EHT: la foto del secolo

dan952
Pronti a vedere la prima foto (un po' photoshoppata) dell'orizzonte degli eventi di un buco nero?

Per la precisione si tratta del buco nero Sagittarius A* che si trova al centro della nostra galassia a circa 26 000 anni luce da noi. Ma come si osserva qualcosa di nero come un buco nero?
In soldoni, grazie alla radiazione emessa dai gas che vorticano intorno al buco nero. La radiazione viene catturata per mezzo di 5 radiotelescopi sparsi per il globo e coordinati l'uno all'altro in modo da formare virtualmente un radiotelescopio delle dimensioni della terra che ha un potere di risoluzione sufficiente a catturare "zoomando" la radiazione in prossimità dell'orizzonte degli eventi di Sgr A*, il risultato dopo vari passaggi di elaborazione dati al computer è (dovrebbe essere) un immagine a contrasto dove si scorge abbastanza chiaramente l'orizzonte degli eventi del buco nero.

Se qualcuno vuole correggere o aggiungere qualcosa glie ne sarei grato.

Risposte
Zero87
"dan95":
In parole povere l'orizzonte degli eventi è la regione nera della foto circondata dalla "corona rossa", si chiama così perché varcato l'orizzonte niente può uscirne nemmeno la luce e quindi nessun evento che accade al suo interno può essere osservato da un osservato esterno.

All'eccellente e sintetica definizione di Dan aggiungo che, in senso "geometrico" è la circonferenza (in senso ideale, come i meridiani e i paralleli) in cui la velocità di fuga è pari a quella della luce. All'interno di tale orizzonte la velocità di fuga è maggiore di quella della luce e per questo vediamo "nero" proprio perché la luce non riesce a fuggire e ad arrivare a noi.
Luce intesa anche come onde\radiazioni elettromagnetiche perché tale foto l'hanno fata attraverso le parabole dei radiotelescopi che catturano le onde radio e le microonde non la luce visibile.

Inoltre, il buco nero, avendo un'alta forza di attrazione gravitazionale, attrae la materia circostante. Tale materia, attratta, precipita verso il buco nero, aumenta via via di velocità avvicinandosi - un po' come un oggetto che cade che acquista velocità - ma aumentando di velocità aumenta anche la propria energia ed emette parte di questa energia a lunghezze d'onda sempre inferiori (raggi X soprattutto) e in maniera sempre più intensa... fino a quando supera l'orizzonte degli eventi e le onde elettromagnetiche non possono più uscire poiché non hanno una velocità sufficiente.

Ok, questa seconda cosa l'ho detta molto male. #-o

gabriella127
Ah ecco! Grazie mille Dan!

dan952
In parole povere l'orizzonte degli eventi è la regione nera della foto circondata dalla "corona rossa", si chiama così perché varcato l'orizzonte niente può uscirne nemmeno la luce e quindi nessun evento che accade al suo interno può essere osservato da un osservato esterno.

gabriella127
Grazie mille Zero. Se ti è possibile mi fa piacere. Sicuramente potrai darmi almeno un'idea di cosa significano queste cose.

Zero87
"gabriella127":
@Zero Io ho atteso lo sbarco sulla luna. Ero molto piccola, è un ricordo vago, ma mi ricordo che i miei genitori svegliarono me e mio fratello per farci vedere il primo uomo sulla luna.

Che bello. :heart:
Guarda Gabriella, ora non ho il pc, ma se non risponde nessuno provo a darti una risposta io quando riprendo il pc. Ma parlerei da appassionato e potrei dire un sacco di scemenze. :)

gabriella127
Ho appena visto la foto sul sito di Repubblica.
Dell'articolo ho capito poco, anche perché credo che il giornalista ci capisse poco anche lui.
Si parla sempre di questo 'orizzonte degli eventi' del buco nero. Ma cos'è?
Si vede la curvatura dello spazio? Ma come?
Mi dispiace che l'ignoranza della fisica non mi consente di apprezzare in pieno questo risultato.

@Zero Io ho atteso lo sbarco sulla luna. Ero molto piccola, è un ricordo vago, ma mi ricordo che i miei genitori svegliarono me e mio fratello per farci vedere il primo uomo sulla luna.

Zero87
Aspetto anch'io di vedere la foto... così come ho atteso a lungo che arrivasse la New Horizons su Plutone e Ultima Thule. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.