EFFETTO FARFALLA
CIAO:
QUALCUNO AVREBBE ALCUNE INFO DETTAGLIATE
SULL' EFFETTO FARFALA?????
GRAZIE 1000
QUALCUNO AVREBBE ALCUNE INFO DETTAGLIATE
SULL' EFFETTO FARFALA?????
GRAZIE 1000
Risposte
quote:
Originally posted by vslayer100
CIAO; GRAZIE MILLE PER I LINKS....
SAPRESTE CONSIGLIARMI COME POTREI
COLLEGARE L'EFFETTO FARFALLA
CON LA TEORIA DELLE CATASTROFI????
(è per la mia tesina......)
I need ideas!!! grazie
purtroppo non conosco la teoria deelle catastrofi sorry!
fai qualcosa di qualitativo molti disegni e figure, non ti impelagare nel matematico sennò rischi solo, a mio parere
CIAO; GRAZIE MILLE PER I LINKS....
I need ideas!!! grazie
I need ideas!!! grazie
ho dato un'occhiata, ma veramente un'occhiata. mi pare un lavoro davvero ben fatto, molto interessante... finiti gli esami magari lo guarderò meglio! complimenti!
se qualcuno ha dato un occhiata alla mia tesina, mi può dire che ne pensa? è la prima volta che svolgo un lavoro del genere...grazie
D'altra parte quello che oggi viene chiamato con effetto molto televisivo "CAOS" è semplicemente(per modo di dire) lo studio delle equazioni differenziali con forte o fortissima dipendenza dai dati e dai parametri...
la cosa scandalosa di questa storia dell'effetto farfalla è che viene periodicamente riproposta da 'periodici come focus, che hanno anche una pretesa di rigore scientifico...che scandalo.
In realtà è tutto molto vicino alle teorie dei criteri di stabilità asintotica delle equazioni differenziali.
In realtà è tutto molto vicino alle teorie dei criteri di stabilità asintotica delle equazioni differenziali.
per una trattazione semplice di alcune dinamiche caotiche
(del sottoscritto)
http://www.uniroma2.it/ppg/ims/presenta ... istico.pdf
per il modello di lorentz
http://www.ct.infn.it/~rapis/tesina_riccobene.pdf
(del sottoscritto)
http://www.uniroma2.it/ppg/ims/presenta ... istico.pdf
per il modello di lorentz
http://www.ct.infn.it/~rapis/tesina_riccobene.pdf
l'effetto farfalla è un invenzione letteraria...
prima un po' di storia:
Lorenz , un metereologo, semplificando le equazioni di navier- stokes, aveva creato un modello per simulare i movimenti di masse d'aria a temperatura diversa..
stava studiando numericamente il sistema, e un giorno per fretta, invece di immettere i numeri precisi alla 6 cifra , li mise alla 3 cifra! notò che, sebbene i due punti fossero distanti meno di 10^(-3) , avevano evoluzione dinamiche completamente diverse...
questa era la prima evidenza sperimentale di caos, cioè cambiano anche in maniera infinitesimale la condizione di passaggio del sistema (lo stato iniziale) , il sistema evolveva in maniera unica e imprevedibile!
la cosa della farfalla e dell'uragano e' un esempio che fece lorenz dopo un convegno per spiegare la cosa ad un giornalista, intendendo che una minima variazione in un sistema caotico può portare a risultati imprevisti
( per inciso la cosa della farfalla viene fuori dalla forma di un grafico del sistema di lorentz)
la cosa è molto meno pittoresca e più "matematicosa " di quanto si pensi
prima un po' di storia:
Lorenz , un metereologo, semplificando le equazioni di navier- stokes, aveva creato un modello per simulare i movimenti di masse d'aria a temperatura diversa..
stava studiando numericamente il sistema, e un giorno per fretta, invece di immettere i numeri precisi alla 6 cifra , li mise alla 3 cifra! notò che, sebbene i due punti fossero distanti meno di 10^(-3) , avevano evoluzione dinamiche completamente diverse...
questa era la prima evidenza sperimentale di caos, cioè cambiano anche in maniera infinitesimale la condizione di passaggio del sistema (lo stato iniziale) , il sistema evolveva in maniera unica e imprevedibile!
la cosa della farfalla e dell'uragano e' un esempio che fece lorenz dopo un convegno per spiegare la cosa ad un giornalista, intendendo che una minima variazione in un sistema caotico può portare a risultati imprevisti
( per inciso la cosa della farfalla viene fuori dalla forma di un grafico del sistema di lorentz)
la cosa è molto meno pittoresca e più "matematicosa " di quanto si pensi