Esercizi per Mathematica
Ciao a tutti: a Matematica per l'esame di laboratorio multimediale dobbiamo fare un esercizio in Mathematica e poi trasportarlo in LaTeX... Non ho molte idee a riguardo, sapete darmi dei suggerimenti? Avete qualche dispensa di esercizi per Mathematica? O anche solo qualche suggerimento...
Vorrei fare una cosetta di 3-4 pagine minimo!
Grazie!!
Paola
Vorrei fare una cosetta di 3-4 pagine minimo!
Grazie!!
Paola
Risposte
Grazie per le preziosissima indicaizoni tecniche!! 
Paola

Paola
Ciao Paola,
con mathematica puoi salvare direttamente un file .nb in formato .tex e quindi poi compilare in latex, ma non credo sia il tuo caso (correggimi se sbaglio!!) probabilmente il tuo prof vuol vedere se hai imparato i comandi di latex.
se fai un bello studio di funzione creando un bel grafico con mathematica (grafico da salvare in formato .eps) e poi trascrivi tutto in latex...tra limiti,asindoti,derivate e inserimento di immagini di codici latex da usare ne hai diversi.
potresti anche iniziare con un po' di teoria sullo studio delle funzioni, con un bell'elenco di tutti i passaggi che servono x lo studio di funzione.
buon lavoro!!
con mathematica puoi salvare direttamente un file .nb in formato .tex e quindi poi compilare in latex, ma non credo sia il tuo caso (correggimi se sbaglio!!) probabilmente il tuo prof vuol vedere se hai imparato i comandi di latex.
se fai un bello studio di funzione creando un bel grafico con mathematica (grafico da salvare in formato .eps) e poi trascrivi tutto in latex...tra limiti,asindoti,derivate e inserimento di immagini di codici latex da usare ne hai diversi.
potresti anche iniziare con un po' di teoria sullo studio delle funzioni, con un bell'elenco di tutti i passaggi che servono x lo studio di funzione.
buon lavoro!!
In realtà l'esame è più incentrato su LaTeX.. Di Mathematica ci han detto poco, ma per prendere un voto alto dobbiamo "trasportare un esercizio di Mathematica in LaTeX" .. Non hanno fatto grandi specificazioni a proposito, ma io credo che il professore più che altro voglia che facciamo qualche calcolo e soprattutto qualche grafico in Mathematica, riportandolo poi in LaTeX e aggiungendo qualcosa di scritto... A me era venuto in mente di fare qualche analisi di funzione, ma volevo sapere se voi avevate suggerimenti più estrosi!!
Spero di essermi spiegata un po' di più.. Cmq grazie per il link del manuale, mi sarà sicuramente molto utile!!!
Paola

Paola
Ciao Paola cosa intendi di preciso con esercizi? Devi creare un programmino che svolge qualcosa o semplicemente usare dei comandi per svolgere esercizi??
che versione usi di mathematica?
cmq sul "nostro" sito ci sono delle dispense di mathematica fatte davvero molto molto bene!
https://www.matematicamente.it/mathematica/index.htm
ciao ciao
che versione usi di mathematica?
cmq sul "nostro" sito ci sono delle dispense di mathematica fatte davvero molto molto bene!
https://www.matematicamente.it/mathematica/index.htm
ciao ciao