Esame di Analisi
Salve, volevo condividere con voi questa mia situazione, per sapere se è normale o no. A breve inizierò il mio secondo anno di università alla facoltà di ingegneria meccanica, ed inizierò a studiare materie come Fisica 2, Analisi 2 ecc...Premetto che ho dato l'esame di Analisi 1 molti mesi fa, superandolo con un buon voto (25). Ora, proseguendo nei miei studi (in particolare studiando Fisica), mi sono accorto che i concetti fondamentali del calcolo infinitesimale, quali quello di limite, derivata, integrale ecc..., nel momento in cui feci Analisi 1, non mi erano chiari al 100%, in quanto solo ora, rivedendo alcune cose, mi rendo conto di averli appresi veramente. Dunque volevo sapere da voi se è normale il fatto che alcune volte capiti di superare un esame anche quando dei concetti non sono stati ben appresi, per poi comprenderli davvero bene solo un pò di tempo dopo aver dato l'esame. Cioè, di solito accade che una persona possieda il massimo della preparazione proprio nel momento dell'esame, e invece a me è capitato il contrario, e cioè sto comprendendo davvero l'Analisi matematica a distanza di molti mesi. Attendo pareri.
Forse che lo studio della Fisica aiuta ad inquadrare la questione matematica da un lato un pò più pragmatico?
Forse che lo studio della Fisica aiuta ad inquadrare la questione matematica da un lato un pò più pragmatico?
Risposte
Salve lisdap,
forse!? Ma la matematica non è pragmatica, è astratta. Se capisci la matematica attraverso la fisica, a mio avviso, non riuscirai nell'astrazione... E poi, se tu hai imparato meglio le cose matematiche dopo l'esame di analisi è perchè, io penso, hai dato tempo alla tua mente di catalogare i concetti...
Cordiali saluti
"lisdap":
forse!? Ma la matematica non è pragmatica, è astratta. Se capisci la matematica attraverso la fisica, a mio avviso, non riuscirai nell'astrazione... E poi, se tu hai imparato meglio le cose matematiche dopo l'esame di analisi è perchè, io penso, hai dato tempo alla tua mente di catalogare i concetti...
Cordiali saluti
Noi lo avevamo capito tempo fa che alcune cose importanti non le avevi comprese a fondo (qui, ad esempio)... Peccato che tu non ci abbia seguito: avresti potuto prendere anche un voto più alto.
Non ripetere lo stesso errore per Analisi II.
Non ripetere lo stesso errore per Analisi II.
Bene, grazie a tutti!
È normale. O meglio le cose dovrebbe essere abbastanza chiare nel momento in cui dai gli esami ma proseguendo gli studi è normale che i concetti vengano illuminati in modo diverso e l'uso e la teoria superiore permettono una conoscenza molto più profonda e approfondita.
Non ho neppure iniziato l'uni quindi non so quanto possa fare testo.. ma al liceo la tua situazione era quotidiana per me: molte cose le ho capite col tempo, diciamo che i concetti generali li ho sempre capiti in tempo per la verifica tramite prova scritta/orale, ma le varie 'sfumature' sono arrivate col tempo.
Trovo sia una cosa positiva capire le cose nel tempo perché vuol dire che dopo un esame non sono lasciate lì nel cassetto ma rimangono d'attualità; poi certo che parliamo di un esame importante come Analisi I, ma il concetto quello rimane.
Trovo sia una cosa positiva capire le cose nel tempo perché vuol dire che dopo un esame non sono lasciate lì nel cassetto ma rimangono d'attualità; poi certo che parliamo di un esame importante come Analisi I, ma il concetto quello rimane.

Io personalmente apprendo vari "pezzi" in momenti molto diversi: per esempio, ripensando ad un certo argomento dopo averne visti altri diversi riesci a cogliere degli aspetti in più. Ovviamente la fisica è un buon esempio di questo, in quanto fornisce ai concetti matematici una interpretazione tratta "dal mondo concreto".
In realtà, non puoi nemmeno essere sicuro di averli capiti completamente ora, visto che non puoi sapere cosa ancora non hai capito.. Potrebbe sempre esserci dell'altro!
In realtà, non puoi nemmeno essere sicuro di averli capiti completamente ora, visto che non puoi sapere cosa ancora non hai capito.. Potrebbe sempre esserci dell'altro!