ciao gente facebook ha ormai preso piede come non mai....ma perchè tutto questo entusiasmo?
ora ammetto che pure io ce l'ho ma non mi sembra così entusiasmante da giustificare la sua così rapida diffusione....bah.....
ora ammetto che pure io ce l'ho ma non mi sembra così entusiasmante da giustificare la sua così rapida diffusione....bah.....
Risposte
noioso è sempre essere presenti, l'anonimato è come il silenzio, è difficile trovarlo ma è bello goderselo.
"barbi":
:? Facebook---libertà piena di condividere una pluralità di conoscenze, credo però che rifletta una crsi globale di identità: voglia di emergere rimanendo distanti. Vivo con tranquillità il mio essere anonimo.
ma dopo un po' non trovi anche tu abbastanza fastidioso rimanere nell'anonimato?

"Cozza Taddeo":
Se una persona indesiderata ti chiama al cellulare o ti scrive un'emali che fai? Non rispondi, suppongo. Con Facebook invece puoi premere il pulsante che nega "l'amicizia", non vedo molta differenza.
Mica si può o deve essere amici di tutti, no?
Va be', in questo caso si'.
Ma se e' un amico di infanzia un tempo caro e ora indifferente, che pero' ti cerca e ti ricorda con affetto? Gli dici: "pussa via"?
O se un tuo collega che magari ti e' solo indifferente (pero' ci lavori gomito a gomito), ti chiede di essergli amico, gli dici: "No, grazie"? A me non piace rispondere in questo modo, "strategicamente" parlando. Poi magari se la prossima volta gli chiedi un favore, ti dice: "No, prego"

Ma a parte questi piccoli disguidi, secondo me capita spesso nella vita di ricevere un interesse da parte di qualcuno, ma non corrisponderlo piu' di tanto, anche se comunque qualcosina corrispondi. Pero' mi sembra brutale negare "in blocco" l'amicizia; cioe', almeno a me, dispiace farlo.
Poi mettere in piazza le mie conoscenze, la mia vita, non me gusta. E in effetti alcuni genitori usano gia' il Libro delle facce per controllare chi frequenta i propri figli. E allora torna di nuovo il nick: "CavaliereSolitario88".
"fields":
Che poi se uno ti chiede di essere aggiunto come amico, che fai, gli dici: "No, grazie"? E una ex-fidanzata che non ti piacerebbe risentire? E il tuo collega rompipalle?
Be' c'è un pulsante apposito, no? Non vedo quale sia il problema.

Sinceramente non lo trovo cosí "inquietante" (oltretutto, da programmatore, non mi era mai venuto in mente di associare la parola "inquietante" ad un software per cui quando l'ho vista mi ha fatto uno strano effetto). Se una persona indesiderata ti chiama al cellulare o ti scrive un'emali che fai? Non rispondi, suppongo. Con Facebook invece puoi premere il pulsante che nega "l'amicizia", non vedo molta differenza.
Mica si può o deve essere amici di tutti, no?
"fields":
Io trovo facebook piuttosto inquietante. Ti vedi apparire, dall'oggi al domani, una pletora di "amici" sbucati da un passato che nemmeno tu ti ricordavi di avere. E accanto alle persone del tuo presente, vedi questi volti spettrali, disposti in fila, in un modo che a me ricorda tanto la sezione degli annunci mortuari dei giornali
Ho trovato su facebook tutti i miei amici di infanzia e adolescenziali. Brr...
E poi francamente a me piaceva l'idea di tagliare con il passato, di non essere piu' raggiungibile e non sapere piu' nulla di molti individui con cui magari hai condiviso una parte della tua vita, ma che adesso preferisci rimangano nell'ombra del mistero.
Che poi se uno ti chiede di essere aggiunto come amico, che fai, gli dici: "No, grazie"? E una ex-fidanzata che non ti piacerebbe risentire? E il tuo collega rompipalle?
E allora finira' che ti crei il solito nick: "CavaliereDellaNotte88" per parlare con gente con cui ti vedi direttamente ogni settimana. Boh.
Motivi per cui non mi iscrivero' al Libro delle facce
concordo con l'inquietante...in effetti mi ha fatto alquanto strano per così dire vedermi aggiunta da persone con cui non ho mai avuto un vero legame se non di odio....
Nel mio caso, di solito l'intolleranza è reciproca.
Io mi diverto abbastanza con FB, anche se ammetto che spesso mi fa un po' paura.
Ma la cosa che mi fa paura è indipendente dalla mia presenza reale.
Di fatto, chiunque sia in possesso di una mia foto la può pubblicare e taggarmi, quindi...
Io mi diverto abbastanza con FB, anche se ammetto che spesso mi fa un po' paura.
Ma la cosa che mi fa paura è indipendente dalla mia presenza reale.
Di fatto, chiunque sia in possesso di una mia foto la può pubblicare e taggarmi, quindi...
Anch'io iscritto; per costrizione. Ma mi pare che possa anche essere simpatico, dipende dagli amici.
Io trovo che invece questa sia la cosa più divertente.
(incredibile:mi si è inserita la faccina)
Che poi se uno ti chiede di essere aggiunto come amico, che fai, gli dici: "No, grazie"?
Io trovo che invece questa sia la cosa più divertente.

Io trovo facebook piuttosto inquietante. Ti vedi apparire, dall'oggi al domani, una pletora di "amici" sbucati da un passato che nemmeno tu ti ricordavi di avere. E accanto alle persone del tuo presente, vedi questi volti spettrali, disposti in fila, in un modo che a me ricorda tanto la sezione degli annunci mortuari dei giornali 
E poi francamente a me piaceva l'idea di tagliare con il passato, di non essere piu' raggiungibile e non sapere piu' nulla di molti individui con cui magari hai condiviso una parte della tua vita, ma che adesso preferisci rimangano nell'ombra del mistero.
E allora finira' che ti crei il solito nick: "CavaliereDellaNotte88" per parlare con gente con cui ti vedi direttamente ogni settimana. Boh.

"Andrearufus":
sinceramente nn so nemmeno come funziona..
io ci ho messo un sacco a capirlo..anche perchè sono un po' tarda in queste cose..ma non è nulla di che ...per questo mi stupisce la sua così rapida diffusione....
sinceramente nn so nemmeno come funziona..
Io mi sono da poco iscritto. Alcuni amici me ne hanno parlato e la curiosità mi ha spinto ad iscrivermi.
io nn ce l'ho..
Io mi sono iscritto un paio di mesi fa per vedere cos'era visto che un paio di amici si erano iscritti. Poi ho scoperto che stava diventando (o che era già) una moda planetaria. Riconosco che è una macchinetta per mangiar tempo però se uno lo usa con un po' di criterio può essere uno strumento interessante per riallacciare vecchi contatti che poi vanno approfonditi per altre vie piú...umane.

Effettivamente ha avuto un vero e proprio boom nelle ultimi mesi. Ricordo di una chiacchierata fatta con un ragazzo americano a Londra quest'estate che mi ha chiesto se avevo Facebook. Dopo avergli risposto di non aver assolutamente idea di quel sito e di non averci un profilo, mi son sentito dire, in tipico accento yankee: "You're the only one in the world". Non era esattamente così, ma a poche settimane dal mio rientro la sua considerazione si è fatta sempre più veritiera. Io non penso di farmi un profilo, più che altro non avrei né tempo né voglia di curarlo. Il mio profilo di NetLog ha fatto una brutta fine per questo motivo: Cestino! Quanto a mySpace, amici mi han assicurato la sua utilità in quanto opportunità per crearsi una sorta di sito web, magari mi sbaglio.
Comunque c'è poco da ragionare in termini si funzionalità e utilità, alla fin fine resta sempre e solo una MODA. Se così non fosse, non si iscriverebbero tutti a distanza di pochi giorni..
Comunque c'è poco da ragionare in termini si funzionalità e utilità, alla fin fine resta sempre e solo una MODA. Se così non fosse, non si iscriverebbero tutti a distanza di pochi giorni..
Anche io mi sono iscritto a facebook, devo dire che l'unica cosa che mi piace è che qui la gente presente ha (quasi sempre) il proprio nome e cognome, se non altro parli con un fantomatico "Mario Rossi" invece che con "CavaliereOscuro88"
. Più che per stringere amicizia con altre persone lo ho apprezzato perchè mi ha permesso di rimettermi in contatto con un paio di amici di cui avevo perso il numero e che volevo ricontattare. Per il resto devo dire che per come è strutturato non mi pare un granchè: oltre la possibilità di mettere album di foto, fare quiz e creare gruppi non ha niente praticamente niente. La cosa che lo rende migliore di altri social network è che ti permette di ritrovare gente con cui non eri in contatto da tanto tempo. Appena trovate, ci si scambia i contatti e si parla tramite msn o,meglio ancora, telefono.

anche a me mi ha un po' sconvolta sta cosa.
4-5 mesi fa mi sono iscritto perchè mi volevano far fare un giochino, uno di quelli che girano ora, comunque non avevo idea di cosa fosse. Fattostà che me ne scordo fino a circa un mesetto fa quando fa mi arrivano per email gli avvisi che ci sono alcune persone che mi aggiungono. Ed è proprio da un mesetto che ne sento parlare: prima niente, mai sentito, non avevo idea di cosa fosse (nonostante esistesse già da tempo), poi boom: tutti che ce l'hanno, tutti che personalizzano e controllano la propria pagine, tutti che ne parlano. Il culmine, tre giorni fa: giravo con un mio amico, usciamo di fretta da una libreria perchè eravamo in ritardo quando questo incotra un suo conoscente che non si vedevano da un pezzo, parlano due secondo poi gli fa: "guarda devo andare, aggiungimi su facebook". Il tutto con una naturalezza estrema da entrambe le parti.
Ciò che mi sconvoge non è tanto una nuova moda internauta quanto la rapidità con cui è venuta su. Una mese fa niente: ora tutti. Non l'ho mai vista una cosa del genere.
Non sono come siano myspace e gli altri, ma devo dire che facebook ha la sua utilità per il fatto che ci si iscrive con nome e cognome. Mi hanno già scovato e ho già scovato persone che non avrei mai detto di rincontrare più.
4-5 mesi fa mi sono iscritto perchè mi volevano far fare un giochino, uno di quelli che girano ora, comunque non avevo idea di cosa fosse. Fattostà che me ne scordo fino a circa un mesetto fa quando fa mi arrivano per email gli avvisi che ci sono alcune persone che mi aggiungono. Ed è proprio da un mesetto che ne sento parlare: prima niente, mai sentito, non avevo idea di cosa fosse (nonostante esistesse già da tempo), poi boom: tutti che ce l'hanno, tutti che personalizzano e controllano la propria pagine, tutti che ne parlano. Il culmine, tre giorni fa: giravo con un mio amico, usciamo di fretta da una libreria perchè eravamo in ritardo quando questo incotra un suo conoscente che non si vedevano da un pezzo, parlano due secondo poi gli fa: "guarda devo andare, aggiungimi su facebook". Il tutto con una naturalezza estrema da entrambe le parti.
Ciò che mi sconvoge non è tanto una nuova moda internauta quanto la rapidità con cui è venuta su. Una mese fa niente: ora tutti. Non l'ho mai vista una cosa del genere.
Non sono come siano myspace e gli altri, ma devo dire che facebook ha la sua utilità per il fatto che ci si iscrive con nome e cognome. Mi hanno già scovato e ho già scovato persone che non avrei mai detto di rincontrare più.
Io odio siti come mySpace, netlog e facebook, perché sono l'apoteosi dell'esibizionismo!
mettono certe foto così innocentemente volgari... poi soprattutto nei primi due siti che vi ho elencato.... trovo molto superficiale tutto ciò! Anche se poi, c'è da dire, c'è anche gente iscritta che non fa niente di tutto ciò.
Facebook mi sembra, tra i tre, il più "serio" perché ti fa mettere il nome e il cognome e ti può far trovare o può farti rintracciare qualcuno che conosci...
comunque sì, chiamasi "moda" ^O^
mettono certe foto così innocentemente volgari... poi soprattutto nei primi due siti che vi ho elencato.... trovo molto superficiale tutto ciò! Anche se poi, c'è da dire, c'è anche gente iscritta che non fa niente di tutto ciò.
Facebook mi sembra, tra i tre, il più "serio" perché ti fa mettere il nome e il cognome e ti può far trovare o può farti rintracciare qualcuno che conosci...
comunque sì, chiamasi "moda" ^O^
io non ce l'ho e non ho intenzione di farlo. ad organizzare pizzate coi vecchi compagni ci sta pensando chi facebook ce l'ha.
chiamasi "moda"