Fine della seconda repubblica (Bye Bye Silvio e Game over)

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
le dimissioni del premier sono ormai annunciate, secondo voi è la fine della repubblica delle banane (enunciando così un governo tecnico con a capo M. Mario), oppure è solo un cespo di queste che si stacca dall'albero.. oramai sta calando il sipario sul Berslusconismo, o sulla cultura filo-berlusconiana?
Personalmente, dopo eventi economico-finanziari e dopo l'incapacità del governo di affrontare questi penso di essere estremamente contento, il PDL và rinnovato e Berlusconi deve andare a quel paese....

http://mariodomina.wordpress.com/2011/11/12/berlusconidi-cascami/

Cordiali saluti

P.S.=A quanto pare le dimissioni si aspettano per dopo le 20:00 di stasera, io intanto preparo lo spumante :smt030, non dolce ovviamente giacchè il futuro è ancora poco roseo..

[url]http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Berlusconi:%20dimissioni%20alle%2020,30,%20la%20folla%20''Game%20over''&idSezione=13229[/url]

Risposte
Sk_Anonymous
Volevo fare delle osservazioni su questo video:

1) All'inizio dice di aver ringraziato Napolitano per il contenuto del suo comunicato ufficiale di ieri nel quale si legge "un esplicito riconoscimento nei confronti di Berlusconi e della collaborazione che Berlusconi ha offerto in questo delicato passaggio politico". Il comunicato era

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi alle ore 21.00 al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, onorevole Silvio Berlusconi, il quale, essendosi concluso l'iter parlamentare di esame e di approvazione della legge di stabilità e del bilancio di previsione dello Stato, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto.
Il Presidente della Repubblica, nel ringraziarlo per la collaborazione, si è riservato di decidere ed ha invitato il Governo dimissionario a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti.
Le consultazioni del Capo dello Stato si svolgeranno nella giornata di domani.

In rosso l'unica parte di "ringraziamenti". Cosa doveva scrivere il presidente della Repubblica? "Nel mandarlo a fare in c***"? Voglio dire, si l'ha ringraziato, ma non mi pare che l'abbia elogiato o abbia ripetuto i ringraziamenti in altra sede (entrambe cose che ha già fatto con Monti, e ancora non è al governo). E se proprio Alfano ci teneva a sottolineare questo passaggio, mi viene anche il sospetto che fosse stato concordato prima delle dimissioni, come "contentino" da dare al Pdl.

2) Poi ha "fatto presente a Napolitano che un governo aperto alla partecipazione, sebbene esterna , delle principali parti politiche non si sposa con il clima della piazza che non è stato di partecipazione democratica ma di attacchi personali a Berlusconi", riferendosi alla gente che festeggiava le dimissioni di Berlusconi davanti al Quirinale.

Bene, mi chiedo che cosa volesse dal presidente della Repubblica. Che gli mettesse una mano sulla spalla e gli dicesse "Eh si caro mio, così è la vita"? Che lo facesse stendere sul divano a parlare della sua infanzia? E poi, come si fa a parlare di libertà e a inserire il termine libertà nel nome di un partito se poi non ti sta bene che la gente ti critichi, anche personalmente?

Okok, ognuno dice quello che vuole. Solo che oggi spunta questa notizia. Berlusconi si lamenta che Napolitano li tratta come bambini.
Ma và.

vict85
Vorrei comunque evidenziare che il fatto che sia composto da esperti (penso che i politici li chiamino tecnici solo per non ammettere che non sono competenti) non vuol dire affatto che non sia politico. I giornali e i politici professionisti (compresi quelli che ritengono di non esserlo ma sono in parlamento da 20 anni) mi sembra che scambino troppo la parola politica con partitica (nonché l'idea riduttiva e discutibile che tutta la politica debba essere bipolare). Il governo avrà le sue competenze tecniche e teoriche ma anche idee politiche e le porterà avanti cercando sempre un accordo con l'una o l'altra parte. A me sembra un modo di governare legittimo e rispettoso della costituzione. L'idea della maggioranza è ridicola e non penso che nessun elettore sia d'accordo con ogni idea dei propri rappresentanti. Il majority come metodo di scelta è penso tra i peggiori modi per fare un scelta quando le scelte sono più di 2 (l'unica se le scelte sono 2)*.
È vero che il governo non rappresenta direttamente qualcuno ma tutte le sue azioni dovranno essere accattate dalla maggioranza dei parlamentari che, almeno in teoria, rappresentano il popolo. Il pensare che Monti seguirà senza discutere quello che gli viene imposto dall'Europa è ridicolo. Altrimenti non sarebbe ne esperto ne tecnico ma solo un fantoccio.

* Si veda per esempio gli scritti di Saari o anche il video "chaotic elections" su youtube

vict85
Non è una sceneggiata. Il governo Berlusconi era impopolare e stava perdendo consensi, alcuni del suo partito hanno cambiato "bandiera" e quindi lui non aveva più i numeri in parlamento. Se avessero voluto lo avrebbero potuto cacciare con la sfiducia e se non si fosse dimesso lo avrebbero fatto.

Alcune misure strutturali, più che la messa a posto dei conti pubblici, sono cose che si dovevano fare da vent'anni. E in teoria Berlusconi ha sempre detto che le avrebbe fatte (ma poi quando era al governo e con i numeri per governare se ne è completamente dimenticato tutte le volte).

Se stanno fuori dal governo c'è solo una ragione: fare un anno e mezzo di campagna elettorale. Da questa storia ne sono usciti bruciati tutti e nessuno vuole mettere il nome sulle riforme impopolari che le misure strutturali e la ristrutturazione dei conti richiedono (evidenzierei che le misure strutturali scontentano sempre qualcuno perché altrimenti le cose non funzionerebbero così).
In fondo oggi tutti si stanno preparando per dire che loro avrebbero sempre cooperato e che erano gli altri i litigiosi ed incompetenti. Tranne la lega ovviamente che ha come elettori persone che diffidano molto dai tecnici e abbastanza egoista.

sonoqui_1
"Quinzio":
Il sipario sta calando sull'Italia intera.
Il Berlusconi non è mai stato in declino e non lo è adesso. La situazione si è fatta brutta nell'ultima settimana e non aveva altra scelta che prendere decisioni impopolari.
Così la pensata è stata: "Ma lasciamo che sia un tecnico a prendere le scelte impopolari". Lui (e tutti i politici) si sono fatti da parte, in attesa che Monti il liquidatore faccia il lavoro sporco e malfamato.
Poi, se Monti avrà riuscito nell'incario, bene, Monti si faccia da parte che torniamo noi politici, altrimenti, la colpa non è stata nostra.

Nel frattempo si opporranno anche alla tassa patrimoniale, visto che a quanto ho capito al parlamento rimane la possibilità di votare le misure prese dal governo Monti, per cui le scelte saranno forzate ad essere le più impopolari.
Mi sembra che tutta questa sceneggiata della caduta del governo precedente sia sta impostata proprio per fare accettare queste.

Quinzio
"itpareid":
[quote="3.1415"]non credo siano sufficienti le sue dimissioni per fare finire il berlusconismo e la seconda repubblica basata su questo sistema bipolare .

secondo me di fatto non è mai finita neanche la prima repubblica...[/quote]

Ma infatti, in questo paese di fantocci la politica non è mai esistita.
Dal 1945 noi siamo una colonia degli Stati Uniti.
Siamo passati da quel farabutto di Mussolini a dei governicchi di leccapiedi e smidollati, il famoso pentapartito, la Democrazia Cristiana è rimasta al governo per 40 anni (dico 40 anni). Dalle mie parti gente che girava in Mercedes votava comunista. Poi è arrivato il saltimbanco Berlusconi. Ma cos'è politica questa ?
Sento in questi giorni dire che c'è il rischio di una sospensione della democrazia con governo Monti. Ma per favore. Abbiamo le basi USA a casa nostra (Aviano, Camp Derby, ecc), e questa cos'è ? La democrazia ? A Ghedi (Brescia) ci sono delle testate nucleari americane. E alla televisione si sente dire "c'è una sospensione della democrazia". Ma per piacere.
La BCE e Goldman Sachs vengono a governare a casa nostra ? Ma per fortuna. In Albania non ci vanno di sicuro.

Povera Italia.

Quinzio
"garnak.olegovitc":
Salve a tutti,
le dimissioni del premier sono ormai annunciate, secondo voi è la fine della repubblica delle banane (enunciando così un governo tecnico con a capo M. Mario), oppure è solo un cespo di queste che si stacca dall'albero.. oramai sta calando il sipario sul Berslusconismo, o sulla cultura filo-berlusconiana?
Personalmente, dopo eventi economico-finanziari e dopo l'incapacità del governo di affrontare questi penso di essere estremamente contento, il PDL và rinnovato e Berlusconi deve andare a quel paese....

Il sipario sta calando sull'Italia intera.
Il Berlusconi non è mai stato in declino e non lo è adesso. La situazione si è fatta brutta nell'ultima settimana e non aveva altra scelta che prendere decisioni impopolari.
Così la pensata è stata: "Ma lasciamo che sia un tecnico a prendere le scelte impopolari". Lui (e tutti i politici) si sono fatti da parte, in attesa che Monti il liquidatore faccia il lavoro sporco e malfamato.
Poi, se Monti avrà riuscito nell'incario, bene, Monti si faccia da parte che torniamo noi politici, altrimenti, la colpa non è stata nostra.

itpareid
"3.1415":
non credo siano sufficienti le sue dimissioni per fare finire il berlusconismo e la seconda repubblica basata su questo sistema bipolare .

secondo me di fatto non è mai finita neanche la prima repubblica...

Mrhaha
:-D

garnak.olegovitc1
Salve 3.1415,

"3.1415":
non credo siano sufficienti le sue dimissioni per fare finire il berlusconismo e la seconda repubblica basata su questo sistema bipolare . bisognerebbe cambiare legge elettorale ed eradicare la Fininvest assieme l'impero mediatico di berlusconi .

senza contare che in mezzo a questa crisi economica planetaria anche il suo assurdo negazionismo della tragica situazione italiana è una strategia politica ben definita che rischia di essere rivalutata storicamente nel futuro prossimo .... se chi gli succede fallirà nel risollevare le sorti di questa nazione.

sono d'accordo parzialmente.
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve Mrhaha,

"Mrhaha":
Io proporrei Garnak al consiglio! :-D

bella questa... ci penserò. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Cordiali saluti

Sk_Anonymous
non credo siano sufficienti le sue dimissioni per fare finire il berlusconismo e la seconda repubblica basata su questo sistema bipolare . bisognerebbe cambiare legge elettorale ed eradicare la Fininvest assieme l'impero mediatico di berlusconi .

senza contare che in mezzo a questa crisi economica planetaria anche il suo assurdo negazionismo della tragica situazione italiana è una strategia politica ben definita che rischia di essere rivalutata storicamente nel futuro prossimo .... se chi gli succede fallirà nel risollevare le sorti di questa nazione.

kinder1
"dzcosimo":
...Inoltre il nostro paese è stato commissariato dall'estero, con ingerenze pesantissime ed inaccettabili. Non sapete quanto mi duole dirlo ma in questo ha ragione Ferrara "prima per sovvertire le democrazie si usavano i carrarmati, ora si usa lo spread"...

Mah...succede sempre che un soggetto indebitato fino al collo finisca prima o poi nelle mani del creditore (e anche degli strozzini). L'Italia ha collocato a soggetti "non residenti" più del 50% del suo debito (qualcosa come 1000 miliardi di euro). Mi sembra facile capire che costoro vogliano tutelare il loro patrimonio, controllando quel branco di incapaci che lo hanno gestito finora. Io preferisco guardare con ottimismo tale commissariamento, se non altro perché per tutelare il loro 50% di credito tutelano anche l'altro 50% che è nelle mani di italiani inermi, incapaci di farlo da soli!
Se non fosse stato per i "non residenti" noi avremmo continuato a tirare avanti fino allo schianto (prima o poi arriva!).
Se poi sotto certa filosofia del diritto all'autodeterminazione dei popoli si vuol sostenere che abbiamo anche il diritto di farci male fino al fallimento mi può anche star bene, purché si possa accertare che ciò rientri nei desideri del popolo, e non solo negli interessi di pochi che hanno il potere reale in mano.

dzcosimo
esultare?
Mmm si' certo, berlusconi si è dimesso, e si è insediato un governo fatto di persone presentabili tenute per gli attributi dalla partito del governo dimissionario.
Inoltre Berlusconi e tutto il Pdl esistono sempre su questo piano di esistenza, si ricandideranno fra un anno e, passato il tempo necessario per trasferire un po' di malcontento sul PD, magari rivinceranno pure.
Rimane sempre anche il piu' del 50% della popolazione italiana che lo ha votato, e che se non lo farà piu' sarà per motivazioni futili e passeggere (i problemi grossi su Berlusconi erano evidenti tre anni fa come adesso).
Inoltre il nostro paese è stato commissariato dall'estero, con ingerenze pesantissime ed inaccettabili. Non sapete quanto mi duole dirlo ma in questo ha ragione Ferrara "prima per sovvertire le democrazie si usavano i carrarmati, ora si usa lo spread".
Infine rimane l'umiliazione per il popolo italiano di essersi tenuti berlusconi per quasi un ventennio, nella completa incapacità di opporre resistenza allo sfacelo della repubblica. La prima volta ci liberarono gli angloamericani, con l'aiuto di una percentuale bassissima di italiani.
Questa volta ci hanno liberato i franco-tedeschi, con l'aiuto di Cirino Pomicino.
Fante un po' voi

Mrhaha
Io proporrei Garnak al consiglio! :-D

garnak.olegovitc1
Salve Omar93,

"Omar93":
Ma cosa esultate!!

aspettiamo almeno lunedì... e poi ho già chiarito che la mia esultazione è più amara che dolce, sempre meglio Monti che Berlusconi, o no?
Cordiali saluti

P.S.=Perchè tu saresti contrario?

Omar931
Fine di Berlusconi ed inizio dell'INFERNO in Italia. Ma cosa esultate!!

[xdom="gugo82"]Le scimmie urlatrici lasciamole nelle foreste del Messico (cfr. regolamento, 3.5).[/xdom]

garnak.olegovitc1
Salva a tutti,
evviva evviva evviva evviva evviva

BERLUSCONI SI E' DIMESSO

http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... &key=21410

Cordiali saluti

Mrhaha
ahaha! Come al solito Garnak sei simpaticissimo! :D

Sinceramente era pure arrivata l'ora! Però non so come finirà! :-/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.