Esame di metodi matematici
Salve a tutti ragazzi vorrei avere un consiglio! Ho un esame alla facoltà di economia di metodi matematici.. siccome il libro del mio prof è inspiegabile.. vorrei sapere se c'è qualcuno che mi sapesse consigliare un libro di testo utile alla preparazione di tale esame!
Attendo risposte!!! Grazie di cuore
Attendo risposte!!! Grazie di cuore

Risposte
spero in vostre risposte ragazzi eh!!!
Ciao e grazie a tutti
Ciao e grazie a tutti
Si giusto! Speravo che ci fosse qualcuno che avesse già fatto questo esame...
Comunque l'esame comprende i seguenti argomenti : Insiemi numerici, elementi del linguaggio matematico, relazioni, preferenze individuali, funzioni.
Rappresentazione grafica, linee di livello, comportamento del consumatore e del produttore.
Calcolo con i vettori, equazioni e disequazioni lineari in una o due variabili, polinomio di secondo
grado, funzioni fratte.
Scelte strategiche: giochi non cooperativi ed equilibri di Nash. Matrici e sistemi lineari: inverse e inverse generalizzate; formule risolutive, metodo di Gauss,
operazioni elementari, rango, determinante, esistenza ed unicità delle soluzioni
Funzioni elementari: dominio di una funzione composta, continuità, limiti, derivate delle funzioni
elementari.
Massimi e minimi delle funzioni di una o due variabili. Massimi e minimi condizionati
Io avevo questo testo : V. Aversa, Metodi Quantitativi delle Decisioni, Liguori, 2006.
che per me è incomprensibile
Raga sinceri scusate la domanda anke un pò stupida...in un mese e mezzo secondo voi si possono fare bene questi argomenti??? Ps aspetto ancora consigli su un buon libro di testo!!!
Comunque l'esame comprende i seguenti argomenti : Insiemi numerici, elementi del linguaggio matematico, relazioni, preferenze individuali, funzioni.
Rappresentazione grafica, linee di livello, comportamento del consumatore e del produttore.
Calcolo con i vettori, equazioni e disequazioni lineari in una o due variabili, polinomio di secondo
grado, funzioni fratte.
Scelte strategiche: giochi non cooperativi ed equilibri di Nash. Matrici e sistemi lineari: inverse e inverse generalizzate; formule risolutive, metodo di Gauss,
operazioni elementari, rango, determinante, esistenza ed unicità delle soluzioni
Funzioni elementari: dominio di una funzione composta, continuità, limiti, derivate delle funzioni
elementari.
Massimi e minimi delle funzioni di una o due variabili. Massimi e minimi condizionati
Io avevo questo testo : V. Aversa, Metodi Quantitativi delle Decisioni, Liguori, 2006.
che per me è incomprensibile

Raga sinceri scusate la domanda anke un pò stupida...in un mese e mezzo secondo voi si possono fare bene questi argomenti??? Ps aspetto ancora consigli su un buon libro di testo!!!
"Kekko10_89":
il libro del mio prof è inspiegabile
Questo sì che è un concetto interessante, quasi metafisico.

[size=75]Casomai il libro è "incomprensibile"...[/size]:wink:
Ad ogni modo, devi dirci un po' il programma del corso nel dettaglio, altrimenti non sappiamo davvero che consigliarti.
Posta o linka il programma del corso, così è più facile aiutarti.