Eu-grafìa nel forum
eu-grafìa, (dal gr. eu "bene" + graphia "scrittura",
sul modello di "eugenetica", "euforia", "dolce euchessina", NON "eunuco")
se la parola non esiste, coniamola.
considerazioni per rendere più leggibili i post di questo snitz forum
mi riferisco alla larghezza dei post sullo schermo:
[1] - normalmente il post scritto senza "a-capo" si auto-adatta alla larghezza della
finestra in cui viene letto, e questa si auto-adatta alla finestra del browser (che
potrebbe essere a tutto schermo).
[1.1] - come risultato non c'è, a piè di pagina, nessuna barra di scorrimento
orizzontale: non sarebbe necessaria.
[2] - invece, in certi topic, in TUTTI i post del topic, la barra appare
[2.1] - di conseguenza per leggere il testo siamo costretti a farlo scorrere a ds. e a sin.
[2.2] - per evitare ai lettori questo inconveniente alcuni, in fase di scrittura iniziale
(come me in questo momento), infarciscono faticosamente il loro msg. con degli "a-capo"
di collocazione non sempre facile.
[3] - la causa del [2] sembrerebbe COME SE la finestra di lettura del topic fosse stata
forzata ad una larghezza FISSA, maggiore di quella dello schermo, per colpa del contenuto
(chiamiamolo "malefico") di qualche post nel topic..
[4] - volendo evitare l'inconveniente, bisognerebbe identificare le caratteristiche
dei post "malefici"
[4.1] - è stato accertato ieri che [ code ] e [ /code ] mantengono intatta la
formattazione del testo che contengono, ivi compresa la lunghezza della riga: righe
extra-lunghe saranno "onorate" causando l'allagamento della pagina
[4.2] - è mia convinzione che siano "malefiche" anche le figure allegate al msg:
un inutile "lenzuolo" di 40 cm che contenga, si fa per dire, un solo periodo di
sinusoide, allargherà la pagina a 40 cm.
[4.3] - righe CONTINUE (senza spazi tra un carattere e l'altro) vengono
mantenute intere anche se non si fa ricorso a [ code]; potrebbero essere create
battendo una serie di formule tutte di seguiro, senza spazi intermedi, tipo:
a0*x^37+a1*x^36+EcceteraEccetera/Qualcosa=Qualcosaltro=AncoraAncoraTantiTantiTanti=Etc.
[5] - quali norme sarebbero da seguire da parte degli autori? (i lettori sono passivi)
[5.1] - per il [4.1] la cura (in fase di redazione) di comporre i testi che sono
tra [ code ] e [ /code ] senza farsi illudere dagli "a-capo" automatici dell'editor
del forum: ogni riga termini con un "invio" esplicito.
[5.2] - per il [4.2] analoga cura nella scelta delle dimensioni dell'immagine da
allegare; questo, per l'autore, implica la conoscenza dello strumento che le produce
(derive, p. es.) e un po' di sforzo in più.
[5.3] - per il [4.3] evitare sequenze troppo lunghe di caratteri tutti appiccicati,
intercalandovi invece degli spazi come in:
a0*x^37+a1*x^36+EcceteraEccetera/Qualcosa =Qualcosaltro =AncoraAncoraEtc
o, semplicemente, andando a capo.
[6] - auspicabilissimo: chi trova qualcosa sull'argomento, lo pubblichi qui, arricchendoci tutti.
(si potrebbe persino farne un'appendice alle FAQ, tipo FAQAPP)
ciao a tutti da tony
*** AGGIUNTA A POSTERIORI ***
inseriti i nuovi paragrafi [4.3] e [5.3], senza altre modifiche.
*Edited by - tony on 11/03/2004 02:00:29
sul modello di "eugenetica", "euforia", "dolce euchessina", NON "eunuco")
se la parola non esiste, coniamola.
considerazioni per rendere più leggibili i post di questo snitz forum
mi riferisco alla larghezza dei post sullo schermo:
[1] - normalmente il post scritto senza "a-capo" si auto-adatta alla larghezza della
finestra in cui viene letto, e questa si auto-adatta alla finestra del browser (che
potrebbe essere a tutto schermo).
[1.1] - come risultato non c'è, a piè di pagina, nessuna barra di scorrimento
orizzontale: non sarebbe necessaria.
[2] - invece, in certi topic, in TUTTI i post del topic, la barra appare
[2.1] - di conseguenza per leggere il testo siamo costretti a farlo scorrere a ds. e a sin.
[2.2] - per evitare ai lettori questo inconveniente alcuni, in fase di scrittura iniziale
(come me in questo momento), infarciscono faticosamente il loro msg. con degli "a-capo"
di collocazione non sempre facile.
[3] - la causa del [2] sembrerebbe COME SE la finestra di lettura del topic fosse stata
forzata ad una larghezza FISSA, maggiore di quella dello schermo, per colpa del contenuto
(chiamiamolo "malefico") di qualche post nel topic..
[4] - volendo evitare l'inconveniente, bisognerebbe identificare le caratteristiche
dei post "malefici"
[4.1] - è stato accertato ieri che [ code ] e [ /code ] mantengono intatta la
formattazione del testo che contengono, ivi compresa la lunghezza della riga: righe
extra-lunghe saranno "onorate" causando l'allagamento della pagina
[4.2] - è mia convinzione che siano "malefiche" anche le figure allegate al msg:
un inutile "lenzuolo" di 40 cm che contenga, si fa per dire, un solo periodo di
sinusoide, allargherà la pagina a 40 cm.
[4.3] - righe CONTINUE (senza spazi tra un carattere e l'altro) vengono
mantenute intere anche se non si fa ricorso a [ code]; potrebbero essere create
battendo una serie di formule tutte di seguiro, senza spazi intermedi, tipo:
a0*x^37+a1*x^36+EcceteraEccetera/Qualcosa=Qualcosaltro=AncoraAncoraTantiTantiTanti=Etc.
[5] - quali norme sarebbero da seguire da parte degli autori? (i lettori sono passivi)
[5.1] - per il [4.1] la cura (in fase di redazione) di comporre i testi che sono
tra [ code ] e [ /code ] senza farsi illudere dagli "a-capo" automatici dell'editor
del forum: ogni riga termini con un "invio" esplicito.
[5.2] - per il [4.2] analoga cura nella scelta delle dimensioni dell'immagine da
allegare; questo, per l'autore, implica la conoscenza dello strumento che le produce
(derive, p. es.) e un po' di sforzo in più.
[5.3] - per il [4.3] evitare sequenze troppo lunghe di caratteri tutti appiccicati,
intercalandovi invece degli spazi come in:
a0*x^37+a1*x^36+EcceteraEccetera/Qualcosa =Qualcosaltro =AncoraAncoraEtc
o, semplicemente, andando a capo.
[6] - auspicabilissimo: chi trova qualcosa sull'argomento, lo pubblichi qui, arricchendoci tutti.
(si potrebbe persino farne un'appendice alle FAQ, tipo FAQAPP)
ciao a tutti da tony
*** AGGIUNTA A POSTERIORI ***
inseriti i nuovi paragrafi [4.3] e [5.3], senza altre modifiche.
*Edited by - tony on 11/03/2004 02:00:29
Risposte
citazione:
questa la conoscevi senza bisogno di internet, vero?
emm...si...si..certamente...

citazione:
non sfottere: ora bastano 2 frasi per dimostrar cultura ?
no no guarda che nn sfottevo affatto!! certamente non bastano per dimostrare cultura...ma qualcosa vorranno pur dire no?

ciao
il vecchio

x Tony
Auspicare l'autocontrollo di chi posta immagini in merito al formato delle stesse è giusto, avevo dimenticato di sottolinearlo, quello che non trovo fattibile è una limitazione ai formati o una riduzione automatica.
Il latino... se oggi uno lo conosce è una persona colta ma chi conosceva solo quello qualche millennio fa era una tra le persone più ignoranti dell'epoca.
Auspicare l'autocontrollo di chi posta immagini in merito al formato delle stesse è giusto, avevo dimenticato di sottolinearlo, quello che non trovo fattibile è una limitazione ai formati o una riduzione automatica.
Il latino... se oggi uno lo conosce è una persona colta ma chi conosceva solo quello qualche millennio fa era una tra le persone più ignoranti dell'epoca.
*quote:
mi hai chiamato??
il pezzo da te citato è nei Sermones, la Satira del seccatore, di Orazio.
Ma toglimi una curiosità..che razza di scuola hai fatto??? 6 un pozzo di cultura latina!!!
ti avevo sfruculiato perchè eri diventato il mio riferimento oraziano.
questa la conoscevi senza bisogno di internet, vero?
mi sembrava andasse bene col mio "passeggia nel foro" ...
non sfottere: ora bastano 2 frasi per dimostrar cultura ?
ciao da tony
citazione:
("ibam forte via sacra", vecchio?)
mi hai chiamato??
il pezzo da te citato è nei Sermones, la Satira del seccatore, di Orazio.
Ma toglimi una curiosità..che razza di scuola hai fatto??? 6 un pozzo di cultura latina!!!
ciao
il vecchio

cannigo, nel tuo msg del 12/3 con la lunghissima riga
hai ri-allargato le finestre di tutto il topic.
ora che ne abbiamo visto l'effetto, potresti per favore spezzarla?
tony
*quote:
fastidiosissimooooooooooooooo etc. etc.
hai ri-allargato le finestre di tutto il topic.
ora che ne abbiamo visto l'effetto, potresti per favore spezzarla?
tony
non dico di imporre un limite, parlo del buon senso, della praticità e dell'estetica.
passeggia nel foro ("ibam forte via sacra", vecchio?) e guarda, se hai tempo, i lenzuoloni
praticamente vuoti; goditi poi le contenute immagini di un arriama (tanto per fare
solo un nome); di tutti annota con "properties" il numero di pixel, e ti farai un'idea
su quanti ne sono veramente necessari.
le reclame a piena pagina vanno bene sui quotidiani, secondo me.
Però ...
tony
P.S.
il solito rapporto 4/3 dello schermo, per una larghezza di una mezza videata: ci sta un mare di roba!
Però ...
*Edited by - tony on 13/03/2004 16:17:58
passeggia nel foro ("ibam forte via sacra", vecchio?) e guarda, se hai tempo, i lenzuoloni
praticamente vuoti; goditi poi le contenute immagini di un arriama (tanto per fare
solo un nome); di tutti annota con "properties" il numero di pixel, e ti farai un'idea
su quanti ne sono veramente necessari.
le reclame a piena pagina vanno bene sui quotidiani, secondo me.
Però ...
tony
P.S.
*quote:
Parli di un 600x450, da dove li tiri fuori?
il solito rapporto 4/3 dello schermo, per una larghezza di una mezza videata: ci sta un mare di roba!
Però ...
*Edited by - tony on 13/03/2004 16:17:58
Giusta una limitazione alle immagini. Parli di un 600x450, da dove li tiri fuori? Parli in una risoluzione 1024x768 (la più usata)? Cioè dovrmmo tatare il limite sulla risoluzione più usata.
WonderP.
WonderP.
*quote:
... potrebbe essere utile a volte postare immagini più grandi dello schermo ...
cribbio, cannigo!
ovviamente nel [4.2] non sto parlando dei casi in cui è necessario o per lo meno utile
avere immagini di grandi dimensioni;
parlo, ripeto, dei casi in cui un "lenzuolo" viene sprecato per disegnare una
funzioncina che ci starebbe in un "formato cartolina".
fai una carrellata sul forum e converrai con me che forse tutte le immagini che
escono dal margine destro potrebbero esser ridotte di scala (a cura di chi le produce,
ovviamente) rientrando nella pagina "normale";
non perderebbero dettagli, e sarebbero più "leggibili" in un unico colpo d'occhio.
guarda, per confronto, le decine di immagini di dimensioni ridotte che appaiono nel forum:
non sono belle e perfettamente fruibili?
rimarchevole il fatto che finora nessuno sia uscito con qualche suggerimento per limitare
le dimensioni a p.es. 600 x 450 pixel.
tony
*Edited by - tony on 13/03/2004 01:08:07
Alles klar Herr Commissar:-)
Per le immagini non ho capito qual'è il tuo dubbio sul punto 4.2, potrebbe essere utile a volte postare immagini più grandi dello schermo, non credo sia un problema ovviabile anche perchè dipende dal formato dello schermo che ognuno utilizza, l'unica cosa da tenere presente secondo me è che col comando (CODE) (/CODE) dove in luogo delle tonde si dovranno usare le parentesi quadre, gli spazi di interpunzione tra le parole verranno considerati caratteri a tutti gli effetti e genereranno l'effetto fastidiosissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dell'allargamento dei post
PS
Eseguito anche se con un po' di ritardo
Modificato da - cannigo il 15/03/2004 12:25:51
Per le immagini non ho capito qual'è il tuo dubbio sul punto 4.2, potrebbe essere utile a volte postare immagini più grandi dello schermo, non credo sia un problema ovviabile anche perchè dipende dal formato dello schermo che ognuno utilizza, l'unica cosa da tenere presente secondo me è che col comando (CODE) (/CODE) dove in luogo delle tonde si dovranno usare le parentesi quadre, gli spazi di interpunzione tra le parole verranno considerati caratteri a tutti gli effetti e genereranno l'effetto fastidiosissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dell'allargamento dei post
PS
Eseguito anche se con un po' di ritardo
Modificato da - cannigo il 15/03/2004 12:25:51
*quote:
Intendevo dire che il tuo secondo intervento veniva visualizzato nella sua completezza senza bisogno di scorrere con la barra orizzontale.
ho capito, ti riferisci a prima della tua correzione fatta spezzando la "malefica"
sequenza delle "a"; non l'avevo più sott'occhio.
sì, come spiegavo al punto [2.2], ho preso l'abitudine di infarcire di a-capo i miei testi.
*quote:
Mi era parso di notare che se un post allarga la pagina anche gli altri post del topic (o quelli successivi) vengono allargati fino al limite massimo, ma forse me lo sono sognato
sì, ma non quelli oculatamente tenuti "stretti" forzandovi degli a-capo
tony
*Edited by - tony on 11/03/2004 23:08:13
Il mio primo errore e tu subito lì a fare sciacallaggio, bell'amico:-)
Intendevo dire che il tuo secondo intervento veniva visualizzato nella sua completezza senza bisogno di scorrere con la barra orizzontale.
PS
Mi era parso di notare che se un post allarga la pagina anche gli altri post del topic (o quelli successivi) vengono allargati fino al limite massimo, ma forse me lo sono sognato
Modificato da - cannigo il 11/03/2004 18:46:54
PS
Modificato da - cannigo il 11/03/2004 18:46:54
cannigo, non trovo a che cosa ti riferisci con
tony
P.S. un po' di terminologia (almeno,come la vedo io)
il "topic" è l'"argomento" (anche se, spesso, vi facciamo delle "topiche"),
cioè quello che appare nel titolo;
il "post" è un "intervento" sul "topic".
*** CORREZIONE A POSTERIORI ***
nessuna correzione
*Edited by - tony on 13/03/2004 16:12:34
*quote:
... è strano come la formattazione del tuo secondo topic abbia mantenuto una larghezza visibile nella schermata senza scorrimento, l'hai fatto apposta con degli "invio"?
tony
P.S. un po' di terminologia (almeno,come la vedo io)
il "topic" è l'"argomento" (anche se, spesso, vi facciamo delle "topiche"),
cioè quello che appare nel titolo;
il "post" è un "intervento" sul "topic".
*** CORREZIONE A POSTERIORI ***
nessuna correzione
*Edited by - tony on 13/03/2004 16:12:34
grazie cannigo,
con questo tuo intervento che contiene la frase
"E' vero è una scocciaturaaaaa..100 caratteri tutti appiccicati..aaaaa!"
hai messo in evidenza un altro caso di forzato scorrimento orizz. dei topic del forum.
(ora, ti pregherei di togliere il guaio semplicemente aggiungendo uno spazio a metà
della tua fila di "a"; penso dovrebbe funzionare).
ha subito contribuito anche fireball con una sua lunghissima riga di formule
del 10/3 in "università/una derivata semplice semplice".
di conseguenza ho allungato nel post originale la lista delle raccomandazioni "eu-grafiche".
tony
P.S. nessuno ha ancora commentato le "lenzuola" grafiche del punto [4.2];
ci sarà pure una soluzione!
*Edited by - tony on 11/03/2004 02:02:56
con questo tuo intervento che contiene la frase
"E' vero è una scocciaturaaaaa..100 caratteri tutti appiccicati..aaaaa!"
hai messo in evidenza un altro caso di forzato scorrimento orizz. dei topic del forum.
(ora, ti pregherei di togliere il guaio semplicemente aggiungendo uno spazio a metà
della tua fila di "a"; penso dovrebbe funzionare).
ha subito contribuito anche fireball con una sua lunghissima riga di formule
del 10/3 in "università/una derivata semplice semplice".
di conseguenza ho allungato nel post originale la lista delle raccomandazioni "eu-grafiche".
tony
P.S. nessuno ha ancora commentato le "lenzuola" grafiche del punto [4.2];
ci sarà pure una soluzione!
*Edited by - tony on 11/03/2004 02:02:56
E' vero è una scocciaturaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
PS
Eseguito, è strano come la formattazione del tuo secondo topic abbia mantenuto una larghezza visibile nella schermata senza scorrimento, l'hai fatto apposta con degli "invio"?
Modificato da - cannigo il 11/03/2004 10:00:54
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
PS
Eseguito, è strano come la formattazione del tuo secondo topic abbia mantenuto una larghezza visibile nella schermata senza scorrimento, l'hai fatto apposta con degli "invio"?
Modificato da - cannigo il 11/03/2004 10:00:54