Follia baltica (suggerimenti per viaggio)
Non contento del giro dell'Islanda, stavo pensando di fare il seguente giro (sempre in moto).
Poichè non conosco questi posti,
Partenza da Swinoujscie il sabato mattina.
Vilnius
Riga
Tallinn
Helsinki (eventualmente solo passaggio)
Stoccolma (solo di passaggio)
Copenhagen (solo arrivo)
Qualcuno di voi è stato nei paesi baltici - sud della Finlandia - nord della Polonia e mi saprebbe suggerire i posti più interessanti da visitare?
Considerando che devo arrivare a Copenhagen entro la domenica sera (quella successiva), quanto tempo mi suggerireste di spendere nei vari posti?
Più che altro, qualcuno ha mai fatto la strada da Swinoujscie a Vilnius? Sapreste dirmi a che velocità è percorribile?
Ogni aiuto/suggerimento è più che benvenuto!
Poichè non conosco questi posti,
Partenza da Swinoujscie il sabato mattina.
Vilnius
Riga
Tallinn
Helsinki (eventualmente solo passaggio)
Stoccolma (solo di passaggio)
Copenhagen (solo arrivo)
Qualcuno di voi è stato nei paesi baltici - sud della Finlandia - nord della Polonia e mi saprebbe suggerire i posti più interessanti da visitare?
Considerando che devo arrivare a Copenhagen entro la domenica sera (quella successiva), quanto tempo mi suggerireste di spendere nei vari posti?
Più che altro, qualcuno ha mai fatto la strada da Swinoujscie a Vilnius? Sapreste dirmi a che velocità è percorribile?
Ogni aiuto/suggerimento è più che benvenuto!
Risposte
"Leonardo89":
[quote="Marshal87"]la nostra bellissima nazione
Penso che Cheguevilla questo se lo sia scordato o che non se lo voglia ricordare

I patrimoni naturali e culturali costruiti in migliaia di anni di storia, fortunatamente, non sono facili da distruggere in pochi anni (anche se ci si sta provando).
Prendendo a prestito da una citazione famosa:
"Go to Italy for the climate, Denmark for the company".
Alla fine ho deciso di saltare Helsinki e Finlandia, ci andrò l'anno prossimo. Prendo il traghetto da Riga per Stoccolma e poi me ne torno a casuccia.
San Pietroburgo avrei apprezzato (uno dei progetti originali era composto da tre settimane di viaggio: paesi Baltici, San Pietroburgo, Finlandia, Capo Nord, Norvegia, Casa). Il problema è che la burocrazia è notevole. Aspetterò qualche anno, magari cambia qualcosa.
Mercato del pesce mi ricordo quello di Bergen. Decisamente notevole.
Marshal87, se hai bisogno di qualche dritta, l'Italia in moto l'ho girata parecchio...
il viaggio che avrei voluto fare anche io...
ciao, io sono stato due giorni a Helsinki e due a Tallinn come parte di un viaggio che includeva San Pietroburgo, che probabilmente merita più di tutte le altre città che si affacciano sul Baltico messe insieme, ma è una tappa più lontana e da programmare con più calma (visti e burocrazie varie).
confermo quello che ti è stato detto su Helsinki e Tallinn, con la seconda molto più caratteristica e affascinante. il famoso ristorante medievale, sebbene molto turistico, merita tantissimo, è davvero spettacolare. altresì ti consiglio una salita sulla torre più alta della città (credo sia St. Olof, ma forse non ricordo il nome), da cui si gode di una vista fantastica, e ad un mercato situato verso il porto (di cui pure non ricordo il nome, mannaggia a me), dove puoi respirare un po' di aria da vecchia CCCP.
a Helsinki c'è davvero poco, ma sono molto belli il museo Kiasma di arte moderna e la chiesa scavata nella roccia. inoltre il mercato del pesce è un paradiso di leccornie alimentari, a cui però forse sarai già abituato essendo tu ormai mezzo scandinavo. una gita carina è all'isola di Suomenlinna che fronteggia la città, è un luogo molto rilassante.
confermo quello che ti è stato detto su Helsinki e Tallinn, con la seconda molto più caratteristica e affascinante. il famoso ristorante medievale, sebbene molto turistico, merita tantissimo, è davvero spettacolare. altresì ti consiglio una salita sulla torre più alta della città (credo sia St. Olof, ma forse non ricordo il nome), da cui si gode di una vista fantastica, e ad un mercato situato verso il porto (di cui pure non ricordo il nome, mannaggia a me), dove puoi respirare un po' di aria da vecchia CCCP.
a Helsinki c'è davvero poco, ma sono molto belli il museo Kiasma di arte moderna e la chiesa scavata nella roccia. inoltre il mercato del pesce è un paradiso di leccornie alimentari, a cui però forse sarai già abituato essendo tu ormai mezzo scandinavo. una gita carina è all'isola di Suomenlinna che fronteggia la città, è un luogo molto rilassante.
"Marshal87":
la nostra bellissima nazione
Penso che Cheguevilla questo se lo sia scordato o che non se lo voglia ricordare

http://www.mototurismo.it/ assolutamente adatto a te con persone davvero esperte e che possono aiutarti senza mostrarsi MAI saccenti
P.S. Sono anche io un mototursita, ma visto che ritengo di nn conoscere bene l'Italia, penso che questa estate la passerò girando tutta la nostra bellissima nazione.
Ciao!
P.S. Sono anche io un mototursita, ma visto che ritengo di nn conoscere bene l'Italia, penso che questa estate la passerò girando tutta la nostra bellissima nazione.
Ciao!

Accidenti, è il viaggio che vorrei fare pure io, prima o poi. Facci sapere come va!
Sono stata ad Helsinki e Tampere (sud Finlandia) due anni fa e a Tallin l'anno scorso. L'Estonia mi è piaciuta più della Finlandia, anche se entrambe le popolazioni sono molto carine ed ospitali. A Tallin ti consiglio di alloggiare nella città vecchia, che è pedonale e si riposa benissimo senza il rumore del traffico cittadino, in alternativa puoi alloggiare ad una cinquantina di chilometri nella cittadina balneare di Haapsalu dalla quale partono i traghetti per Vormsi, una bellissima isoletta riserva naturale. Gli estoni sono in generale delle persone molto versatili, anche se dovrai rapportarti con qualcuno che non conosce l'inglese, le persone di una certa età di solito non lo parlano, riuscirai a farti capire benissimo. Purtroppo in Estonia ci sono anche molti russi, trapiantati lì dal periodo dell'URSS, questi sono meno elastici e molto meno precisi, se il gestore è russo la lista degli ingredienti scritta sul menù non corrisponderà esattamente a quello che ti troverai nel piatto e controlla il conto perché non è detto che quello che ti viene messo in conto sia effettivamente quello che hai avuto, anche se non necessariamente a tuo svantaggio, con gli estoni questo non ti capiterà. Mi spiace che tu abbia poco tempo perché Tallin da sola merita almeno un paio di giorni, io ne ho passati 4 di cui uno dedicato allo shopping, ma credo che ad un uomo non interessi molto nè il negozio di teleria dove ho trovato del lino favoloso per camicie, nè quello di lane grezze per farsi la lana cotta. Forse troverai interessante il ristorante medievale, se ci vai ti consiglio le cosce d'anatra allo zafferano, e la pasticceria sulla strada che porta alle Tre Sorelle, dove oltre a dolci magnifici hanno anche cicchetteria salata.
Sempre in Estonia posso dirti che le strade sono abbastanza belle e il traffico è scarso se rapportato a quello della Liguria, a parte, ovviamente, l'ora di punta intorno alla città.
Per Helsinki ti basta una giornata, anche mezza se ti accontenti del centro, anche qui il traffico è abbastanza scorrevole e appena fuori città quasi inesistente.
Che altro posso dirti: buon viaggio.
Sempre in Estonia posso dirti che le strade sono abbastanza belle e il traffico è scarso se rapportato a quello della Liguria, a parte, ovviamente, l'ora di punta intorno alla città.
Per Helsinki ti basta una giornata, anche mezza se ti accontenti del centro, anche qui il traffico è abbastanza scorrevole e appena fuori città quasi inesistente.
Che altro posso dirti: buon viaggio.