Equations editor e pagine web

mabuni1982
Ciao a tutti,

spero che essendo il ns un forum di Matematici e appassionati di scienza ci sia qualcuno che si sia già imbattuto nella questione pubblicazione pagine web con equazioni.

Io sto scrivendo i testi in word e uso microsoft equation editor per le "formule" e poi faccio un semplice copia/incolla su FrontPage 2003. Il problema è che quando pubblico o vedo l'anteprima della pagina alcune equazioni vanno a sormontare il testo... come mai???

Ecco l'esempio: http://www.elegantuniverse.it/fisica_fi ... a_mecc.htm

Aiuti e suggerimenti sono stragraditi ;-)

Risposte
Luc@s
"Mathcrazy":
[quote="mabuni1982"]
sono a cavallo!!

Devo interpretarlo letteralmente?
dalle mie parti non si usa questa espressione, o per lo meno, io non l'ho mai sentita! cosa significa?[/quote]

è un espressione che significa che ha risolto la situazione in positivo :D

P.s: ottimo il tuo link, grazie

Mathcrazy
"mabuni1982":

sono a cavallo!!

Devo interpretarlo letteralmente?
dalle mie parti non si usa questa espressione, o per lo meno, io non l'ho mai sentita! cosa significa?

mabuni1982
"Mathcrazy":
Una volta che hai scritto la formula nell'editor; trascina l'immagine di anteprima sul desktop (col mouse) e poi dal desktop sul documento che stai scrivendo (ad esempio su word).
Per quanto riguarda il colore, quell'editor ti permette di scrivere formule in qualunque colore: anche in bianco:

Ti basta racchiudere la formula tra questi tag:

{\color{white}.................}

La formula va scritta dove ci sono i puntini.
Esempio:

{\color{white} x^2+1 = 2x+5}

Per visualizzare l'anteprima, metti lo sfondo nero (lo puoi impostare dal quinto menu a cascata che compare sotto l'editor; al posto di trasparente metti nero); infatti se lasci trasparente, poiché lo sfondo della pagina è bianco, non vedresti nulla!

risultato:

In altri stili:

Stile verdana:

Stile Comic Sans:

Stile Computer Modern:

Stile Helvetica:

ecc. ecc.

Fantastico!! sono a cavallo!!

Grazie mille!

Mathcrazy
Una volta che hai scritto la formula nell'editor; trascina l'immagine di anteprima sul desktop (col mouse) e poi dal desktop sul documento che stai scrivendo (ad esempio su word).
Per quanto riguarda il colore, quell'editor ti permette di scrivere formule in qualunque colore: anche in bianco:

Ti basta racchiudere la formula tra questi tag:

{\color{white}.................}

La formula va scritta dove ci sono i puntini.
Esempio:

{\color{white} x^2+1 = 2x+5}

Per visualizzare l'anteprima, metti lo sfondo nero (lo puoi impostare dal quinto menu a cascata che compare sotto l'editor; al posto di trasparente metti nero); infatti se lasci trasparente, poiché lo sfondo della pagina è bianco, non vedresti nulla!

risultato:

In altri stili:

Stile verdana:

Stile Comic Sans:

Stile Computer Modern:

Stile Helvetica:

ecc. ecc.

mabuni1982
"Mathcrazy":
A questo punto, invece di usare il sito che ti ha consigliato Luc@s, te ne consiglio un altro molto ma molto più intuitivo e veloce, che farà sicuramente a caso tuo.
In questo sito puoi scrivere la formula e copiare l'immagine nell'articolo (trucco: invece di fare sempre salva con nome dell'immagine, ti basta prendere l'immagine di anteprima - quella che compare sotto mentre scrivi la formula - col mouse e trascinarla nell'articolo): è velocissimo:

http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php?lang=it-it

Interessante... ma intendi che la devo trascinare sulla pagina web o sul file word?

Ho provato a trascinarla sul word e mi mostra un iperlink... è giusto? oltrettutto c'è un piccolo problema... e cioè che viene solo con scritta nera e invece io voglio che scriva almeno in bianco :-(

mi sa che non c'è via di scampo.

Mathcrazy
A questo punto, invece di usare il sito che ti ha consigliato Luc@s, te ne consiglio un altro molto ma molto più intuitivo e veloce, che farà sicuramente a caso tuo.
In questo sito puoi scrivere la formula e copiare l'immagine nell'articolo (trucco: invece di fare sempre salva con nome dell'immagine, ti basta prendere l'immagine di anteprima - quella che compare sotto mentre scrivi la formula - col mouse e trascinarla nell'articolo): è velocissimo:

http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php?lang=it-it

Luc@s
il fatto è che al momento firefox da problemi con lo script :(

Raptorista1
Potresti provare ad implementare i compilatori di formule di questo forum nel tuo sito.

mabuni1982
"Luc@s":
[quote="mabuni1982"]
In realtà nel fare copia/incolla da Word FrontPage crea oltre al file html anche una cartella in cui salva tutte le equazioni in formato immagine. Quindi secondo te l'unico modo per avere una formattazione normale è avere le equazioni in formato immagine e come tali gestirle quando si crea la pagina web??

E' un lavoro un pò macchinoso... ma se è l'unico... mi sa che mi devo adattare.

ritengo che sia più facile e "standard" gestire immagini che non script al volo...ma il tutto è a mio modesto parere.[/quote]

Non posso che darti ragione sopratutto alla luce dei risultati grami :-(

Grazie mille per la consulenza!

Luc@s
"mabuni1982":

In realtà nel fare copia/incolla da Word FrontPage crea oltre al file html anche una cartella in cui salva tutte le equazioni in formato immagine. Quindi secondo te l'unico modo per avere una formattazione normale è avere le equazioni in formato immagine e come tali gestirle quando si crea la pagina web??

ritengo che sia più facile e "standard" gestire immagini che non script al volo...ma il tutto è a mio modesto parere.

mabuni1982
"Luc@s":
sembrerebbe un problema di posizione assoluta/relativa...
Suggerimento: http://hausheer.osola.com/latex2png usa questo sito per creare immagini e inserirle.. è molto comodo e meno browser problematico (tu non usi immagini per le formule se non sbaglio)

Luc@s
sembrerebbe un problema di posizione assoluta/relativa...
Suggerimento: http://hausheer.osola.com/latex2png usa questo sito per creare immagini e inserirle.. è molto comodo e meno browser problematico (tu non usi immagini per le formule se non sbaglio)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.