Euro...perchè?
mi sono sempre domandato perchè sia realmente stata introdotta in europa la nuova moneta,a parte la facilità di commercio...
io una mia mezza teoria,ce l'avrei,ma vorrei sentire il parere di qualcuno,che, magari, ha basi più forti delle mie in campo economico.
secondo me,è stata emanata per eliminare l'inflazione...poi magari è una cavolata astronomica,e vorrei essere smentito e instradato sulla retta via se così fosse!grazie...
io una mia mezza teoria,ce l'avrei,ma vorrei sentire il parere di qualcuno,che, magari, ha basi più forti delle mie in campo economico.
secondo me,è stata emanata per eliminare l'inflazione...poi magari è una cavolata astronomica,e vorrei essere smentito e instradato sulla retta via se così fosse!grazie...
Risposte
Secondo me sono state le lobby degli estrattori di rame a spingere per avere l'euro

"remo":
mi sono sempre domandato perchè sia realmente stata introdotta in europa la nuova moneta,a parte la facilità di commercio...
Non sono un economista, tuttavia mi pare che la situazione sia questa. In epoca pre-euro, se partivi con un milione dall'Italia e attraversavi gli allora 12 paesi della CEE, cambaindo in ciascun Paese tutti i soldi in moneta locale, tornavi a casa con mezzo milione (senza aver comprato nulla). L'altro mezzo, l'avevi tutto speso in commissioni bancarie. Non il massimo della vita, per una cominità di stati desiderosi di intraprendere fitti rapporti commerciali.