,ma è uguale la
periodicità di modulazione e l'intensità di modulazione (10% della portata del singolo rubinetto).
- l'unico dato certo misurabile è la portata del tubo in ingresso che tiene pieno il serbatoio,insieme
all'intensità di modulazione 10%.
In sostanza è possibile stabilire (e quantificare) la situazione di rubinetto a portata costante aperto anche nelle situazioni di molteplici aperture degli altri rubinetti?
Sono necessarie eventuali forzature x poter stabilire quanto sopra?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno aiutare e buon divertimento.
HERMAN71.
Risposte
[xdom="Rigel"]Dovresti per cortesia togliere il maiuscolo dal titolo. Sposto in "Generale".[/xdom]