Fattorizzazione ed RSA

keji1
Qualcuno di voi è a conoscenza del fatto se esistano "metodologie" da seguire per ottenere la fattorizzazione di un numero? Oltra quella per tentativi. Mettiamo che io abbia un numero $z=x*y$ dove $x$ e $y$ siano primi. QUalche suggerimento? Grazie

Risposte
TomSawyer1
Ti suggerisco di chiedere ai massimi esperti in questo campo:

www.mersenneforum.org. Lì trovi sicuramente qualcuno che ti sa rispondere a questi problemi.

keji1
@New Member
non è che potresti, se ne sei in grado, spiegarmi le formule del link? Grazie

per i parziali: 18 ore e niente... non potrei avere un colpo di fortuna? Il metodo utilizzato dal computer va per esclusione? Prova a dividerlo di volta in volta con tutti i numeri pprimi o che?

iteuler
"Keji":
Qualcuno di voi è a conoscenza del fatto se esistano "metodologie" da seguire per ottenere la fattorizzazione di un numero? Oltra quella per tentativi. Mettiamo che io abbia un numero $z=x*y$ dove $x$ e $y$ siano primi. Qualche suggerimento? Grazie

http://mathworld.wolfram.com/NumberFieldSieve.html

"keji":
Io ho messo a lavorare il mio computer alla fattorizzazione di un numero di 208 cifre, faccio meglio a staccare tutto? Da quanto affermano quelli dell'RSA ci metterei anni per ottenere la scomposizione in fattori primi, che ne dite? Stacco tutto od ho qualche speranza?

Se lo stai facendo con una sola macchina usando software generici come matlab, mathematica ecc potresti metterci anche secoli

Sk_Anonymous
Se la cosa può interessare diciamo che l'agoritmo di cifratura detto 'a chiave pubblica', la cui decifratura è basata sulla scomposizioni di un numero 'grande' $n=p*q$ con p e q entrambi primi, è stato pensato in modo che se tutti i computer esistenti al mondo lavorassero insieme per trovare, dato n, p e q essi risoverebbero il problema in un tempo pari all'età dell'universo...

cordiali saluti

lupo grigio

keji1
Sono le sfide dell'RSA... Se si trova un metodo diciamo che salta il sistema di crittografia creato da quei tre... Per ora dopo 15 ore ancora niente...

Giusepperoma2
ma che ci devi fare?

keji1
Io ho messo a lavorare il mio computer alla fattorizzazione di un numero di 208 cifre, faccio meglio a staccare tutto? Da quanto affermano quelli dell'RSA ci metterei anni per ottenere la scomposizione in fattori primi, che ne dite? Stacco tutto od ho qualche speranza?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.