Emisfero destro o sinistro?
Guardate qui:

La ballerina gira in senso orario o antiorario?
Pare dipenda dall'emisfero del cervello che usate (di più? meglio?): destro/sinistro.
A me semba dipedna da altro.
L'immagine l'ho scoperta qui:
http://forum.menteludica.it/?req=thread ... ostlisttop
E pare provenga da qui:
http://www.news.com.au/dailytelegraph/s ... 95,00.html

La ballerina gira in senso orario o antiorario?
Pare dipenda dall'emisfero del cervello che usate (di più? meglio?): destro/sinistro.
A me semba dipedna da altro.
L'immagine l'ho scoperta qui:
http://forum.menteludica.it/?req=thread ... ostlisttop
E pare provenga da qui:
http://www.news.com.au/dailytelegraph/s ... 95,00.html
Risposte
bellina sta cosa
"alvinlee88":
Anche con il giochino del pollice sono perdutamente Right-side, cercare di di stare con il pollice destro sopra mi riesce molto innaturale e mi da una sensazione di fastidio. Quindi direi che due test su due hanno decretato in modo insindacabile che sono un romantico sognatore non portato per la matematica. Tutto bene in questo, se solo non stessi studiando matematica all'università....

Stessa cosa!
Questo gioco l'ho fatto qualche settimana fa, c'ho messo 10 min per riuscire a vederla anche in senso orario...
Adesso, vabbé, gira come voglio farla girare...
Comunque pure a me é sorto il sospetto che ci fosse un qualche nesso col fatto di essere mancini o meno... io temo di essere un mancino mancato (pare che da bambino scrivessi colla sinistra, ma mi forzarono a usar la destra...e nn a caso scrivo da CANE) e pure coi piedi..il mio sinistro é 100 volte meglio!
Chissà...
Oggi la vedo solo in senso antiorario....Menomale che non sono solo irrazionale!

"Fioravante Patrone":
Prendi una lamina rettangolare di metallo (acciao inox va benissimo).
Diciamo lunga una decina di cm, larga 1/2 e piuttosto sottile 8a occhio direi meno di un mm).
Prova a comprimere questa lamina facendo pressione sui lati corti.
A un certo punto, "sproing", essa si deforma rapidamente, assumendo una posizione stabile. Solo che di posizioni stabili ce ne sono due...
Ecco, questa è una biforcazione.
Ma di esempi se ne possono fare tanti.
Grazie per la spiegazione prof!

bellisima come cosa...
solo una domanda... perchè io la vedo girare solo in senso antiorario? c'è qualcosa nel mio cervellno che non va??
ciao
solo una domanda... perchè io la vedo girare solo in senso antiorario? c'è qualcosa nel mio cervellno che non va??

ciao
Prendi una lamina rettangolare di metallo (acciao inox va benissimo).
Diciamo lunga una decina di cm, larga 1/2 e piuttosto sottile 8a occhio direi meno di un mm).
A un certo punto, "sproing", essa si deforma rapidamente, assumendo una posizione stabile. Solo che di posizioni stabili ce ne sono due...
"Fioravante Patrone":
E' un problema di biforcazione
Ah.... ho capito! (bugia

E' un problema di biforcazione

C'entra la matematica con questa ballerina? Ehm...
mi spiegate?

Beh che dire? Sta cosa è sensazionale! Io ricado nei Right-side in entrambi i giochini (ballerina e dita) cioè quelli NON matematici tanto per capirsi...
Ho provato a sforzarmi ma la ballerina gira sempre e solo in senso orario, mai lontanamente in senso anti, oppure mezzi giri o non mezzi giri... solo orario. Ho provato anche a fare come ha detto nato pigro ma niente. O ci perdo gli occhi o è sempre orario...
Ma la cosa strana è che sono laureato in matematica!! d'accordo che non sono un Gauss ma cazzarola....
Ho provato a sforzarmi ma la ballerina gira sempre e solo in senso orario, mai lontanamente in senso anti, oppure mezzi giri o non mezzi giri... solo orario. Ho provato anche a fare come ha detto nato pigro ma niente. O ci perdo gli occhi o è sempre orario...
Ma la cosa strana è che sono laureato in matematica!! d'accordo che non sono un Gauss ma cazzarola....
Oggi la vedo in senso orario!!!
P.S. Mio padre chiede: si potrebbe accendere la luce?? ahahah

P.S. Mio padre chiede: si potrebbe accendere la luce?? ahahah

"WiZaRd":
Per la bella siluette che danza instancabilemnte tutto il giorno, io la vedo continuamente cambiare verso di rotazione. Non mi ci concentro per niente, apro il topic e la vedo in un verso, poi chiudo, ci ritorno e me la ritrovo che gira sull'altro, poi la guardo e mi fa un mezzo giro in un modo e poi cambia gusti di rotazione. Credete che sono sul punto di impazzire?
Io invece vedo solo senso antiorario (dall'alto, ovviamente).
Per la bella siluette che danza instancabilemnte tutto il giorno, io la vedo continuamente cambiare verso di rotazione. Non mi ci concentro per niente, apro il topic e la vedo in un verso, poi chiudo, ci ritorno e me la ritrovo che gira sull'altro, poi la guardo e mi fa un mezzo giro in un modo e poi cambia gusti di rotazione. Credete che sono sul punto di impazzire?
Per il giochino delle mani, ho letto il post di Benny in cui ne spiegava la modalità di svolgimento fino al punto in cui diceva come porre le dita e non sono andato oltre con la lettura...risultato: i pollici erano appaiati, m'è venuto naturale piegare l'indice e l'anulare...dopo con mia sorpresa scopro che i pollici avrebbero dovuto sovrapporsi...sconcerto: è la prova che il mio cervello è fuso?
Ai forumisti di matematicamente.it l'ardua sentenza...
Per il giochino delle mani, ho letto il post di Benny in cui ne spiegava la modalità di svolgimento fino al punto in cui diceva come porre le dita e non sono andato oltre con la lettura...risultato: i pollici erano appaiati, m'è venuto naturale piegare l'indice e l'anulare...dopo con mia sorpresa scopro che i pollici avrebbero dovuto sovrapporsi...sconcerto: è la prova che il mio cervello è fuso?
Ai forumisti di matematicamente.it l'ardua sentenza...

Anche io giro un pò in tutti e due i versi con ma riesco a vedere la ballerina che fa mezzo giro orario e mezzo antiorario solo di fronte.
Avrei tanto voluto vederla di spalle
Avrei tanto voluto vederla di spalle

... ormai credo che il mio cervello funzioni solo a meta'...
...lo vedo solo orario...
(sono preoccupato
)
...lo vedo solo orario...
(sono preoccupato

"Martino":
[quote="alvinlee88"]Per martino: che sia io l'eletto?:-)
Secondo me sì

Di più, unto!
"alvinlee88":
Per martino: che sia io l'eletto?:-)
Secondo me sì

Antiorario.
"Fioravante Patrone":
[quote="alvinlee88"]Anche con il giochino del pollice sono perdutamente Right-side, cercare di di stare con il pollice destro sopra mi riesce molto innaturale e mi da una sensazione di fastidio. Quindi direi che due test su due hanno decretato in modo insindacabile che sono un romantico sognatore non portato per la matematica. Tutto bene in questo, se solo non stessi studiando matematica all'università....
Cerca la risposta in te stesso, e forse la troverai:
"Un matematico che non abbia un po' del poeta, non potrà mai essere un matematico completo"
K.Weierstrass [/quote]
Grazie per l'ottimo consiglio: tutto assume un senso ora.
Per martino: che sia io l'eletto?:-)