Formula che ritorna un prezzo casuale ad ogni ora

MARCO_TV
Ciao a tutti,
cerchero di spiegare il mio problema in maniera chiara

Ho un sito di ecommerce. Ogni prodotto ha un ID che piu o meno va da 1000 a 900000 ed un prezzo che chiamerò PREZZO
Vorrei praticare per ogni prodotto una sorta di sconto casuale che varia di ora in ora (o giorno in giorno)
Questo sconto dovrebbe essere casuale da MIN_SCONTO% A MAX_SCONTO% (supponiamo dallo 0% al 30%
Siccome non voglio dover eseguire operazioni batch sul database che aggiornino ad ogni ora i prezzi, vorrei se possibile trovare una formula che in base all'ora attuale e all'id del prodotto mi restituisca un valore casuale supponiamo da 0 a 30. Questa formula deve quindi restituirmi lo stesso valore ad esempio dalle 12 alle 12.59 e alle 13 restituirmi un nuovo valore.

La formula dovrebbe essere del tipo:

SCONTO = formula(PREZZO,ID,ORA_ATTUALE,MIN_SCONTO%,MAX_SCONTO%)

avete qualche idea?

Risposte
Rggb1
Usa un pattern fisso (o array) di 24 posizioni (elementi) dal quale ricavi un valore sempre diverso. Es. 10, 4, 3, 25, 8, 13...

MARCO_TV
scusate se la sezione è sbagliata, avevo pure controllato :/

comunque nel tuo caso il problema è che lo sconto sarebbe graduale di ora in ora ad esempio: ore 12 sconto del 10%, ore 13 sconto del 11%, ore 14 sconto del 12% ecc

Io vorrei degli sconti un po piu casuali, del tipo ore 12 sconto del 15%, ore 13 sconto del 2%, ore 14 sconto del 12% ecc

Rggb1
Forse non è la sezione appropriata...

Comunque ogni ora (da 0 a 23) è un numero diverso ma rimane costante nell'arco dell'ora stessa, quindi prendendo tale numero puoi inventarti una formula che usi questo e l'ID per calcolare un altro numero.
Esempio
$\text{perc}=(\text{ora}*1345+\text{id})/100$
$\text{sconto}=\text{perc}*(\text{max_sconto}-\text{min_sconto})+\text {min_sconto}$

o qualcosa del genere. La formula per 'perc' me la sono inventata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.