Errori in latex

baldo891
Vorrei sapere se esistono dei pacchetti latex che corregono gli errori d'italiano e in caso affermativo vorrei sapere come posso usarli.... grazie

Risposte
baldo891
up

baldo891
Io ho texmaker per ubuntu! come posso includere il dizionario di open office?

retrocomputer
"albertobosia":
non è più facile prendere un editor come TeXnicCenter o Texmaker e metterci il dizionario di OpenOffice?

L'ho appena provato e devo dire che sembra cavarsela bene: ho trovato 5 errori in 70 pagine già rilette :smt023 Inoltre ignora abbastanza il codice Latex.

Per scrivere uso Notepad++ che avrebbe un plugin per il controllo ortografico basato su Aspell, ma purtroppo non mi distingue tra codice e testo, e aggiungere il codice al dizionario non mi sembra la soluzione ideale... Invece Aspell, utilizzato da solo, non attraverso il plugin, distingue il codice correttamente.

poncelet
Texmaker (versione per Windows) sottolinea in rosso le parole sbagliate in fase di scrittura (tipo Word).

vict85
"albertobosia":
non è più facile prendere un editor come TeXnicCenter o Texmaker e metterci il dizionario di OpenOffice?
tra l'altro, correggere automaticamente gli errori mi sembra un'operazione troppo complessa per il \(\TeX\) (o per lo meno molto diversa da ciò per cui è stato progettato) :?
magari può esistere / esiste qualcosa per degli errori comuni, tipo correggere i perchè in perché automaticamente.
oppure potresti rileggere, di solito funziona :wink:

O ancor meglio far rileggere a qualcun altro... ;-)

vict85
Penso che dipenda da cosa usi per scrivere in latex.

albertobosia
tra l'altro, correggere automaticamente gli errori mi sembra un'operazione troppo complessa per il \(\TeX\) (o per lo meno molto diversa da ciò per cui è stato progettato) :?
magari può esistere / esiste qualcosa per degli errori comuni, tipo correggere i perchè in perché automaticamente.
oppure potresti rileggere, di solito funziona :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.