Fine dell'estate, sensazioni
Qualcuno di voi è ansioso che gli ultimi residui dell'estate se ne vadano?
Cioè, che ricomincia la normale routine di tutti i giorni, quindi a seconda dei casi lavoro, lezioni all'università, scuola, studio, avanti e indietro etc.
Io sì, e non per l'università che mi aspetta. Anche gli altri anni del liceo era così.
Il giorno della settimana che mi è sempre piaciuto di più è il Lunedì, perché segna un nuovo inizio, la vita che riprende.
Il periodo dell'estate inoltrata e che versa alla fine lo trovo pesante, vuoto.
All'inizio c'è euforia, un anno che si conclude, i primi giorni di evasione senza impegni e programmi, ma poi passa tutto.
Molti vedono gli ultimi giorni delle vacanze come qualcosa che scappa via e che bisogna godersi, per me sono noiosi invece.
Forse parlo così perché la mattina alle 5 non devo andare a scaricare i cocomeri al mercato qua sotto... comunque, anche voi provate queste sensazioni?
Ciao e buon ri-inizio.
Cioè, che ricomincia la normale routine di tutti i giorni, quindi a seconda dei casi lavoro, lezioni all'università, scuola, studio, avanti e indietro etc.
Io sì, e non per l'università che mi aspetta. Anche gli altri anni del liceo era così.
Il giorno della settimana che mi è sempre piaciuto di più è il Lunedì, perché segna un nuovo inizio, la vita che riprende.
All'inizio c'è euforia, un anno che si conclude, i primi giorni di evasione senza impegni e programmi, ma poi passa tutto.
Molti vedono gli ultimi giorni delle vacanze come qualcosa che scappa via e che bisogna godersi, per me sono noiosi invece.
Forse parlo così perché la mattina alle 5 non devo andare a scaricare i cocomeri al mercato qua sotto... comunque, anche voi provate queste sensazioni?
Ciao e buon ri-inizio.

Risposte
Ragazzi io amo l'estate e mi dispiace che sia finita. Ma d'altra parte il mio bisogno di cambiamento non si lamenta.
Anche io odio l'estate, per diversi motivi. Innanzitutto, è troppo caldo, e il mio cervello fonde. E poi perché a volte fondamentalmente mi annoio.
Quindi non vedo l'ora soprattutto che faccia fresco..
Quindi non vedo l'ora soprattutto che faccia fresco..

"Steven":
Ciao e buon ri-inizio.
Ho finito di lavorare ai primi di luglio, quando ho concluso gli esami di stato nei quali ero impegnato come commissario esterno e ho ripreso a fine agosto per gli esami per il recupero dei debiti formativi. Il Ministero della Pubblica Istruzione ci lascia, di fatto, liberi per due mesi di fila, quasi a tenerci buoni, per compensare il fatto che i nostri stipendi sono ben al di sotto dei livelli europei.
Alla fine ho voglia di riprendere il lavoro, preso dalla curiosità di cosa mi riserverà l'immediato futuro. Dopo dieci anni non sarò più con la valigia in mano. Fra l'Università prima e il lavoro come insegnante in sedi lontane da casa poi, ero sempre in movimento. Ora dovrò tarare in maniera diversa i miei ritmi di vita.
Conosco ancora poco la scuola dove lavorerò quest'anno. E' un tecnico industriale ad indirizzo informatico. Ho già conosciuto il Preside e qualche collega. E' la mia sede di titolarità, quindi, a meno di contrazioni di classi o di mie future richieste di trasferimento, avrò la possibilità di restarci a lungo.
Spero di trovarmi bene, e comunque sono curioso di sapere come andrà, per cui non mi pesa per nulla il fatto che le vacanze siano finite.
Provo le stesse identiche cose di Steven. Cavolo,fino a un mese fa a godere del sole di Rimini eppoi della Sicilia,senza nessuna preoccupazione, libero da questa maturità che sembrava impossibile(ma sbaglio, o anche a voi sembra di non averla mai fatta o che sia passato tantissimo tempo?in fondo è solo da due mesi (oggi), che ho fatto l'orale..). Ora invece sono in quello stato di trance,ovvero non vedo l'ora che inizi l'università per capire le differenze,che mondo mi aspetta. Domani ho il test di ammissione, ma vado sempre sul sito in attesa che mettano fuori gli orari,il programma dei professori. C'è anche un filo di paura,perchè sono esploratore di un continente ignoto (parafrasando Caressa) e quindi potrei anche fallire. Però tutto questo è supportato dalla voglia(almeno per il momento) di studiare cose nuove,che mi hanno appassionato da sempre. E sono libero finalmente da materie come Italiano,Latino e in generale da quelle umanistiche..Negli ultimi mesi della quinta,avevo quasi la nausea..
Quest'anno non ho nessuna voglia di ricominciare il tran-tran devo dire... Gli anni scorsi non vedevo l'ora, ma ora vorrei che questa estate non finisse mai!
Sarà anche il fatto che con l'università (a meno che uno non riesca a stare perfettamente in pari finendo a luglio) non esistono delle vere e proprie vacanze, libere dai pensieri... Speriamo che la voglia di studiare mi riassalga altrimenti è finita.
Paola
Sarà anche il fatto che con l'università (a meno che uno non riesca a stare perfettamente in pari finendo a luglio) non esistono delle vere e proprie vacanze, libere dai pensieri... Speriamo che la voglia di studiare mi riassalga altrimenti è finita.

Paola
Anche per me tra poco comincerà un'altro tipo di routine.. e l'estate già mi manca al pensiero.
Il mare, il sole, i colori, l'abbronzatura, i vestitini freschi, gelati, relax... Sono un'estate-dipendente, sarà perchè nella mia zona il mare è bellissimo e anche d'inverno hai voglia di tuffarti.
A parte le paure che mi assillano, sono curiosa di assaporare le giornate da studentessa universitaria.
Ho dimenticato del tutto il liceo, anche perchè è stata un'esperienza bruttissima. La maturità è solo un ricordo lontano...
"Odio i lunedì" (come dice Vasco
) e adoro il sabato, perchè so che il giorno dopo posso dormire di più!!! La domenica invece mi trasmette tanta tristezza...
Alla fine di questi miei pensieri auguro buona fortuna a tutti voi!
Il mare, il sole, i colori, l'abbronzatura, i vestitini freschi, gelati, relax... Sono un'estate-dipendente, sarà perchè nella mia zona il mare è bellissimo e anche d'inverno hai voglia di tuffarti.

A parte le paure che mi assillano, sono curiosa di assaporare le giornate da studentessa universitaria.

Ho dimenticato del tutto il liceo, anche perchè è stata un'esperienza bruttissima. La maturità è solo un ricordo lontano...
"Odio i lunedì" (come dice Vasco

Alla fine di questi miei pensieri auguro buona fortuna a tutti voi!

Se devo dire la verità, stavo molto meglio in giro per la Norvegia con la moto, piuttosto che qui in ufficio.
Se poi devo proprio dirla tutta, anche domenica in spiaggia stavo molto meglio che lunedi in ufficio.
Tuttavia, se qualcuno volesse prendere il mio posto in ufficio in cambio del suo in vacanza, mandatemi pure un messaggio privato e vediamo di aggiustare la cosa...
Se poi devo proprio dirla tutta, anche domenica in spiaggia stavo molto meglio che lunedi in ufficio.
Tuttavia, se qualcuno volesse prendere il mio posto in ufficio in cambio del suo in vacanza, mandatemi pure un messaggio privato e vediamo di aggiustare la cosa...
Bastian contrario.
Sarà perchè ho avuto l'estate più piena della mia vita, ma non ho proprio voglia di ricominciare l'università. Sono anzi molto nostalgico di luglio, settembre mi riporterà alla routine.
Devo laurearmi, bene. Poi non vedo l'ora di avere un mese di vacanze vere prima dell'inizio delle lezioni.
Sarà perchè ho avuto l'estate più piena della mia vita, ma non ho proprio voglia di ricominciare l'università. Sono anzi molto nostalgico di luglio, settembre mi riporterà alla routine.
Devo laurearmi, bene. Poi non vedo l'ora di avere un mese di vacanze vere prima dell'inizio delle lezioni.
"Steven":
Ci pensavo proprio la settimana scorsa, quando stavo finendo la vacanza al mare con la famiglia...
Se fossi ancora al liceo e all'Università sarei pienamente d'accordo con te. Anch'io verso la seconda metà di agosto non vedevo l'ora che riprendessero le lezioni, avevo una voglia matta di vedere che cosa avrei imparato in quell'anno a venire.
Adesso che invece devo tornare al lavoro proprio di finire le vacanze non ne avevo nessuna voglia. Lo studio secondo me non è tran tran ripetitivo. Comunque per la mente è una continua sollecitazione a riflettere, a confrontare, a costruire e smontare, ecc. ecc. Certo ci sono anche periodi di noia ma nel complesso trovo lo studio molto...vivificante.
Il lavoro (almeno il mio) è vera routine, senza nesuno stimolo al miglioramento, senza nessun riconoscimento del valore delle persone. Un piattume unico. Ceto, è anche molto meno stressante della vita studentesca però dopo un po' ti affossa. Meglio le ferie...dove almeno c'è un pochino di tempo in piú per studiare

In ogni caso: buon ritorno a tutti!

Se avessi letto la tua opinione sul lunedì durante il periodo lezioni ti avrei mandato un virus sul pc!!!
Io odio il lunedì: doversi svegliare presto, andare a sentire le lezioni, con i professori più assonnati di te!
Amo la domenica: sveglia tardissimo, colazione al bar, acquisto del giornale, 1 ora dedicata alla lettura del medesimo con particolare attenzione al fondo di Scalfari, ricco pranzo, pisolino pomeridiano.
Ps. La mia estate è finita il 5 agosto. sigh....
Io odio il lunedì: doversi svegliare presto, andare a sentire le lezioni, con i professori più assonnati di te!
Amo la domenica: sveglia tardissimo, colazione al bar, acquisto del giornale, 1 ora dedicata alla lettura del medesimo con particolare attenzione al fondo di Scalfari, ricco pranzo, pisolino pomeridiano.
Ps. La mia estate è finita il 5 agosto. sigh....
Beh come te io non ri-comincio nulla, anzi il cambio così di abitudini, di ambiente ecc. che sto per avere non l'ho mai avuto credo. Per quanto mi riguarda è stata un'estate lunghissima, mi sembrano secoli fa gli esami, ho fatto moltissime cose (non tutte purtroppo
), capito tante cose perchè no, anche se il periodo pre, esami e un poco dopo non è stato il massimo.. donne...(una sola eh)
Sul fatto del fine-estate non sono proprio ansioso, mi sento strano, lo capisco che è una gran bella svolta, proprio a livello viscerale. Eppure la fine dell'estate a me rattrista anche parecchio, in generale le vacanze, ma in particolare questa estate, per gli amici, li vedi tutti i giorni, tutte le sere, fare sempre i pirla, quando servono discorsi impegnati (magari da leggermente bevuti che riescono meglio). Sì a me mancheranno gli amici, e lo sentiamo (la maggior parte appena diplomati, ci conosciamo da una vita, per quanto breve) che da adesso sarà diverso...ops lacrimuccia
Uff che sentimentalismi a me non sono mai piaciuti
Buona fortuna a tutti!

Sul fatto del fine-estate non sono proprio ansioso, mi sento strano, lo capisco che è una gran bella svolta, proprio a livello viscerale. Eppure la fine dell'estate a me rattrista anche parecchio, in generale le vacanze, ma in particolare questa estate, per gli amici, li vedi tutti i giorni, tutte le sere, fare sempre i pirla, quando servono discorsi impegnati (magari da leggermente bevuti che riescono meglio). Sì a me mancheranno gli amici, e lo sentiamo (la maggior parte appena diplomati, ci conosciamo da una vita, per quanto breve) che da adesso sarà diverso...ops lacrimuccia

Uff che sentimentalismi a me non sono mai piaciuti

Buona fortuna a tutti!