Equazione matriciale

desko
Ho a che fare con matrici quadrate 4x4 (si tratta di matrici di rototraslazione in uno spazio euclideo 3D espresso in coordinate omogenee.
Arrivo a questa situazione: $X*A=B*X$, in cui conosco $A$ e $B$ e vorrei ricavarmi $X$.
Sono convinto che esista un metodo, ma non ho idea di come fare.
Grazie

Risposte
cozzataddeo
"desko":
[quote="Cozza Taddeo"]Sparo nel buio.
Moltiplicando a sinistra entrambi i membri per $X^(-1)$ (sempre che $X$ sia invertibile) ottengo

$A = X^(-1)*B*X$

quindi $A$ e $B$ sono matrici simili quindi possono essere pensate come matrici di uno stesso endomorfismo rispetto a due basi diverse. Supponendo che $A$ sia espressa rispetto alla base canonica si può ricavare $X$ utilizzando i soliti metodi del cambiamento di base.

Questa la approfondirò.
"Cozza Taddeo":
Ho detto una sequela di fesserie?

Ai posteri l'ardua sentenza: io non mi pronuncio.[/quote]
C'è qualche postero in ascolto che potrebbe sentenziare anche a mio beneficio? :roll:

"desko":
[quote="Cozza Taddeo"]In alternativa, visto che le matrici sono piccole puoi eseguire i prodotti e risolvere il sistema di 16 equazioni lineari nelle 16 incognite che costituiscono gli elementi di $X$.

Non ci avevo pensato: un compito fatto su misura per MatLab.
Grazie.[/quote]
Guardacaso io pensavo proprio a MATLAB...
Buon divertimento! :wink:

desko
"Cozza Taddeo":
Sparo nel buio.
Moltiplicando a sinistra entrambi i membri per $X^(-1)$ (sempre che $X$ sia invertibile) ottengo

$A = X^(-1)*B*X$

quindi $A$ e $B$ sono matrici simili quindi possono essere pensate come matrici di uno stesso endomorfismo rispetto a due basi diverse. Supponendo che $A$ sia espressa rispetto alla base canonica si può ricavare $X$ utilizzando i soliti metodi del cambiamento di base.

Questa la approfondirò.
"Cozza Taddeo":

Ai posteri l'ardua sentenza: io non mi pronuncio.
"Cozza Taddeo":
In alternativa, visto che le matrici sono piccole puoi eseguire i prodotti e risolvere il sistema di 16 equazioni lineari nelle 16 incognite che costituiscono gli elementi di $X$.

Non ci avevo pensato: un compito fatto su misura per MatLab.
Grazie.

cozzataddeo
Sparo nel buio.

$A = X^(-1)*B*X$

In alternativa, visto che le matrici sono piccole puoi eseguire i prodotti e risolvere il sistema di 16 equazioni lineari nelle 16 incognite che costituiscono gli elementi di $X$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.