Esami e abbigliamento

Steven11
Una questione di galateo: voi come state andando vestiti agli esami?
Stamattina da me ci sono state piccole lamentele per 2-3 pantaloncini corti.

Specialmente mi interessa la questione per quanto riguarda gli esami all'università: quale è la prassi (rivolta a studenti e professori)?
Mi piacerebbe sentire il parere di chi considera queste cose una "formalità" e chi invece "buona educazione".

Per inciso, oggi stavo con una camicia bianca (maniche lunghe, maglietta sotto in caso la avessi voluta levare), jeans "normali" (nel senso non strappati, bucati, con scoloriture :) ) come al solito del resto, scarpe nere non troppo eleganti ma nemmeno da ginnastica.

Ciao e buonanotte. :wink:

Risposte
cozzataddeo
"Luca.Lussardi":
L'esempio dello studente sbattuto fuori perchè non aveva giacca e cravatta è esagerato. Però io sono d'accordo sul fatto che l'uso dei pantaloncini corti ad un esame sia mancanza di rispetto, così come tenere il cappellino mentre si fa l'orale

Ma per quale motivo?
Posso capire se uno facesse l'orale con la gomma americana in bocca o lasciasse il cellulare acceso, ma il cappellino e i pantaloncini corti che fastidio danno?
Oltretutto suppongo che i pantaloncini corti arrivino per lo meno fino al ginocchio o giú di lí. Scommetto però che nessun professore o professoressa si lamenterebbero se una ragazza venisse a fare l'esame con la gonna dal ginocchio e non fino ai piedi: per quale motivo?

Luca.Lussardi
L'esempio dello studente sbattuto fuori perchè non aveva giacca e cravatta è esagerato. Però io sono d'accordo sul fatto che l'uso dei pantaloncini corti ad un esame sia mancanza di rispetto, così come tenere il cappellino mentre si fa l'orale. Ripeto: il più delle volte i professori non dicono nulla, ma lo pensano, e poi infatti tra di loro se lo dicono.

cozzataddeo
"Luca.Lussardi":
E' una questione di rispetto; ai professori dà fastidio, a ragione secondo me, anche se molto spesso non dicono nulla.

Durante il corso di analisi I ad ingegneria la nostra prof. ci disse di non presentarci in pantaloncini corti agli esami perché non era rispettoso. Comunque un abbigliamento casual andava benissimo.

Sinceramente io il discorso sull'abbigliamento non rispettoso continuo a non capirlo.
Tolto il caso in cui una persona si presenti in uno stato indecente per il pubblico pudore, nel qual caso trasgredirebbe delle leggi italiane e come tale sarebbe perseguibile, non vedo perché uno studente non potrebbe avere la libertà di vestirsi come vuole, purché naturalmente sia pulito.

Il rispetto verso le persone è una questione di sostanza, non di apparenza.
Un amico di mia moglie si presentò alla discussione della tesi di laurea in ingegneria in camicia senza giacca e cravatta ed è stato mandato fuori a cambiarsi.
Ritengo fermamente che quello sia un atto vergognoso per qualunque istituzione scolastica, a qualsiasi livello.

È meglio un matematico in infradito che riesce a dimostrare la congettura di Riemann o un incravattato che si inceppa anche sul teorema di Pitagora?

A questo proposito colgo anche l'occasione di esprimere il mio apprezzamento nei confronti dell'abbigliamento di Fioravante in occasione del ritiro del premio del sole 24 ore. Ero stato molto tentato di farlo allora ma poi mi sembrava OT e quindi mi sono trattenuto.
Grande Fioravante!!!

Steven11
Ahh ok :D
Certo che l'ho vista, l'ho anche salvata :wink:

Fioravante Patrone1
"Steven":

Non ho colto qualche battuta? :?

Dura la maturita', eh?

Hai visto la foto di quando siamo andati alla premiazione per il premio www del sole 24 ore?

Steven11
"Fioravante Patrone":
Scusate :oops:
Qualcuno mi spiega il significato del termine "abbigliamento"? :lol:

"Dizionario della lingua italiana "De Mauro"":
l’abbigliare, l’abbigliarsi | ciò che viene usato per abbigliarsi

http://www.demauroparavia.it/168

Non ho colto qualche battuta? :?

strangolatoremancino
Vale anche per eventuali microgonne delle signorine o anzi quella è una forma di rispetto :D ?

Luca.Lussardi
A tal proposito io ricordo che quando feci l'esame di terza media un mio compagno si presentò con i pantaloncini corti alla prova orale e fu rispedito a casa a cambiarsi.

giacor86
c'è stata uan discussione simili nella mia famiglia l'altro giorno... Ho scoperto questa cosa nuova.. i pantaloni corti urtano la gente un po' grande :D è stata una sorpresa anche per me. eppure ai miei pareva così evidente.

Luca.Lussardi
E' una questione di rispetto; ai professori dà fastidio, a ragione secondo me, anche se molto spesso non dicono nulla.

n.icola114
"Luca.Lussardi":
Ad un qualsiasi esame mai presentarsi con i pantaloncini corti, qualunque temperatura ci sia.

Non capisco cosa ci sia di strano nell'indossare i pantaloncini ad un esame, quando fa caldo i jeans sono difficili da sopportare soprattutto per chi viaggia e tra treno, autobus o altro impiega un po per arrivare a scuola

Luca.Lussardi
Ad un qualsiasi esame mai presentarsi con i pantaloncini corti, qualunque temperattura ci sia.

Chevtchenko
A proposito di abbigliamento... Io, se fossi una ragazza e dovessi sostenere l'esame di maturità, agli orali mi siederei a una bella distanza dalla cattedra... mi piacerebbe ripetere la celebre scena dell'interrogatorio in Basic Instinc.

strangolatoremancino
Jeans maglietta all star colorate da me con gli evidenziatori e ho deciso di non cambiare mutande fino alla fine degli esami, muauauauaua

Cheguevilla
Maturità con jeans e maglia a maniche corte.
Andavo in scooter, alle 8 del mattino faceva ancora fresco per le braghe corte.
All'università si va come capita.
Compresi pantaloni di pelle e giubbotto con le borchie...
Alla tesi, è uso mettere l'abito.
Ma se metti gli stivali pitonati con borchie e speroni, non se ne accorge nessuno (oppure, non gli interessa).

enigmagame
Per quanto mi riguarda, sia alla maturità che all'università, mi sono sempre vestito normalmente, ovvero, quello che capita... :-D

Fioravante Patrone1
Scusate :oops:

Qualcuno mi spiega il significato del termine "abbigliamento"? :lol:

wedge
l'anno della mia maturità era stato caldissimo, andavo vestito da safari con camicia di lino a maniche corte e pantaloni corti beige.

all'università sono sempre andato come fosse un giorno come un altro. diffida di chi ti dice che nella sua università all'esame bisogna andare con camicia azzurra con colletto bianco da yuppie per i maschi e abitino elegante per le signorine (tipicamente Bocconi, Luiss e cose simili :smt009 ).

giacor86
alla maturità sempre normale tranne all'orale che mi ero voluto mettere bene ed ho messo la camicia bianca discoteca style. All'università come capita. pantaloni lunghi-corti is da same e poi magliette a caso. PS= felpe col cappuccio e tascone davanti sono l'ideale per i biglietz :D:D

Gaal Dornick
Secondo me a Matematica non ha molta importanza l'abito...se sei un monaco se ne accorgono da altro!

Di solito agli esami metto un pantalone lungo e una maglietta; i capelli li lascio disordinati come ogni giorno, però (inspiegabilmente) tendo a farmi la barba (al momento porto un pizzetto), a renderla corta e con un bordo netto, mi fa sentire più presentabile.

Alla maturità (ma era tutta commissione interna) misi un pinocchietto, ma l'atmosfera era tranquilla..e calda!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.