Fate sport?

Andrearufus
ne praticate o non avete tempo?

Risposte
Andrearufus
"Domè89":
ing aerospaziale...

e riesci a fare tutti e due?

Domè891
ing aerospaziale...

Andrearufus
"Domè89":
io faccio nuoto agonistico ormai dai 5 anni.. ciò vuol dire almeno 3 ore di allenameto al giorno... fortunatamente riesco a conciliare il tutto con l'uny... hehe

ciao

che uni fai?

Domè891
io faccio nuoto agonistico ormai dai 5 anni.. ciò vuol dire almeno 3 ore di allenameto al giorno... fortunatamente riesco a conciliare il tutto con l'uny... hehe

ciao

blackdie
Facevo anche io ciclismom a livello agonistico, ma ora ho mollato per diversi motivi.Concordo con kekko, io avevo in squadra con me un ragazzo dal talento pauroso,che a detta di tutti quelli che lo conoscevano(anche allenatori di altre squadre) aveva un potenziale immenso:fisico da velocista andava su se lo voleva in salita piu forte di quelli scalatori.Eppure non ha mai combinato nulla:è semplicemente una delle persone piu stupide che conosca.Non è in grado di vedere al di la del proprio naso, non è in grado di comprendere quali sia il momento cruciale di una corsa, nonostante gli si spiegasse tuttp non andava da nessuna parte.Aveva buona volontà e si allenava pure molto bene, ma davvero, dopo averlo visto, sono convinto che davvero si vince con la testa,e non con le gambe.Provare per credere.

kekko989
Hai mai visto una corsa di ciclismo? Se tu avessi un minimo di conoscenze a riguardo,capiresti il mio discorso e forse non diresti che sono frasi buttate lì tanto per far scena. Puoi essere il più forte del mondo a mio parere,ma se non usi la testa,non vai da nessuna parte. Il calcio,per quanto possa non piacermi per tutto il business che c'è intorno, non è solo "tirare un calcio ad un pallone".Probabilmente tu non lo hai mai praticato. Per il resto,leggere un libro,studiare matematica discutere di politica,non fortifica la testa. Al massimo amplia le tue conoscenze,ti fa essere più "intelligente". Ma quello che conta è la vita di tutti i giorni,la capacità di interagire con le persone,di non essere sottomesso, di cercar sempre di dire la propria opinione, reagire nonostante tutte le batoste che la vita di può offrire. Ti faccio solo un esempio:non sono tante le persone che a scuola mia sono uscite con il 100 (11 su 300) eppure alcune di queste sono veramente immature,che se ci parli ti sembrano persone delle medie da come ragionano. Queste avrebbero "fortificato la testa" perchè hanno passato 5 anni della loro vita sui libri? Secondo me no. A me il ciclismo a fortificato, mi ha fatto capire di tenere duro sempre,anche quando i risultati non arrivano,perchè il sacrificio ripaga. E non è avere la mentalità da iospaccoilmondo,anzi.

nato_pigro1
"kekko89":
Comunque rispondendo a Nato.Pigro (il nickname dice qualcosa) non è vero che sport agonistico porta alla degradazione..Anzi..a me hanno sempre insegnato rispetto,lealtà,amicizia verso l'avversario,furbizia e intelligenza...che si vince più di testa che di gambe..sacrificarsi mesi e mesi per un obiettivo.. Tutto questo,secondo me,forma il carattere e fa diventare forti mentalmente,e pronti a tutto..E la maggior parte degli sport agonistici(atletica,basket,nuoto),se svolti a livello agonistico per un paio di anni,fortificano non solo il fisico,ma anche la testa.

e allora o non hai capito o non hai letto. Non ho detto che lo sport agonistico porta alla degradazione. Ho detto che gli allenamenti che si fanno per sostenere una pratica agonistica di un qualsiasi sport sono necessariamente ripetitivi: alza un bilancere 10 volte, fai 10 piegamenti, , eccetera tutti volti ad umentare la massa muscolare. Ci sono sport che sono più sulla tipologia del gioco che capisco, ad esempio ad un estremo c'è il ping-pong all'altro estremo c'è tipo la palestra, il culturismo, che disprezzo altamente. Nei primi (quelli tipo gioco) è la componente "abilità" che domina rispetto alla forza fisica, ed è per questo che mi possono anche piacere, ma quando si diventa agonisti il fisico conta molto di più, e per "farsi il fisico" ci vogliono quegli allenamenti ripetitivi che dicevo prima. Ora, che una persona intelligente che potrebbe fare un sacco di cose interessanti si riduca ad alzare ripetitivamente un peso, questo sì mi sembra degradante.
Riguardo al fatto che "si vince con la testa" o "con lo sport non si allena solo il corpo ma sopratutto la testa" mi viene da ridere. Sono quelle frasi buttate lì che non importa a nessuno se sono vere o false tanto fanno scena. Che praticare uno sport agonosticamente modifichi il carattere sono d'accordo (bisogna vedere in che modo lo modifica...), ma dire che "fortifica la testa" è assolutamente fuori luogo. Leggiti un libro, studia matematica, scrivi una poesia, discuti di filosofia o politica se vuoi "fortificare la testa", ma tirare un calcio a un pallone non c'entra niente.
Il "diventare pronti a tutto" può essere una bella cosa per te, però è quella mentalità da guerriero-sonoforte-spaccoilmondo che intellettualmente magari l'abbiamo tutti superata ma intimamente è sempre viva.

"Benny":
Io adoro lo sport, ne seguo molti. Lo considero una fonte inesauribile di divertimento
si...
"Benny":
e salute.
ni... Un'altro luogo comune, vero che fare attività fisica fa bene per la salute, ma trovami uno sportivo che non abbia qualche osso o muscolo malconcio (o che magari non si doppi)
"Benny":
Poi, anche a livelli non professionistici, un po' di sana competizione ci sta (finchè rimane uno stimolo e una sorta di palestra di vita), però alla base credo che si debbano acquisire altri valori quali l'umiltà, il rispetto, l'altruismo, sapersi comportare ugualmente bene nella vittoria e nella sconfitta. Senza questo, come purtroppo accade spesso, lo sport perde qualsiasi suo valore, a mio parere.

La competizione DEVE esserci, è forse la componente più sana e più significatica che c'è nello sport, tutto il resto che hai detto, scusa, ma sono tutte idealizzazioni di un qualcosa che è ben diverso. Il "sapersi comportante" non deriva da un valore che ti insegnano ma dal perdere e vincere, tu vinci e ti comporti in un modo, tu perdi e ti comporti in un altro modo. Se vinci sempre l'arroganza è una cosa nurmale e lecita, se perdi sempre l'umiltà viene di conseguenza e non c'è niente di ammirevole nell'esserlo. Piuttosto bisogna essere arroganti nella sconfitta e umili nella vittoria :wink:

kekko989
Comunque rispondendo a Nato.Pigro (il nickname dice qualcosa) non è vero che sport agonistico porta alla degradazione..Anzi..a me hanno sempre insegnato rispetto,lealtà,amicizia verso l'avversario,furbizia e intelligenza...che si vince più di testa che di gambe..sacrificarsi mesi e mesi per un obiettivo.. Tutto questo,secondo me,forma il carattere e fa diventare forti mentalmente,e pronti a tutto..E la maggior parte degli sport agonistici(atletica,basket,nuoto),se svolti a livello agonistico per un paio di anni,fortificano non solo il fisico,ma anche la testa.

kekko989
"neopeppe89":
io ho iniziato a giocare a basket a 7 anni e l'ho fatto fino a febbraio!!ora devo andare al primo anno d uni...ho smesso x questioni d carattere e x lo studio ma cmq sono rimasto nel mondo dello sport...sono arbitro d pallacanestro!!!:D

Sei passato dall'altra sponda??? :-D :-D :-D

Benny24
Ho fatto basket per tutte le elementari, poi mi sono dato alla pallavolo fino a 2 anni fa, quando ho preferito lasciare la squadra e iniziare ad arbitrare. Allo stesso tempo ho iniziato a giocare ad hockey su pista con amici. D'inverno vado a sciare e se ho la possibilità vado a giocare a calcio con gli amici. Adesso, pur iniziando l'università, vorrei proseguire tutto questo e, se possibile, fare pure qualcosina in più.

Piccolo OT in risposta a nato_pigro:
Io adoro lo sport, ne seguo molti. Lo considero una fonte inesauribile di divertimento e salute. Poi, anche a livelli non professionistici, un po' di sana competizione ci sta (finchè rimane uno stimolo e una sorta di palestra di vita), però alla base credo che si debbano acquisire altri valori quali l'umiltà, il rispetto, l'altruismo, sapersi comportare ugualmente bene nella vittoria e nella sconfitta. Senza questo, come purtroppo accade spesso, lo sport perde qualsiasi suo valore, a mio parere.

Andrearufus
bhè certo..lo fai per piacere..sennò diventa una tortura

Lorenzo934
"nato_pigro":
[quote="Andrearufus"][quote="nato_pigro"]brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

che vol di? :-D[/quote]

vuol dire no. :-D

Sono pigro, ok, ma non è solo questo. I miei mi hanno iniziato ad alcuni sport, il fatto è che non fanno per me. Non rifiuto il movimento in totale: d'estate nuoto, d'inverno ogni tanto vado a sciare, vado in bici, gioco a tennis, ma solo a livello di gioco e svago. L'allenamento fatto per uno sport praticato agonisticamente è necessariamente ripetitivo e per come la vedo io pure degradante. Inoltre non mi piaciono neppure gli ambienti delle associazioni sportive a livello giovanile: allenatori 50enni frustrati (ex sportivi falliti) che fanno leva sullo spirito di gruppo degli allievi regredito però ad una sorta di tribalismo. Sarà pure un pensiro derivato da esperienze personali (e di miei amici, e di amici di miei amici), comunque è così che la vedo. :wink:[/quote]

Concordo quasi pienamente.. Uno sport se lo pratichi ti deve piacere, nessuno si deve sentire costretto a continui allenamenti..

nato_pigro1
"Andrearufus":
[quote="nato_pigro"]brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

che vol di? :-D[/quote]

vuol dire no. :-D

Sono pigro, ok, ma non è solo questo. I miei mi hanno iniziato ad alcuni sport, il fatto è che non fanno per me. Non rifiuto il movimento in totale: d'estate nuoto, d'inverno ogni tanto vado a sciare, vado in bici, gioco a tennis, ma solo a livello di gioco e svago. L'allenamento fatto per uno sport praticato agonisticamente è necessariamente ripetitivo e per come la vedo io pure degradante. Inoltre non mi piaciono neppure gli ambienti delle associazioni sportive a livello giovanile: allenatori 50enni frustrati (ex sportivi falliti) che fanno leva sullo spirito di gruppo degli allievi regredito però ad una sorta di tribalismo. Sarà pure un pensiro derivato da esperienze personali (e di miei amici, e di amici di miei amici), comunque è così che la vedo. :wink:

Clorinda1
Il trekking in montagna vale come sport ?

In questo periodo è l'unica cosa che riesco a fare con una certa frequenza...

Comunque ho praticato sempre a livello amatoriale o poco di più parecchi sport: nuoto ( ed ero anche abbastanza brava, ho smesso in uno di quei disastrosi momenti di cretineria passeggera! ), pattinaggio su ghiaccio, alpinismo, sci...( ho iniziato a sciare a tre anni sotto la guida di mio nonno, avevo degli sci lunghi poco più di una spanna! Che ridere! )

neopeppe89
io ho iniziato a giocare a basket a 7 anni e l'ho fatto fino a febbraio!!ora devo andare al primo anno d uni...ho smesso x questioni d carattere e x lo studio ma cmq sono rimasto nel mondo dello sport...sono arbitro d pallacanestro!!!:D

fu^2
ho fatto atletica leggera fino a marzo dell'anno scorso a livelli agonistici (5-6 volte a settimana) ora con l'inizio dell'uni ho smesso, corro ciurca tre volte a settimana ma non agonismo. Sotto esame un pò meno :( è l'unico lato bruttino, ma ci si adegua ;)

alvinlee881
In gioventù ho giocato per 6-7 anni a pallacanestro, poi ho praticato per 2 anni il karate, e mi appassionava (e continua ad appassionarmi tutt'ora) molto : purtroppo ho "rallentato" i tempi per via dell'esame di maturità, e con l'inizio dell'università non sono riuscito a riprendere come si deve, ma conto di farlo a breve.

Cheguevilla
Giocavo a pallavolo in serie D in Italia, ora mi devo trovare una squadra qui al più presto.
Poi faccio free climbing (oramai solo sulle pareti artificiali), sci (ora come ora mi viene molto difficile).
Qualche anno fa giocavo a hockey su pista, ma poi abbiamo abbandonato.

Sk_Anonymous
Pratico nuoto (a livello non agonistico) da diversi anni: in questo modo riesco a svagarmi almeno per qualche mezz'ora alla settimana :-D

Andrearufus
"nato_pigro":
brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

che vol di? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.