Equazioni cubiche
Cari ragazzi, sono nuovo del forum, ho scoperto interessanti "novità" su come rendere più semplice la soluzione sulle equazioni di cardano. Infatti nei libri danno solo una soluzione genrica che spesso è molto difficile da risolvere "tranne con calcolatrice"... vorrei sapere se qualcuno come me ha questo interesse e sa se altri hanno novità o trasformazioni sulle equazioni cubiche x semplificarle e risolverle (con formule appropriate)... mi scuso x la confusione, ma x la verità il fautore è mio padre settantenne vecchio genio matematico ed io faccio fatica a capire x mediare, comunque chiunque avesse interesse mi può rispondere, anche x capire se ciò che ho (ha) scoperto è davvero interessante come pensiamo oppure è di dominio pubblico.
Prego solo di non sottovalutare la cosa xchè si tratta di una cosa molto seria e di alto livello... attendo risposte x capirsi meglio
scusatemi....
Prego solo di non sottovalutare la cosa xchè si tratta di una cosa molto seria e di alto livello... attendo risposte x capirsi meglio
scusatemi....
Risposte
bona fide, io ti perdono
non so gli altri
non è comunque questione di regole, ma di:
- buon senso: sennò capita che si intrecciano malamente vari thread, anziché averne uno unico su cui si concentra l'attenzione, con i commenti, le repliche, le controrepliche, etc.
- senso della misura: anche se uno crede di avere un topic importante (o se per lo meno è importante per lui) dovrebbe tener conto che lo stesso vale per gli altri. Ulteriore ragione, quindi, per postare solo in una sezione.
A mio modesto parere, si potrebbe anche postare in più sezioni, ma solo qualora si fosse indecisi sulla collocazione dell'argomento, ma in tal caso indicandolo esplcitamente (potrebbe bastare solo un link) ed indicando la sezione principale.
Tutto sommato, visto che questo forum è parecchio frequentato, non mi pare che valga la pena nemmeno di farlo in questo caso.
e, naturalmente, buon week end a cellini, come a tutti

non so gli altri

non è comunque questione di regole, ma di:
- buon senso: sennò capita che si intrecciano malamente vari thread, anziché averne uno unico su cui si concentra l'attenzione, con i commenti, le repliche, le controrepliche, etc.
- senso della misura: anche se uno crede di avere un topic importante (o se per lo meno è importante per lui) dovrebbe tener conto che lo stesso vale per gli altri. Ulteriore ragione, quindi, per postare solo in una sezione.
A mio modesto parere, si potrebbe anche postare in più sezioni, ma solo qualora si fosse indecisi sulla collocazione dell'argomento, ma in tal caso indicandolo esplcitamente (potrebbe bastare solo un link) ed indicando la sezione principale.
Tutto sommato, visto che questo forum è parecchio frequentato, non mi pare che valga la pena nemmeno di farlo in questo caso.
e, naturalmente, buon week end a cellini, come a tutti
Mi scuso, non sapevo che una delle regole fosse questa; vi ringrazio che non mi avete insultato o sbattuto fuori, spero almeno crediate nella mia buona fede;
NON CAPITERA' MAI PIù
buon week end a tutti
NON CAPITERA' MAI PIù
buon week end a tutti
non è un bel modo di presentarsi quello di postare in 4 sezioni diverse
invito i forumisti che volessero rispondere a seguire il thread in "Congetture e ricerca libera", come suggerito da Crook
invito i forumisti che volessero rispondere a seguire il thread in "Congetture e ricerca libera", come suggerito da Crook
Grazie.. provvederò
Dovresti postare il metodo in Congetture e Ricerca Libera, poi gli esperti ti sapranno dire se si tratta effettivamente di un risultato interessante.