Festa di Pi greco

_admin
Il 14 marzo è la festa di $pi$, qualcuno ha un'idea per fare anche noi una piccola festa, via Web?

Risposte
_admin
L'idea non è male.
Forse andrebbe precisata meglio.
Bisognerebbe farla partire appena possibile.
Si potrebbe fare una specie di concorso, nel quale si mandano dei video (brevi) o foto su iniziative locali in sscuole-università o private

fu^2
"Thomas":
[quote="fu^2"]yes :D di ormai 21 anni fa...

gli anni si fan sentire,,... eh.... :-D[/quote]

quasi pensionato direi :D

Luca.Lussardi
Non è male.

Luc@s
l'idea ha i suoi lati positivi :D

Megan00b
Io la butto lì, poggiate le pietre per terra e aspettate un po' prima di lapidarmi. :-D In ogni caso l'idea andrebbe ampliata e corretta.
Dato che questo forum ha ha le spalle un sito con un proprio server (o più d'uno?) si potrebbe organizzare un sistema di registrazioni video o chat o videochat che permetta ai più volenterosi del forum di tenere dei miniseminari con un'impronta simpatica e divulgativa su argomenti come giochi matematici, curiosità, applicazioni che centrano più o meno con il $pi$.
In tal caso servirebbero due gruppi: qualcuno che si occupi dell'aspetto logistico e informatico e qualcuno che si occupi dei contenuti. Per il secondo si potrebbe formare un gruppetto di persone (2 o 3) che raccolgono le proposte degli utenti e organizzano il calendario. Chi vuole, professori, ricercatori, studenti posso presentare un argomento che piace loro per una durata di 20 minuti (ad esempio). Tutto ciò che viene fatto o detto poi può essere archiviato e conservato sul sito a futura memoria delle genti.
Faccio presente anche che il 14/3 sarà un sabato e non dovrebbe essere periodo d'esami quindi ci si può aspettare una discreta partecipazione da parte degli utenti del forum e non solo.

Ok... ora potete riprendere le pietre. :-D

Umby2
"Luca.Lussardi":
Carina come idea anche se ora come ora non mi viene in mente come fare. A proposito di 3 e 14 mi è venuta in mente una cosa accadita a me tempo fa nel supermercato sotto casa, la cassiera mi fa "sono 3 e 14" e io non ho potuto non dire "pi greco" a voce alta..... mi ha però guardato malissimo, chissà come mai...

Di la verità.... avevi comprato il barattolo di Nutella da 400 Gr. :D

@melia
"adaBTTLS":

buono a sapersi ...
eppure il 03-14, mettendo prima il mese e poi il giorno sembrebbe più in linea con il mondo anglosassone,
mentre 22/7, con il giorno che precede il mese, sembrebbe più neolatino...

Stavo per dirlo anch'io

adaBTTLS1
"Luca.Lussardi":
Il 22 luglio è già ufficialmente riconosciuta come $pi$-day, quindi non inventiamo nulla di originale, in America la festeggiano pure.

buono a sapersi ...
eppure il 03-14, mettendo prima il mese e poi il giorno sembrebbe più in linea con il mondo anglosassone,
mentre 22/7, con il giorno che precede il mese, sembrebbe più neolatino...

Thomas16
"fu^2":
yes :D di ormai 21 anni fa...

gli anni si fan sentire,,... eh.... :-D

Luca.Lussardi
Il 22 luglio è già ufficialmente riconosciuta come $pi$-day, quindi non inventiamo nulla di originale, in America la festeggiano pure.

adaBTTLS1
proponi pure...
certo, che interpretare una data come "frazione" mi pare una forzatura ...

fu^2
yes :D di ormai 21 anni fa...

comuque per tornare al topic io proporrei, se proprio bisogna, come festa il 22 luglio :D che c'è un clima anche più vacanziero eheh

adaBTTLS1
3 marzo?

fu^2
ma si che c'entra! 22/7 =3.1428... è la frazione che approssima meglio pi greco tra le frazioni dei giorni dell'anno :D

io modestamente sono nato nel girno e nel mese di numero del primo numero primo dispari :D

adaBTTLS1
sì.
ho pensato che buttando una data che non c'entrava nulla con $pi$, forse era il tuo compleanno...

fu^2
in che senso? sei nata il 22 luglio? :D

adaBTTLS1
fu^2 festeggia il compleanno con me...?

Leonardo891
:smt044 :smt082 :smt044

G.D.5
:smt044

Luca.Lussardi
Carina come idea anche se ora come ora non mi viene in mente come fare. A proposito di 3 e 14 mi è venuta in mente una cosa accadita a me tempo fa nel supermercato sotto casa, la cassiera mi fa "sono 3 e 14" e io non ho potuto non dire "pi greco" a voce alta..... mi ha però guardato malissimo, chissà come mai...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.